8 Giochi di Parole in Inglese per Imparare Divertendosi

di Samuele

Giochi di parole in inglesePer tutta una serie di ragioni mie, che forse non interessano poi granché, ho ripreso in mano le mie vecchie grammatiche di inglese. L’idea era, ed è, di migliorare le mie capacità nel writing, la scrittura. Ma ho scoperto una cosa che già sospettavo: trovo alquanto noioso la maniera tradizionale di imparare le lingue straniere. La tentazione di mollare tutto è stata forte, molto forte. Ma non ho ceduto, ho trovato un altro modo per imparare l’inglese.

Come? Seguendo i consigli di un amico americano, blogger pure lui, ho provato alcuni siti con giochi di parole in inglese. Sono siti creati per gli americani, per i madre lingua inglese. Ma permettono di imparare anche a chi parla italiano come prima lingua. E, per di più, si impara divertendosi.

1. Verbotomy

Primo sito con giochi di parole in inglese

Il modo migliore per imparare una lingua è prenderla con leggerezza, divertendoci. Questo primo sito, non facilissimo, è assolutamente dissacrante: bisogna inventare, ogni giorno, una parola nuova, ricavata dalla fusione di altre esistenti realmente. Il gioco è collettivo, e si basa sulla competizione (e collaborazione) di tutti i partecipanti.

Non è semplice giocare, ma anche solo leggendo ogni giorno la parola vincitrice, e la rispettiva definizione, il nostro vocabolario di termini migliorerà. Senza contare le buffe vignette che accompagnano i vari lemmi.

2. Word Association

Secondo sito con giochi di parole in inglese

Gioco assolutamente infantile, ma divertente e utilissimo per metterci alla prova. Tutto comincia con un termine. Noi dobbiamo aggiungerne un secondo correlato al primo. E poi un terzo, e un quarto e così via. Lo scopo è costruire una catena di parole legate l’una alle altre più lunga e complessa possibile. Sembra semplice, ma ben presto ci ritroveremo letteralmente senza le parole.

3. Turn-O-Phrase

Terzo sito con giochi di parole in inglese

Altrimenti detto rebus, però un po’ più semplice rispetto ai quiz che possiamo trovare sulla  Settimana Enigmistica. Perché  il sito è pensato per bambini, ma va più che bene anche per chi sta imparando l’inglese. Il gioco consiste nel ricostruire una frase in cui mancano delle parole o dei verbi. I termini mancanti sono sostituiti da alcune immagini, sta a noi capire qual’è la parola corretta.

4. Crickler

Quarto sito con giochi di parole in inglese

Giocare imparando l’inglese e nel contempo aggiornandosi sui fatti del giorno. Anche in questo caso dobbiamo trovare le parole mancanti, ma le frasi parlano di avvenimenti e notizie fresche di giornata.

E’ difficile, sicuramente anche per chi è nato parlando l’inglese. Ma il gioco si adatta al livello del giocatore: chi è più bravo dovrà affrontare sfide più complesse. E, al contrario, i principianti troveranno esercizi meno difficili.

5. Clockwords

Quinto sito con giochi di parole in inglese

Lasciamo il Ventunesimo Secolo e torniamo nell’età vittoriana. A quell’epoca visse un’inventore che creava macchine in grado di funzionare con le parole. La sfida è trovare la parola giusta da mettere al posto giusto.

6. The Enigma Device

Sesto sito con giochi di parole in inglese

Enigma era il codice utilizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Bene, facendo il verso a quei fatti tragici dobbiamo decodificare delle frasi in lingua inglese. Il gioco non è difficile, ma è comunque molto divertente.

7. Retail Alphabet Game

Settimo sito con giochi di parole in inglese

Più che giochi di parole questo sito contiene un gioco sulle lettere. Dovremo osservare 25 lettere tratte da altrettanti loghi aziendali: a che società appartiene ogni lettera? Utile sopratutto per abituarci a osservare attentamente ogni aspetto di quello che ci circonda.

8. Word Games

Ottavo sito con giochi di parole in inglese

Infine, ultimo ma non ultimo, un intero sito pieno di giochi di parole inglesi. Sono tutti giochi in flash, brevi e non particolarmente complessi. La loro utilità sta tutta nella loro rapidità: è un metodo veloce per imparare qualcosa di nuovo velocemente.

Prima di chiudere vi ricordo che su Creagratis trovate anche una lista di 40 programmi di giochi di parole da scaricare gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *