2011 29/06

Giochi Educativi per Bambini di Italiano, Matematica e altro

Link sponsorizzati

Giochi Educativi per BambiniNei precedenti artiOggi vi sorprendo, perché torno a parlare di giochi educativi per bambini ma cambio genere di sito. O, meglio, non sto qui a tediarvi con siti da mille pagine e da mille inutili descrizioni: l’ho già fatto abbastanza spesso, non trovate. Ma posso comunque, per chi ne avesse la volontà, e il tempo, indirizzare verso un sito: ciaomaestra.com. Il perché di questo consiglio ve lo spiego più avanti.

Per ora voglio limitarmi a spiegare dove trovare alcuni giochi educativi per bambini. Su che argomento? Principalmente di Italiano, Matematica con una spruzzata di storia e di geografia.

Dove trovare giochi educativi per bambini

Link | Lista giochi da scaricare

Giochi didattici di italiano, matematica e altro

Se cliccate sul link qui sopra scoprirete una cosa diversa: non si aprirà la solita pagina ma un foglio di calcolo. O, in altre parole, un foglio di lavoro come quelli di Excel, il noto programma della Microsoft. Ma non è Microsoft, è Google. E’ un foglio di lavoro condiviso, uno dei programmi di Google più utili. Possiamo aprire, stampare e salvare il foglio come se fosse sul nostro computer. Ma non possiamo modificarlo. Il foglio è abbastanza facile da capire, anche se non è semplicissimo. Giusto per avere un’idea di come utilizzarlo ne faccio una breve descrizione, partendo dalla colonna di destra e andando verso le prime a sinistra.

Link sponsorizzati


L’ultima colonna contiene i link ai vari giochi da scaricare. Possiamo vedere il formato del contenuto che può variare. A volte è un file eseguibile, altre è un’archivio ZIP. Ovviamente per scaricare il gioco ci basta cliccare sul collegamento e attendere la fine del download. E poi aprire il gioco. Ma cosa contiene quel file, che gioco stiamo scaricando? Bé, per saperlo basta andare verso sinistra, e leggere la colonna descrizione. Colonna, che come dice il nome stesso, descrive il gioco e il contenuto del file. Devo leggervi tutte le descrizioni, e spiegarvele? Penso di no.

Continuiamo a procedere verso sinistra. Troviamo ora 6 colonnine più strette. Ogni colonnina rappresenta un’anno scolastico, di scuola elementare. Se la casella di una colonna è colorata allora il gioco è adatto agli alunni di quella classe. Ma i colori e le lettere che rappresentano? Bé, la materia per cui il gioco è stato creato. Sopra, in alto, abbiamo una legenda che spiega i colori, ma non le lettere. E’ abbastanza intuitivo, comunque, capire che:

Giallo = I = Italiano

Verde = M = Matematica

Viola = S = Storia

Azzurro = G = Geografia

Arancione = A = Altro

Infine, la casella viola con la scritta bianca Ciao bambini è un link che rimanda al sito ciaomaestra.com, sito creatore e proprietario di questa lista. Il sito, anzi, il blog Ciao Maestra Ciao Bambini non è male, e contiene molto materiale interessante. Penso sia utile sopratutto per maestri e maestre elementari. Oltre a trovare giochi ed esercizi mette a disposizione del materiale didattico utile sia per la realizzazione delle lezioni che per la programmazione di un’anno scolastico. Diciamo che è un sito specialistico, anche se dalla grafica abbastanza infantile. Ma, in fin dei conti, stiamo parlando di giochi educativi per bambini, e l’infantilismo non è necessariamente un male.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649