10 Giochi per iPad per Bambini

di Massimo

Giochi iPad per bambiniL’iPad è uno strumento in grado di adattarsi ormai a molteplici utilizzi, compreso quello di intrattenimento con i moltissimi giochi presenti sull’App Store; in attesa di Tabeo il tablet Android per bambini, oggi vediamo ben 10 giochi ideati per i più piccoli ma che potranno trattenere anche i più grandi davanti allo schermo dell’iPad. Ovviamente i giochi presentati saranno piuttosto semplici con meccaniche di gioco molto basiche ma per i bambini si riveleranno sicuramente molto intuitivi, divertenti e alcuni anche istruttivi; tutti i titoli sono completamente gratuiti o dispongono di una versione lite free per provare il gioco.

1. Racing Penguin, Flying Free

Immagine del gioco Racing Penguin, Flying Free

Racing Penguin, Flying Free è un divertente titolo dalla meccanica di gioco molto semplice in cui dovremo far scivolare un pinguino attraverso diverse montagne facendolo volare il più velocemente possibile. L’interazione è molto semplice, sono presenti ben 3 mondi con 24 livelli sbloccabili con le stelle accumulate per ogni livello giocato; è richiesto almeno iOS 4.0 e circa 11,8 MB di spazio libero.

2. Bubble Mania

Immagine del gioco Bubble Mania

Bubble Mania è una rivisitazione del più noto Puzzle Bobble, con animazioni e colori molto più intrigranti e qualche meccanica di gioco differente. Alla base di ogni livello attraverso un simpatico gatto dovremo piazzare le diverse palline colorate, avvicinando e facendo esplodere quelle di colore uguale; sono disponibili ben 60 livelli in grado di intrattenere i più piccoli e divertire anche i più grandi. E’ richiesto iOS 4.0 o successivo e 42,8 MB di spazio libero.

3. Angry Birds HD Free

Immagine del gioco Angry Birds HD Free

Uno dei titoli di maggior successo per iOS, ora in versione gratuita con ben 24 livelli in cui dovremo lanciare i volatili attraverso una fionda contro degli astuti maiali che si barricheranno in maniera sempre più efficace livello per livello. Il gioco offre una meccanica di gioco molto semplice e realistica basata sulla fisica ma che risulta molto divertente e non solo per i più piccoli: questo titolo ha intrattenuto e continua a intrattenere migliaia di utenti iOS; un titolo che assicura divertimento per tutti con soli 18,9 MB di spazio e almeno iOS 3.2.

4. Phone 4 Kids

Immagine del gioco Phone 4 Kids

Se i titoli visti fin ora possono sembrare per i bambini più grandi, Phone 4 Kids è invece l’ideale per i più piccoli perché propone in una unica app ben 30 mini giochi istruttivi. Sarà possibile colorare, disegnare, contare, leggere e altro ancora, il tutto in una unica applicazione completamente gratuita. Con Phone 4 Kids è possibile offrire divertimento e istruzione per i più piccoli in una maniera nuova e interattiva che riscuoterà sicuramente successo. Per usufruire dell’app è richiesto almeno iOS 4.3 e circa 30 MB liberi.

5. Mouse Maze Free Game

Immagine del gioco Mouse Maze Free Game

Mouse Maze ricorda vagamente PacMan: anche qui attraverso diverse mappe dovremo recuperare ogni pezzetto di formaggio evitando i gatti che perlustrano i labirinti; superando un livello si sblocca il successivo, aumentando così la difficoltà man mano che si avanza. La meccanica di gioco così come i controlli sono molto semplici e intuitivi, ideali per i più piccoli che possono interagire senza difficili spiegazioni; è richiesto iOS 4.0 o successivo e solamente 16,6 MB di spazio libero. Questa è la versione gratuita ma è possibile espandere il gioco successivamente con i molti acquisti in-app proposti.

6. Paint Sparkles

Immagine del gioco Paint Sparkles

Una simpatica applicazione per imparare non solo a colorare ma anche a contestualizzare gli oggetti nel loro ambiente e imparare i nomi dei colori in inglese così come i nomi degli oggetti rappresentati. Paint Sparkles è un’app che saprà sicuramente intrattenere i bambini, offrendo molti colori e un modo di interagire attraverso l’iPad tutto nuovo. I disegni degli oggetti sono ben realizzati e sono ideati proprio per i più piccoli, risultando simpatici e molto colorati; per usufruire di Paint Sparkles necessiteremo di iOS 4.3 o successivo e circa 39 MB di spazio.

7. Trova le differenze HD

Immagine del gioco Trova le differenze HD

Semplicemente un altro classico: Trova le differenze HD è un titolo gratuito compatibile con iPhone e iPad che ci mette di fronte due foto apparentemente uguali dove vi sono delle piccole differenze da scovare. Il gioco è ideale anche per i più piccoli poiché l’interazione è estremamente semplice (basta toccare le differenze su una delle due foto) e può intrattenere per molti minuti, aiutando a distinguere e a cogliere le più piccole differenze. Un titolo che sicuramente intratterrà anche i più grandi; è necessario almeno iOS 4.3 e solo 8,6 MB di spazio libero. E’ disponibile una versione Pro a pagamento con molte più fotografie su cui cimentarsi.

8. Bubble Ball

Immagine del gioco Bubble Ball

Bubble Ball è il classico titolo per i più piccoli per imparare i principi fisici più comuni: attraverso molti livelli si dovrà far raggiungere alla pallina blu il traguardo, attraverso diversi pezzi geometrici, meccanismi e altro ancora. Un gioco che può stimolare davvero molto l’ingegno e probabilmente non solo dei più piccoli; la meccanica di gioco è molto semplice eppure Bubble Ball risulta un gioco molto divertente e scaricato milioni di volte. Per giocarci è necessario iOS 4.3 o successivo e solamente 5,1 MB di spazio libero; è disponibile un pacchetto di livelli aggiuntivi a soli 0,79€ come acquisto in-app.

9. Math Puppy

Immagine del gioco Math Puppy

Tre semplici applicazioni per imparare a contare e a fare le prime piccole operazioni matematiche: Math Puppy è una divertente app che saprà coinvolgere i più piccoli e aiutarli nei loro primi passi nel mondo della matematica. Uno dei titoli più scaricati in assoluto nel settore educativo; è richiesto iOS 3.0 o successivo e circa 19,2 MB di spazio libero. Il titolo è solamente in lingua inglese ma i menù sono molto intuitivi e l’app risulta perfettamente usufruibile.

10. Spider Monkey

Immagine del gioco Spider Monkey

Ultimo titolo che vediamo insieme è Spider Monkey, un simpatico gioco gratuito a scorrimento con semplici controlli che offre gratuitamente ben 4 mondi per un totali di 32 livelli. Nonostante la tipologia di gioco i controlli sono in realtà molto semplici: toccando lo schermo la nostra scimmia cercherà di aggrapparsi ad un ramo oscillando e portandosi avanti; un gioco in sostanza dalla meccanica estremamente semplice ma che potrà intrattenere con successo i più piccoli e probabilmente anche qualche adulto. Sono disponibili molti acquisti in-app a pagamento per poter espandere il titolo che offrono nuovi livelli e interazioni possibili; Spider Monkey richiede almeno iOS 4.0 e solo 11,9 MB di spazio libero.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *