2014 04/04

6 Giochi Matematici per Android e iOS (iPhone e iPad)

Giochi matematici per Android e iOS (iPhone e iPad)A volte si fa confusione, si considerano giochi con i numeri quelli che, come il sudoku, sono basati più sulla logica che sulla matematica. Anche se è vero, la matematica è logica, ma non solo: è anche intuito, divertimento, e piacere per la scoperta. E, infatti, i migliori giochi matematici sfruttano questa combinazione per permettere di passare del tempo piacevole. In questo articolo vedremo 6 tra i migliori giochi matematici del momento per Android e iOS.

 

Threes

(1,43 euro)

Link: Android | iOS

Allora, questo è il gioco originale, quello a cui si è ispirato Gabriele Cirulli, il creatore italiano di 2048. In pratica si tratta di muovere le varie tesserine sovrapponendo i numeri uguali fino a raggiungere il massimo risultato possibile. Tutto facile e bello fino al 192: poi la questione diventa sempre più complessa, e stimolante.

Drop7

(2,63 euro)

Link: Android | iOS

Prendete una griglia di 7 caselle per 7. Fateci cadere delle palline con dei numeri dentro. Quando il numero nella pallina coincide con il numero delle palline nella riga allora la pallina sparisce dalla griglia. Ok. Lo so, è difficile da capire a parole, quindi guardate il video qui sopra. E’ più facile giocarci che spiegarlo, anche perché ricorda molto il tetris, e in misura minore il sudoku. E come il tetris all’inizio è facile, ma poi diventa sempre più complesso e difficile.

Hundreds

(3,75 euro)

Link: Android | iOS

Sempre cerchi, adesso liberi di muoversi nello schermo. Ognuno di questi ha un numero al suo interno. Toccando un cerchio questo aumenta di dimensione in maniera proporzionale al numero che contiene. Bisogna toccare i vari cerchi fino a ché la loro somma non faccia 100. Però i vari cerchi non si possono toccare tra di loro, mai, pena la sconfitta.

All’inizio è facile, pochi cerchi, numeri facili da sommare, movimenti lenti. Ma superati i primi livelli diventa complesso, bisogna avere colpo d’occhio e calcolare al volo quali cerchi toccare per raggiungere il traguardo prima che siano troppo vicini gli uni agli altri.

6 Numbers / Target Number

(Gratis)

Link: Android | iOS

Questo è un gioco un po’ più cerebrale. Abbiamo un numero da raggiungere. Proprio un numero, del tipo il numero 758. E poi 6 altri numeri da combinare attraverso le operazioni aritmetiche per raggiungere quel risultato. Come delle equazioni al contrario, se vogliamo, dove sono le operazioni le incognite e non i valori matematici. Il bello di questo gioco è come costringa a ragionare in maniera strategica e sfruttando il pensiero laterale, anche se solo per fare letteralmente 4 conti.

Nozoku

(1,79 euro)

Link: iOS

In questo gioco abbiamo a disposizione una griglia 6 per 6. E molte tesserine da eliminare. Come? Mettendone due con lo stesso numero una sopra l’altra. A differenza però di giochi simili per ottenere un numero occorre utilizzare le sottrazioni. Per esempio, se con Threes le tessere 2 e 1 danno 3, qui danno 1.

Ogni livello è più difficile del precedente, ma non ci sono livelli impossibili. Anzi, la mancanza di un timer e la possibilità di provare con calma danno più l’idea di un gioco in stile zen che di una competizione.

Nozoku Rush

(2,69 euro)

Link: iOS

Un po’ più rapido e frenetico è la versione Rush. In questo caso viene combinata la matematica con il tetris ottenendo un gioco ibrido, rapido e a suo modo additivo. Personalmente preferisco la versione normale, però questo gioco è ottimo per passare il tragitto in metropolitana senza farsi troppi pensieri a parte il timer di Nozoku Rush che corre implacabile verso lo zero, e la sconfitta inevitabile.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649