2015 11/06

5 Giochi Minimal per iPhone e iPad per Combattere la Noia

Ci sono diversi tipi di giochi, e diversi tipi di giocatori. Il mio fidanzato ama i giochi complessi, pieni di cose da tenere sotto controllo, dalla trama complicata e che richiedono attenzione e tempo. Giochi alla Civilization, per capirci. Io, invece, prediligo giochi semplici, minimal, utili per partite veloci mentre sono sui mezzi, o in coda, o quando aspetto l’inizio di una conferenza stampa. E’ difficile creare un gioco minimal per iPhone – e iPad – che sia nel contempo semplice da giocare, difficile da completare e talmente coinvolgente da creare dipendenza. Eppure alcuni sviluppatori, anche indie, ci sono riusciti. Di seguito abbiamo raccolto, selezionandoli, i migliori 5 giochi per iPhone e iPad da giocare per combattere la noia, in ogni occasione. La maggior parte sono giochi gratis, ma non tutti: nessuno costa più di un paio di euro, ma è un spesa che vale la pena affrontare perché sono tutti divertenti, longevi, e in grado di far passare velocemente il tempo. (E, tra parentesi, alcuni sono disponibili anche per Android).

Into The Circle

Link: iOS
Schermata del gioco Into The Circle per iPhone e iPad

Avete presente il gioco delle bocce? Ecco, Into The Circle si basa sullo stesso principio: spedire un cerchio il più possibile vicino a un altro. Semplice, ma in grado di creare dipendenza. Le partite sono rapide e veloci, ma la voglia di superare e migliorare il proprio record personale costringe e giocare ancora, e ancora, e ancora e… insomma, avete capito.

Hoplite

Link: iOS | Android
Schermata del gioco Hoplite per iPhone e iPad

Un gioco di scacchi, ma in salsa greca. Muoviamo un oplite in dungeons ogni volta diversi, contro nemici differenti a ogni partita. Si muore una volta sola, perdendo tutti i progressi fatti. A parole non pare un gran gioco, lo ammetto. Ma quando si comincia a giocare non si riesce più a smettere.

MUJO

Link: iOS | Android
Schermata del gioco MUJO per iPhone e iPad

Un puzzle game con elementi da gioco di ruolo. Lo scopo è raggiungere il mostro, affrontando i nemici a suon di tessere allineate. A differenza di altri giochi simili, la trama ha un suo peso effettivo nello svolgimento del gioco, la musica ha la capacità di insinuarsi nella mente e di non farsi dimenticare e – cosa non scontata – pare un gioco creato per divertire, non per spremere i nostri portafogli con gli acquisti in-app.

Noodles!

Link: iOS
Schermata del gioco Noodles per iPhone e iPad

Un gioco dalla natura quasi Zen, dove dobbiamo abbinare diversi tubi per ottenere un percorso unico. Non è molto famoso, non ancora, ma penso che lo sarà presto: il gioco è semplice ma non banale, e permette di divertirsi senza farsi prendere dalla frenesia. Interessanti anche alcune varianti presenti nel gioco, come la possibilità di giocare con piastrelle di diversa forma (le mie preferite sono le esagonali, che qualcuno trova però confusionarie).

Zengrams

Link: iOS | Android
Schermata del gioco Zengrams per iPhone e iPad

Gioco che si richiama abbastanza esplicitamente al giapponese Tangram. Con una differenza non da poco, nell’originale orientale le forme di carta da comporre non possono essere tagliate ma solo accostate. In questa nuova versione invece le sagome possono essere tagliate, sovrapposte e posizionate in vari modi. Lo scopo è ricostruire la forma data facendo meno mosse possibili.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649