2014 03/09

5 Giochi Multiplayer a Turni per Windows Phone

Giochi multiplayer a turni per Windows PhoneCi sono alcuni dispositivi che paiono pensati per favorire il gioco, come gli iPhone. Altri, invece, sono per smanettoni, per esempio gli smartphone Android e le custom ROM. Windows Phone, invece, ha un occhio più attento alla produttività, grazie anche all’integrazione con la suite Microsoft Office, e alla fotografia. Questo non significa che giocare su Windows Phone sia impossibile. Anzi, sono molti i giochi disponibili nel suo negozio online, e alcuni sono anche ben fatti. L’unica cosa che manca, a mio parere, sono i giochi multiplayer. Che ci sono, sì, ma non in quantità tale da permettere un confronto con Android o iOS (iPhone e iPad). Però alcune chicche ci sono, come questi 5 giochi multiplayer per Windows Phone: sono divertenti, e permettono di trascorrere un po’ di tempo serenamente.

1. International Snooke

Immagine del gioco International Snooke per Windows Phone

Venduto a un paio di euro, questo gioco permette di giocare a biliardo. Il biliardo è uno di quei giochi in cui un avversario umano è fondamentale, per divertirsi: non è un caso sia uno dei passatempi più diffusi in tutto il mondo. Come le freccette, ma queste ultime sono abbastanza impossibili da trasformare in un videogioco per smartphone. Invece questo biliardo multiplayer per Windows Phone è ben fatto, tutto sommato rispetta fedelmente la fisica del gioco e permette di sfidare amici, conoscenti o anche semplicemente avversari da tutto il mondo.

Prima di andare avanti occorre fare una precisazione: in questo articolo sto parlando di giochi multiplayer a turni. Che vuol dire, in parole semplice, che si gioca a turni, il primo giocatore fa una mossa, poi il successivo e così via. Il vantaggio di questo genere di multiplayer è dato dalla irrilevanza della velocità della connessione, e a volte anche dalla possibilità di giocare solo un turno e poter continuare la partita anche dopo delle ore, o il giorno dopo.

2. Zynpo Chess

Immagine del gioco Zynpo Chess per Windows Phone

Come nel caso degli scacchi. Ecco, il gioco è vecchio di millenni, eppure continua ad affascinare e attrarre appassionati. La versione per Windows Phone non è granché dal punto di vista grafico. Anzi, volendo si può anche dire che è bruttina. Ma il suo punto di forza è l’essere parte di una community globale che coinvolge giocatori da tutto il mondo. Si può giocare nella piattaforma di Zynpo Chess anche da PC e da Android, questo permette di avere avversari al proprio livello praticamente sempre, e di migliorare la propria abilità scacchistica e strategica.

3. Draw Something

Immagine del gioco Draw Something per Windows Phone

Di tenore opposto, come colori e serietà, è Draw Something. Il concetto del gioco è facile, si tratta di indovinare i disegni degli altri giocatori, e fare indovinare i proprio. Ci sono circa 2500 parole da cui attingere, e che vengono assegnate in maniera casuale. Il disegno può essere abbellito e arricchito con colori, e alcuni gadget servono a facilitare il gioco. Non tutte le opzioni sono però gratuite, alcune vanno comprate tramite acquisti in-app. Ma non è necessario farsi spennare per raggiungere un buon livello, assolutamente.

4. AlphaJax

Immagine del gioco AlphaJax per Windows Phone

Se Draw Something permette di migliorare la propria abilità con il disegno, AlphaJax promette di migliorare la nostra conoscenza con l’inglese. Ok, tecnicamente i suoi creatori non lo presentano così, ma il gioco si presta bene per imparare parole e termini nuovi in inglese. Anche perché la base di questo gioco è indovinare le parole, raggiungendo obiettivi e sbloccando abilità.

5. Battleship

Immagine del gioco Battleship per Windows Phone

Infine c’è anche la vecchia e cara battaglia navale, uno di quei giochi facilissimi da giocare, anche senza avere nulla a disposizione, bastano due fogli di carta, e due matite. Questa versione multiplayer è sostanzialmente identica al gioco tradizionale: si posiziona la propria flotta, e poi a turno si tenta di colpire le navi avversarie. La grafica non è granché, è vero, ma anche il gioco originale era assolutamente scarno e lasciava ampio spazio all’immaginazione.

Bonus: Civilization Revolution

Immagine del gioco Civilization Revolution per Windows Phone

Tutti questi giochi sono semplici, graficamente. E sono basati su giochi classici, esistenti da molto tempo (il biliardo, gli scacchi, scarabeo) oppure su quelli dell’infanzia (indovina il disegno, battaglia navale). Ecco, esiste un altro genere di giochi multiplayer, e sono i giochi strategici a turni. Il discorso meriterebbe un articolo a parte (qui trovate due giochi strategici a turni ben fatti) ma vale comunque la pena ricordare che per Windows Phone è presente una versione di Civilization. La grafica è molto strana, sopratutto per chi viene dalla serie per PC, ma il gioco è sostanzialmente quello: si deve fondare, guidare e fare prosperare la propria civiltà, dall’età della pietra fino alle stelle.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649