2014 14/08

8 Giochi Runner per Windows Phone con Corse Senza Fine

Giochi runner per Windows Phone con corse senza fineIl primo endless run moderno è tutto sommato recente, è Canabalt ed è uscito nel 2009. Ma cos’è un gioco endless run? Beh, in italiano si può tradurre in “corsa infinita”, “corsa senza fine”. In pratica si deve far corre il personaggio protagonista per un percorso prestabilito superando vari ostacoli e avversità, con un gameplay che ricalca quello dei classici platform. Però non c’è una fine del livello, non ci sono boss da sconfiggere, e spesso nemmeno nemici da combattere lungo il percorso. E dopo essere morti una volta la partita è finita. Lo scopo è correre il più a lungo possibile, e in alcuni casi raccogliere oggetti lungo il percorso, o fare punti. Ma l’importante è sempre solo una cosa: fare più strada di tutti, correre per più tempo possibile senza inciampare, cadere o morire. Non tutti i giochi runner con corse senza fine sono divertenti, alcuni sono noiosi. Ma alcuni, circa una decina per Windows Phone, sono davvero in grado di creare dipendenza. E per fortuna sono gratis.

Temple Run

Link: Temple Run 1
Link: Temple Run 2

Schermate del gioco Temple Run per Windows Phone

Temple Run è stato uno dei primi endless run ad avere successo su smartphone. Complice, a mio parere, la grafica di ottimo livello, non adatta però agli smartphone più vecchi, e un percorso di corsa che cambia ad ogni partita. Inoltre la gestione dei power up, speciali poteri attivabili a tempo per migliorare le prestazioni, più una saggia gestione degli acquisti in-app hanno contribuito a rendere equilibrate le varie gare, mantenendo il gameplay assolutamente divertente a qualsiasi livello.

La seconda versione di Temple Run migliora la grafica, anche se non troppo, ma sopratutto aumenta le ambientazioni disponibili rendendo il gioco più vario, e introduce più personaggi da usare, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza. Inoltre, nel tempo, si sono aggiunte due varianti, a pagamento, entrambe in salsa Disney. La prima ripercorre il film d’animazione The Brave – Ribelle, il secondo il film Il grande e potente Oz.

Subway Surfers

Schermate del gioco Subway Surfers  per Windows Phone

Se Temple Run ha un’ambientazione esotica, Subway Surfers è un gioco endless run di ambientazione urbana. Ci si ritrova a impersonare un graffittaro ineseguito da una guardia di sicurezza. Per mettersi al riparo si dovrà saltare su treni in corsa, superare ostacoli e, visto che tanto oramai si è in ballo, raccogliere coins strada facendo.

Jetpack Joyride

Schermata del gioco Jetpack Joyride per Windows Phone

Subway Surfers e Temple Run sono a giochi a scorrimento verticale, nel senso che ci si muove dal basso verso l’alto dello schermo. Jetpack Joyride, invece, permette solo il movimento da sinistra verso destra, ed è un gioco a scorrimento orizzontale.

Il motivo per correre, questa volta, è un furto. Abbiamo rubato un Jetpack segreto da una struttura di ricerca (militare?) e dobbiamo metterci in salvo. Mentre la corsa procede la difficoltà aumenta, e ci si ritrova ad affrontare ostacoli difficili e sempre più diabolici. Le torrette laser, poi, diventano sempre più intelligenti e in grado di colpire con più precisione e più forza. Per fortuna è possibile migliorare il proprio jetpack, aumentandone la velocità e la resistenza.

Car Run

Schermata del gioco Car Run per Windows Phone

Gioco difficilissimo, sia per i controlli non semplici che per la difficoltà dell’inseguimento. In questo gioco siamo inseguiti dalla polizia, e dobbiamo evitare di farci catturare. Possiamo suonare il clacson per far spostare le auto davanti a noi, dobbiamo raccogliere le monete per continuare ad avere il serbatoio pieno e c’è la possibilità di spostare delle auto da usare come ostacolo per le vetture che ci inseguono. Il movimento della nostra auto viene controllato dal giroscopio del telefono, quindi basta inclinare lo smartphone verso destra o verso sinistra per muovere la macchina nelle rispettive direzioni.

E’ un gioco bello, che crea dipendenza. Ma è difficile, quasi ai livelli di Flappy Bird.

Despicable Me: Minion Rush

Schermate del gioco Despicable Me: Minion Rush per Windows Phone

Penso possa essere quasi considerato un sequel di Cattivissimo Me per quanto è ben fatto questo endless run. E’ raro trovare un buon gioco per smartphone – e non solo – derivato da un film. Di solito sono solo pubblicità, o dei ricalchi di altri giochi di successo. Invece Minion Rush è un buon gioco, e lo sarebbe anche senza essere collegato a quel piccolo grande capolavoro cinematografico. La corsa del minion è divertente, crea dipendenza e non scontata. Ci sono ostacoli dal sapore fantascientifico da superare, ci sono missioni da completare, e c’è quel sano tocco di pazzia che serve a fare un buon gioco.

In aggiunta c’è la possibilità di personalizzare il minion corridore, e la colonna sonora è composta dai suoni del film, e dalle voci dei minions originali. Ci si ritrova, senza nemmeno accorgersi, immersi di nuovo in quel mondo assurdo e dissacrante. Ed è fantastico.

Flappy Bird

Schermata del gioco Flappy Bird per Windows Phone

Flappy Bird è qualcosa di geniale. O di demente. O di cattivo. Non ho ancora deciso ma questo gioco realizzato nel tempo libero e che ha permesso al suo creatore di guadagnare una montagna di soldi è, beh, quanto di più frustrante esista. Un uccello, ogni volta di un colore diverso, che vola attraverso dei tubi. Per farlo volare bisogna toccare, continuamente e in maniera compulsiva, lo schermo dello smartphone. E se solo si sfiora un tubo l’uccello muore. Per sempre. Non c’è nessun power up, nessuno scopo, nessun obiettivo. Solo un contatore che indica quanta strada si è fatta.

Messa così uno non ci giocherebbe mai. Poi prova. E non riesce più a smettere. Davvero, un gioco al limite tra il genio e la follia.

Rail Rush

Schermate del gioco Rail Rush per Windows Phone

Se si è trovato divertente il percorso in miniera di Temple Run si può pensare di voler fare una corsa intera sui binari. Ed è esattamente quello che permette di fare Rail Rush, in un’ambientazione che pare quasi copiata completamente da Temple Run. Però al di là dell’aspetto estetico il gioco è divertente, ed è un buon passatempo.

Hypernaut

Schermata del gioco Hypernaut per Windows Phone

Infine ecco Hypernaut. La grafica è retrò, molto poligonale, ci sono solo due livelli di difficoltà, nessun margine di errore e nessun potenziamento disponibile. Lo scopo è correre il più possibile, evitando ostacoli, grattaceli e montagne. Divertente, ma forse un po’ psichedelico a lungo andare.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649