20 Giochi per Tablet e Smartphone che Danno Assuefazione

di Claudia Falzone

Ogni volta che acquisto un nuovo smartphone o un tablet, mi riprometto puntualmente di usarlo esclusivamente per scopi lavorativi e professionali e di mantenerlo pressoché intonso, senza pasticciare con giochini o simili. Tentazione alla quale, nel bene e nel male, riesco a resistere massimo per due giorni. Dovete sapere, infatti, che ho lievemente il chiodo fisso dei giochi: appena ne esce uno nuovo, o me ne consigliano un altro, devo immediatamente provvedere. Ho deciso, così, di farmi un giro per il web e vedere cosa mi consigliava la rete. Il risultato di questa piacevole ricerca la trovate qui di seguito, in una lista in cui vi mostreremo i 20 giochi per tablet e smartphone che danno assuefazione. Per ognuno trovate l’app per iOS, mentre solo una parte di questi giochi ha anche la versione per Android, ma vi garantiamo che ce ne sono per tutti i gusti.

Alto’s Adventure

Immagine del gioco Alto's Adventure

Link: iOS

Alto’s Adventure è l’ideale se volete rilassarvi. Non dovete far altro che fare una lunga sessione di snowboard lungo il paesaggio. Il quid in più, a nostro avviso, è la colonna sonora molto rilassante. Gli sviluppatori canadesi Ryan Cash e Jordan Rosenberg si sono avvalsi dell’aiuto di Harry Nesbitt per la parte grafica. A soli tre giorni dal lancio, il trailer aveva contato già 100,000 visualizzazioni.

Ridiculous Fishing

Immagine del gioco Ridiculous Fishing

Link: Android, iOS

Official Ridiculous Fishing è un normale giochino in cui dovete pescare i pesciolini che, una volta catturati, saranno lanciati in aria. Molto semplice concettualmente, vi conquisterà tanto da non riuscire più a staccarvi.

Mr.Jump

Immagine del gioco Mr.Jump

Link: iOS

Mr. Jump è il classico gioco che, inizialmente, si prende sottogamba per la sua estrema semplicità. Ma, man mano che avanzate, vi renderete conto che non è affatto così semplice come pensavate. E tutto ciò senza farvi venire la voglia di scagliare il vostro telefono contro il muro, anzi ne sarete ben presto dipendenti. Rassegnatevi.

Two Dots

Immagine del gioco Two Dots

Link: Android, iOS, Amazon

Two Dots è uno dei capostipiti della modalità “unisci i puntini”. Affascinanti e non proprio facilissimi gli obiettivi di ogni livello. Con più di 185 livelli, dovete star bene attenti a non esaurire le vite perché poi, per ricaricarle, ci vorrà del tempo. E’ disponibile su Android, iOS, Amazon e anche su  Facebook.

Lastronaut

Immagine del gioco Lastronaut

Link: iOS

Lastronaut vi vedrà impegnati in una corsa contro il tempo per raggiungere l’ultimo missile che lascerà il pianeta Terra. La grafica è magnificamente retrò, con il protagonista tutto pixellato, e ad ogni partita cercherete di battere il vostro record. Inoltre, troverete delle armi lungo la vostra corsa che vi saranno utili durante il percorso.

Beyond Ynth

Link: Android, iOS

In Beyond Ynth, la vostra missione sarà aiutare una simpatica formichina ad arrivare alla fine di ogni livello. Dettaglio non significante: l’animaletto dovrà per forza muoversi dentro una scatola di legno.  Attraverserete il bosco, congelerete sotto la neve e soffrirete il caldo infernale del deserto in più di 80 bellissimi livelli. La grafica è molto pulita e ordinata e l’impressione è quella di trovarsi davanti a molte tavole illustrate più che a schermate di un videogioco.

Powder

Link: iOS

Powder è una continua discesa sugli scii e lo scopo del gioco è stare in piedi il più possibile. Stressante e rilassante al tempo stesso, Dave Chenell e Eric Cleckner – gli sviluppatori del gioco – hanno avuto un’intuizione geniale. Nella primissima settimana di vita, infatti, il gioco è stato scaricato più di 200.000 volte.

Timberman

Immagine del gioco Timberman

Link: Android, iOS

Avete una vena nascosta da taglialegna? Allora dovete assolutamente provare Timberman. Lo scopo del gioco, infatti, è tagliare quanta più legna possibile da un albero. Ma attenzione ai rami! Un gioco molto semplice, lo ammettiamo, ma è esattamente questo il motivo per cui ne sarete presto dipendenti.

Game About Squares

Link: Android, iOS

Games About Square è nato da un’idea dello sviluppatore Andrey Shevchuk. Il concetto alla base è elementare, ovvero abbinare i quadratini con i cerchi dello stesso colore. Il problemino tecnico è che ogni quadrato può avanzare solo in una direzione. Dovrete quindi capire come coordinare le vostre mosse.

Swipey Circle

Link: Android, iOS

In Swipey Circle dovrete abbinare i cerchi che vi scorreranno davanti al colore giusto. La combo letale pensiero-velocità renderà il gioco ancora più accattivante. Avrete anche la possibilità di sfidare i vostri amici con la possibilità challenge. Unica nota dolente: non si sa per quale arcano motivo, al momento non sono attivi i link per scaricare il gioco. Speriamo che sia un disguido risolvibile in pochi giorni.

Mikey Hooks

Link: Android, iOS

Nostalgici di Super Mario Bros, accorrete! Certo, qui non vedremo il simpatico idraulico baffuto alle prese con le sue mille avventure, però la dinamica del gioco ricorda molto il gioco piattaforma più famoso del mondo. Dagli effetti sonori alla grafica, con Mikey Hooks sarete catapultati improvvisamente a cavallo tra gli anni ’80 e ’90.

Turbo Bugs 2

Link: Android, iOS

Turbo Bugs 2 è molto simile, come funzionamento, al gioco dei Minions. In sostanza, è un endless running game in cui siete una formichina e dovrete raccogliere bonus e potenziamenti ma anche evitare ostacoli. La cosa bella di questo gioco è che, pur ripartendo sempre da capo, ogni partita sembrerà la prima. Consigliatissimo anche per i più piccini.

Boson X

Link: Android, iOS

Altro giro, altro running game. In Boson X sarete uno scienziato che deve completare l’esperimento del Bosone X all’interno di questo tunnel. Due gli accorgimenti essenziali: il primo è di non cadere mai nel vuoto e il secondo, quando appaiono, di saltare sulle tavole azzurre, in modo tale da ricaricare di energia il personaggio. Non ci sono potenziamenti, ma il gioco è comunque intrigante e vi spingerà ad andare sempre oltre e a superare voi stessi. A causa dei colori troppo forti, è altamente sconsigliato per chi soffre di epilessia.

Free The Network

Link: Android, iOS

In Free The Network siete su una piattaforma rotante irta di ostacoli da evitare, se non volete ritrovarvi al punto di partenza. Non si può dire che sia un gioco innovativo, ma sicuramente vi invoglierà a mettere alla prova la vostra agilità.

Zenith

Link: iOS

Se il titolo precedente non aveva nulla di innovativo, per Zenith si può sostenere l’esatto contrario. Siete in una navicella che sta vagando per lo spazio ma non riesce più a dare comandi. Le uniche mosse che può fare sono avvicinarsi o allontanarsi. Inoltre, deve farlo tenendo conto della gravità di ogni pianeta. Zenith ha ricevuto grandi consensi anche dalla critica, grazie alla grafica che riproduce totalmente le dinamiche di varie forze di gravità.

Dwelp

Link: iOS

Se c’è una cosa che si può dire di Dwelp, è che è un gioco elegante. E’ un puzzle game in cui dovete agganciare dei pezzi uno all’altro. Una volta agganciati, però, alcuni pezzi diverranno immobili. Progettato dallo sviluppatore rumeno Alex Blaj, il gioco è stato anche l’app della settimana di Starbucks.

David

Link: iOS

Se volete un gioco che vi faccia impazzire, provate David. Al momento ha solo 9 livelli ma, per pochi che siano, sono davvero molto complicati. Voi siete David, un combattente tanto piccolo quanto determinato, e in ogni livello dovete disintegrare il boss che vi ritrovate davanti con la vostra fionda. Ma quando penserete di aver capito i comandi, scoprirete che non è esattamente così. Aspettiamo con impazienza altri nuovi livelli.

Eliss Infinity

Link: Android, iOS

Eliss Infinity è un intrigante puzzle multitouch in cui comandate un universo. Con il semplice tocco delle dita potete far fondere più pianeti per crearne uno più grande o, al contrario, scomporne uno grande per crearne molti più piccoli. Insomma, potete fare ciò che volete. L’importante è non entrare in contatto con pianeti di altri colori perché altrimenti… lasciamo a voi la sorpresa, non vogliamo svelarvi tutto.

VVVVVV

Link: iOS

VVVVVV è un arcade dal sapore vintage in cui dovrete muovere il vostro personaggio nei vari mondi. Rispetto a tutti gli altri arcade, qui potete gestire la gravità come volete per superare un livello. Se volete un’anteprima, qui trovate un demo.

Emoji Cosmos

Link: iOS

Emoji Cosmos, come facilmente intuibile dal nome stesso del gioco, ha a che fare con le navicelle spaziali e le Emoji. Sì, proprio quelle di Whatsapp. Scopo del gioco è far salire le emoji sulla navicella e partire, evitando gli ostacoli che troverete nell’ascesa verso il cielo. Nulla di nuovo, in realtà. L’aspetto divertente è vedere quante diverse emoji possono comparire all’inizio della partita. Anche in questo caso, stranamente, il link per scaricare il gioco non funziona più. Ma siamo sicuri sia una fase passeggera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *