4 Giochi Stile Tetris per Smartphone Android

di Samuele

Giochi Tetris per AndroidPer quanto possano cambiare le cose, e migliorare i computer, e le console diventare 3D, e i cellulari potenti, ci saranno sempre alcune cose che rimarranno costanti. Prendiamo i giochi, ad esempio. Senza fare i nostalgici, senza andare con la mente ai bei tempi andati, è fuori dubbio come alcuni sono dei classici intramontabili. Tetris è tra questi, perché è semplice da usare.

Perché ci permette di giocare e di rilassarci nel contempo. Perché può essere usato anche quando si ha poco tempo a disposizione. Perché tutta la sua bellezza grafica è nella nostra fantasia. E perché può essere continuamente reinventato, reinterpretato e reso originale. Come nel caso di questi 4 giochi, in pieno stile tetris, da giocare con uno smartphone Android.

1. Yostris

Primo gioco del Tetris per Android

Cominciamo con il primo della serie, Yostris. Che innovazioni propone? Nessuna, ed è proprio questa la cosa bella. Possiamo giocare al nostro caro e tradizionale tetris senza essere distratti da una grafica esagerata, o da innovazioni astruse nel modo di controllare la caduta dei blocchi. Perché dico questo? Perché prima di riuscire a scegliere quali applicazioni sullo stile di tetris da consigliarvi ho provato alcuni giochi veramente demenziali. E su cui è meglio non dire nulla.

Yostris, invece, è semplice e lineare. I comandi sullo schermo sono chiari e permettono di divertirsi senza troppe preoccupazione. In aggiunta a questo possiamo aggiungere un consumo di risorse veramente minimo. Che poi è un’ottima cosa per chi ha un cellulare non proprio dell’ultimo modello.

2. Pling

Secondo gioco del Tetris per Android

Cominciamo con le varianti del Tetris, ma stando attenti ad evitare giochi pacchiani. Pling è una variante per così dire classica. Oltre a completare il pavimento dobbiamo anche stare attenti ai colori. Di fatto possiamo prendere più punti in base a quanti blocchi dello stesso colore sono vicini.

Il gioco è veloce, l’ideale per delle partite rapide, magari mentre aspettiamo un tram o viaggiamo in metropolitana. Utile anche la possibilità di salvare online i propri punteggi, e di gareggiare contro tutto il mondo.

3. Colorix Lite

Terzo gioco del Tetris per Android

Altra variante del Tetris, ma questa volta veramente ben studiata ed elegante. Lo scopo del gioco è allineare tre biglie dello stesso colore. E farle così sparire. Rispetto al Tetris classico non è possibile ruotare i pezzi ma c’è comunque la possibilità di cambiare l’ordine delle biglie.

Cosa mi piace? Mi piacciono i colori  e la cura dei particolari di questa applicazione. Di cui esiste anche una versione a pagamento, in alta definizione, dedicata agli smartphone di fascia alta. Ma anche quella gratis non è male, anzi: tra tutte e 4 le proposte di questo articolo è sicuramente l’applicazione più bella graficamente.

4. Letrix

Quarto gioco del Tetris per Android

Se proviamo a mescolare Scarabeo con Tetris otterremo Letrix. Il gioco è semplice: oltre a combinare i blocchi dobbiamo comporre parole. La complessità aumenta man mano, e la pressione a cui siamo sottoposti segue questo andamento. Esiste una versione del gioco in Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese e Francese.

Potrebbe essere considerato un gioco educativo? Bé, sicuramente sì, ma anche senza stare a cercare intenti pedagogici è un’ottima fonte di divertimento per chi ama giocare con e parole. E mettersi continuamente in sfida con sé stessi, ovviamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *