I migliori Antivirus: classifica del 2010

di LaZar

Come ormai è risaputo, qualsiasi utente di Windows ha la necessità di installare ed utilizzare un antivirus per il proprio PC. Ma quale è il migliore tra i tanti disponibili? Quale è gratuito e quale a pagamento? Quale il più efficiente? Per rispondere a queste e tante altre domande già in passato vi abbiamo presentato quella che è, secondo il nostro parere, la lista dei migliori antivirus gratis del 2009. In un altro caso, invece, vi abbiamo mostrato la classifica dei migliori antivirus free per Windows 7, Vista e XP secondo il team del famoso portale Pcworld.com.

Logicamente è sempre importante tenersi aggiornati su queste cose e dunque oggi vi fornisco la nuova classifica dei migliori antivirus del 2010 stilata dal famoso team di AV-Comparatives.org che si occupa di testare e diffondere le differenze qualitative sia degli antivirus gratuiti che di quelli a pagamento.

Pertanto la classifica comprenderà sia antivirus gratis che a pagamento e per ognuno di loro vi fornirò una piccola descrizione, i link al loro sito ufficiale e quelli per il download (solo se sono gratuiti).

Classifica migliori Antivirus 2010

  1. G Data: il primo antivirus in classifica è a pagamento ed ha un costo di € 24,95. Se siete interessati potete usare la versione di prova che ha una durata di 30 giorni e che potete eventualmente convertire in una versione completa della durata di 12 mesi.
  2. Avira: è produttore di diversi tipi di software per la sicurezza del PC sia gratuiti che a pagamento e tra essi vi troviamo Avira Antivir Personal, che tra gli antivirus gratis è il migliore fra tutti al momento. Download Avira Antivir Personal.
  3. Panda: è il terzo in classifica tra i migliori antivirus e si tratta di un software a pagamento. Potete testare la versione di prova di Panda Antivirus Pro 2010 scaricabile gratuitamente e con durata di mese.
  4. TrustPort: come Panda anche Trustport Antivirus 2010 è a pagamento e potete provare la versione trial di durata mensile.
  5. McAfee: questa famosa software-house produce antivirus a pagamento da diverso tempo ed ha acquisito una certa esperienza nel settore. Anche in questo caso c’è la versione di prova che ha durata 30 giorni.
  6. PC Tools: offre diverse soluzioni per la protezione del PC tra cui un antivirus gratis dalle prestazioni non indifferenti. Download PC Tools Antivirus.
  7. Norton: è il famoso antivirus a pagamento della Symantec. La versione di prova Norton Antivirus 2010 ha una durata di 30 giorni.
  8. F-Secure: anch’esso a pagamento e potete provarlo per 30 giorni scaricando la versione di prova.
  9. NOD32: prodotto dalla ESET, questo popolare antivirus è a pagamento e come tutti quelli di questa tipologia ha una versione di prova di durata di 30 giorni.
  10. BitDefender e eScan sono entrambi al 10 posto della classifica dei migliori antivirus. Si tratta di software a pagamento ma con la rispettive versioni trial di BitDefender Internet Security 2010 e eScan Antivirus Home User.
  11. Avast!: è il più famoso e utilizzato tra tutti gli antivirus gratis nonchè anche uno dei migliori. Download Avast! Free Antivirus.
  12. Kaspersky: antivirus a pagamento con relativa versione di prova di 30 giorni.
  13. K7: ancora un antivirus a pagamento. Potete provare la versione trial di K7 Antivirus con durata di 30 giorni.
  14. Microsoft Security Essentials: questo antivirus sviluppato dalla Microsoft è sicuramente da considerare fra i migliori se teniamo conto del fatto che è gratuito. Download Microsoft Security Essentials.
  15. AVG: questa software-house produce anche un antivirus gratuito, AVG Anti-Virus Free Edition. Download AVG antivirus.
  16. Sophos: antivirus a pagamento con relativa versione di prova gratuita.
  17. Norman: antivirus disponibile in lingua italiana ma a pagamento. Versione trial disponibile.
  18. Trend Micro: offre una vasta gamma di strumenti per la protezione del PC tra cui anche un antivirus a pagamento. Versioni di prova disponibili.
  19. Kingsoft: ultimo ma non per questo da ignorare, questo antivirus pur essendo a pagamento ha la sua versione trial valida per 30 giorni.

Vi consiglio di dare importanza a tutti e 20 gli antivirus di questa classifica poichè anche se ce ne sono alcuni meglio posizionati di altri si tratta sempre dei migliori 20 antivirus al momento esistenti.

6 commenti

  1. @ Bill Gates:
    Kaspersky…ho pagato 50 euro per la versione internet security 2011 e ho dovuto disinstallarlo perchè oltre ad andare in tilt da solo in seguito ad un aggiornamento mi rallentava in una maniera sconcertante il mio nuovissimo netbook. E chi mi rimborsa?? Dodicesimo è ancora poco!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *