Tantissime Idee per Costumi di Carnevale Fai da Te per Bambini

di Samuele

Idee per costumi di CarnevaleDel Carnevale ho già parlato in diverse occasioni, sia l’anno scorso che quest’anno. Non sto qui a ripetere le ragioni dell’importanza di questa festa oscillante tra il pagano e il cristiano. Come non è né il momento né il luogo adatto per discutere di quanto sia importante un momento di allegria in un mondo sempre più avvitato nella peggior crisi dal ’29 a oggi. No, quello di cui voglio parlare sono i costumi di Carnevale. E di come farci venire tante, ma veramente tante, idee su come realizzarli. Strizzando un’occhio ai bambini, al fai da te e, sopratutto, al risparmio.

Mille idee per il Carnevale

Il modo migliore per farci venire un’idea su come realizzare un costume di Carnevale da soli, e spendendo poco, è copiare chi i costumi li fa per lavoro. Non so se è ancora così ma una volta esistevano delle riviste create appositamente per questo scopo. No, non per i vestiti di Carnevale ma per pubblicare foto, disegni, modellini dei più bei vestiti dei migliori stilisti. E le massaie, di buona lena, copiavano a tutto spiano da quelle pagine e creavano abiti, meravigliosi, per se stesse e tutta la famiglia.

L’idea, come vedete, non è mia: anzi, quando ho visto i due video che trovate in questa pagina mi è tornata in mente mia nonna. Lei, pace all’anima sua, mi raccontava sempre dei disegni che tramutava in abiti. E più di un mio costume di Carnevale da bambino è stato fatto da lei. Ed erano costumi che nulla avevano da invidiare a quelli comprati in negozio dai miei compagni di scuola. Quindi mi sono detto: perché non dedicare un articolo all’arte del creare un costume di Carnevale fai da te per bambini? Penso sia cosa gradita, sopratutto in questi tempi grami.

Comunque, è inutile menar troppo il can per l’aia (rassegnatevi, ogni volta che penso alla mia nonna mi vengono in mente proverbi: e vi va bene che non ho deciso di scrivere tutto l’articolo usando solamente la vecchia tradizione orale e la saggezza degli anziani). La cosa che vi consiglio è semplice: guardatevi questi due video, interamente, e poi decidete quale vestito volete realizzare per il vostro bambino. Dopo aver trovato il vestito giusto (a proposito, perché non lo fate scegliere direttamente al vostro cucciolo?) fermate il video a quel punto e osservate bene il costume. Noterete alcuni particolari che danno il senso a tutto il personaggio: una benda sull’occhio, un mantello azzurro, un vestito scintillante o quant’altro. Ecco, sono quei particolari quelli fondamentali da ricreare utilizzando le cose che già avete in casa.

Non posso dirvi molto, purtroppo, ma penso che la fantasia vostra e dei bambini vi possa aiutare alquanto. Sopratutto quella dei bambini, a dire il vero. Se trasformate la creazione di un costume di Carnevale in un’avventura, un’impresa epica, allora il bambino si lancerà in una personalissima caccia al tesoro per realizzare da solo, o con voi, il proprio travestimento. Parola mia: la fantasia di un bimbo riesce a far miracoli. E a farmi chiedere, ogni volta, che senso ha spendere soldi per creare un costume di Carnevale quando è così divertente, e facile, realizzarlo da soli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *