2011 13/04

Sito per Imparare a Disegnare Fumetti, Manga, Cartoni, Animali e Persone

Link sponsorizzati

Sito per imparare a disegnareHo sempre trovato affascinante il mondo dei fumetti e dei cartoni animati. E non è un caso se proprio qualche giorno fa ho presentato Pencil, un programma gratuito per creare cartoni animati. Anche perché il fumetto, e il cinema d’animazione in generale, è una vera e propria arte. E mi fa sempre sorridere come questa forma artistica venga guardata con sufficienza in Italia, quando basta superare i confini nazionali per vederne le piene potenzialità.

Ma oggi non voglio scrivere un peana sul fumetto italiano, bensì approfittare di un po’ di tempo, mio e vostro, per presentare una vera e propria comunità di disegnatori, comunità che ha creato un sito per imparare a disegnare fumetti, manga, cartoni, animali e persone.

Dove imparare a disegnare fumetti e manga

Link | Vai al sito

Interfaccia grafica del sito

Giusto prima di lanciarci nel disegno, devo precisare una piccola cosa. Il sito, SketchHeroes.com, è una ricca collezione di guide, o meglio, di videoguide. Ogni disegnatore, professionista o meno che sia, può pubblicare nel portale una guida, semplice ed efficacie, per insegnare e aiutare ognuno ad imparare a disegnare, sia fumetti che manga e cartoni animati, ma anche animali e persone.

Vediamo assieme un esempio di come sia possibile utilizzare questo sito per imparare cose, e tecniche, nuove. Per far questo clicchiamo, nella barra a destra, su Manga.

Scegliamo la lezione che vogliamo seguire

Come disegnare fumetti, manga e cartoni animati

Link sponsorizzati


Ovviamente, possiamo scegliere una qualsiasi delle altre categorie. Il sito è ancora abbastanza recente, e sebbene abbia delle buone potenzialità non sono proprio moltissime le lezioni disponibili. Va da sé che se uno è alle prime armi può benissimo cominciare con quelle che trova, mentre i più esperti resteranno delusi, almeno per le prime settimana.

Comunque, dopo aver scelto la categoria possiamo selezionare la lezione che ci interessa, scegliendola dall’elenco che appare nella parte inferiore della finestra.

Impariamo a disegnare

Come disegnare Manga

Dopo un’attimo di pazienza, e una piccola pubblicità, possiamo cominciare a studiare disegno. Come? Inizia la proiezione di un video, diviso in vari passi, o Step. Ad ogni step noi dobbiamo osservare, e rifare i stessi segni che appaiono sullo schermo su un foglio di carta, o con un programma da disegno, a scelta.

Se il video procede troppo velocemente, cosa che può capitare, possiamo rallentare la velocità, o tornare indietro, magari all’inizio della lezione. Utilizzando la parte destra dell’applicazione possiamo passare da uno step all’altro, a seconda delle nostre necessità.

Condividere con tutti i nostri disegni

Condividere i disegni

Infine possiamo salvare, magari con uno scanner i nostri disegni, e poi condividerli con tutti i nostri amici. Oppure, se siamo bravi a disegnare, possiamo contribuire a far crescere questa comunità di disegnatori inserendo delle guide. Ovviamente, dopo aver inserito una lezione per imparare a disegnare possiamo pubblicare un piccolo banner, o proprio tutta la lezione, sul nostro blog, o su un sito: basta copiare il codice Embed, un po’ alla maniera dei video i YouTube.

Ovviamente non basta una lezione online per imparare a disegnare, anzi. Questo sito può essere un’ottima fonte per esercizi, e per imparare cose nuove, ma la base del disegno, come di molte altre cose, è sempre l’impegno individuale. Non bisogna aspettarsi miracoli da SketchHeroes.com, ma un aiuto sincero su cui contare.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649