Come Installare File APK su Android da PC Windows

di Claudia Falzone

Ogni tanto capita che il Google Play abbia dei problemi. A me è successo qualche tempo fa, subito dopo aver aggiornato Android a Lollipop: non riuscivo a installare nulla, ma proprio nulla direttamente dal Google Play. Nemmeno utilizzando l’installazione remota da PC – cioè quella che permette di installare app Android da web – riuscivo a installare nulla. L’unico modo per farlo, l’unico che ha funzionato, è stato scaricando il file APK dell’applicazione, e poi installarlo su Android da PC Windows. L’unico problema è che per ottenere l’APK di un’App Android dal Google Play ho dovuto utilizzare un programma specifico, Pure APK Install. Ma, se vi interessa, in questa guida spiego come usarlo, e in generale come installare file APK su Android. La guida vale per chi usa i PC Windows (10 e non solo) ma il concetto alla base può essere facilmente adattato anche per Ubuntu, Linux e Mac OS X.

Impostare il telefono

Sito Apkpure.com

Prima di cominciare occorre impostare il telefono per accettare l’installazione di applicazioni non da Play Store. Per farlo bisogna andare nelle impostazioni del telefono e cercare la sezione dedicata alla Sicurezza. Da lì poi si seleziona “Amministrazione Dispositivo” e quindi “Origini Sconosciute”.

Fatto questo c’è un’altra impostazione da modificare, quella che permette di abilitare la modalità “Debug USB”. Per poterlo fare occorre prima accedere alle impostazioni sviluppatore. Si tratta di una modalità nascosta attivabile solamene tramite una serie di tocchi ripetuti (in genere 5 o 6) sul numero build contenuto nelle informazioni del telefono. Oppure, detto in maniera più semplice: andate sulle impostazioni, cercate la sezione “Informazioni sul telefono” e quindi iniziate a toccare più volte, velocemente, la scritta “Numero build”. Dopo un po’ apparirà il messaggio “Modalità sviluppatore attivata”. Fatto questo cercate la suddetta modalità e abilitate “Debug USB”.

Usare Pure APK Install

Link: Download

Schermata del programma Pure APK Install per trovare file APK

Pure APK Install è un programma per Windows, funziona abbastanza bene. Serve sostanzialmente per scaricare i file APK delle varie applicazioni Android e per installarle direttamente sul proprio telefono. Se non abbiamo un file APK è possibile cercare direttamente tramite l’applicazione e scaricarlo sul proprio PC.

Selezione dell'app APK da installare

Dopo aver scaricato il file, e ovviamente aver installato Pure APK Install, è possibile procedere con l’installazione dell’applicazione. Per farlo utilizziamo il pulsante “Open APK” e selezioniamo l’APK da installare su smartphone. E’ possibile decidere se installare l’applicazione direttamente nella memoria interna del telefono oppure su una scheda SD esterna. Personalmente consiglio quest’ultima soluzione, a patto di avere una scheda SD abbastanza capiente e – sopratutto – veloce.

Schermata per selezionare la scansione del file APK

Prima di installare l’APK nel telefono c’è però da attendere ancora un momento: Pure APK Install infatti controlla il contenuto del file ed esegue una scansione in cerca di eventuali virus o malware. Potrebbe sembrare superfluo, ma dopo i recenti fatti collegati all’Hacking Team milanese conviene avere un minimo di attenzione in più riguardo la protezione dei propri dati e dei propri dispositivi elettronici, smartphone Android compresi. In ogni caso, finita la scansione è possibile completare l’installazione dell’APK e , finalmente, utilizzare la nostra applicazione,

Penso sia inutile ricordare che installare APK su Android da PC Windows è legale solo nella misura in cui non si intenda installare app piratate o di cui non si possiede licenza di utilizzo. In altre parole, se intendete usare questo trucco per non pagare le APP del Google Play: lasciate stare, è illegale. Se invece volete semplicemente installare le app che avete già comprato è un altro discorso e non dovrebbero esserci problemi dal punto di vista legale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *