2012 04/04

5 Lavoretti di Pasqua per Bambini con Video Dimostrativo

Lavoretti di Pasqua per bambiniNon so voi ma questa cosa della Pasqua mica mi è del tutto chiara. Ogni anno è un giorno differente rispetto agli anni precedenti, e io puntualmente mi confondo. L’anno scorso cadeva tardi, era in concomitanza con il 25 aprile. Quest’anno no, è domenica prossima. Il risultato è quasi scontato: mi sono preso tardi e non ho preparato nulla da fare con i bimbi. Per fortuna c’è la grande rete e la possibilità di “barare” un pochetto. Come? Scopiazzando le idee di altri blogger e di chi presta più attenzione alle festività. L’articolo di oggi sarà quindi dedicato ad alcuni lavoretti di Pasqua per bambini, ovviamente, ma non scriverò lunghe e prolisse spiegazioni. No, se me lo permettere vi mostrerò direttamente con dei video quello che potete fare.

Uova Decorate: il coniglietto e la gallina

Il primo lavoretto è tipicamente pasquale. O per lo meno è collegato direttamente alla mia (e penso anche vostra) infanzia: colorare le uova. E, magari, trasformarle in qualcosa di diverso. Io da bambino impazzivo per aggiungerci il pongo e creare così dei mostriciattoli. Certo, alla fine le uova mica le mangiavo, a forza di giocarci diventavano tutt’altro che cibo. Ma mi divertivo un mondo.

Adesso, dopo un bel po’ di anni, ho imparato alcune tecniche per creare dei giochi veramente carini. E delle decorazioni in grado di fare la loro bella figura anche in una tavola imbandita. Nel video troverete le istruzioni per creare dei coniglietti e delle galline. Il video è corto, come tutti quelli di questo articolo, dura un paio di minuti. Ma sono più che sufficienti per darvi uno spunto e qualche idea. Ovviamente, come in ogni cosa, poi vi consiglio di sviluppare il tutto secondo i vostri gusti e la vostra sensibilità. O quella dei vostri bambini, ovviamente.

La scatola decorata

Secondo lavoretto, un po’ meno tradizionale questo. O, meglio, se quando pensiamo alla Pasqua immaginiamo subito montagne di cioccolato, e gi ovetti della Lindt, allora siamo comunque nella tradizione più pura. Nel video qui sopra potrete trovare le istruzioni per creare una scatola decorata con il cioccolato, e non solo.

Lo so, state pensando a quale utilità possa avere a Pasqua una scatola decorata. Non vi basta come scusa per ingozzarvi di cioccolato? No? Be’, allora pensate un po’ più a lungo termine. Sul momento una scatola può essere utile per conservare cibarie varie, magari proprio una colomba pasquale. Più in là verrà comoda come portagioie, portadocumenti o porta chincaglierie. E, non dimentichiamolo, se è un dono del nostro bambino sarà un ricordo prezioso. E non immaginate, ora, quanto vi potrà essere caro un domani uno qualsiasi dei lavoretti per bambini realizzato dal vostro cucciolo.

Il coniglietto e il pulcino di gomma

Bando al romanticismo, torniamo a parlare del tema di questo articolo, i lavoretti di pasqua per bambini. Due video per voi, due video legati da un unico tema: come realizzare dei pupazzetti, delle sagome, di coniglietti e di pulcini. Ma state attenti, non si tratta di oggetti facilissimi da realizzare.

Oddio, non sono neanche lavoretti difficili ma, se mi permettete, vi consiglio di farli fare solamente ai bimbi più grandicelli. O ai più piccoli ma solamente con il vostro aiuto.

Il tovagliolo

Infine l’ultimo lavoretto è dedicato alle mamme. O alle nonne, se sono loro a cucinare il pranzo di Pasqua. Si tratte di un metodo elegante e funzionale per realizzare tovaglioli e porta tovaglioli. Mi raccomando, non sottovalutate questo aspetto. C’è certamente un motivo estetico per realizzare questo lavoretto ma non è l’unico. E non può nemmeno essere l’unica ragione. Il motivo più profondo lo trovate nella gioia del vostro bambino, e dei suoi parenti. Un dono gradito, personalizzato, creato appositamente dal cucciolo della vostra famiglia per i “grandi”, siano essi zii o nonne. Cosa possono volere di più?

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649