2011 09/03

Leggere Fumetti e Manga Online e Gratis

Leggere fumetti e manga onlineOggi ho un’ottima scusa per parlare di fumetti, e di manga. Perché? Perché il più grande sito italiano di traduttori (volontari) di manga, nonché contenitore di fumetti da leggere online gratis si è rifatto il look. Già, sto parlando di Itascan, sito famoso tra tutti coloro che amano i fumetti, e li condividono; a fine gennaio questo famoso sito ha effettuato un radicale restyling radicale, questo mi dà la scusa per parlarne.

Sia perché mi piace la nuova veste grafica, sia perché l’unica altra volta di cui ho parlato di un sito da dove leggere manga gratis era di OneManga, che però esiste solo in inglese. Così dopo aver visto come leggere gratis riviste e quotidiani online oggi ci occupiamo di un servizio simile dedicato ai fumetti.

Dove leggere fumetti gratis online

Link | Vai su Itascan

Sito per leggere manga gratis

Ma la domanda fondamentale è: perché mi piace così tanto ItaScan? Al di là di una questione puramente estetica, quello che più apprezzo di questo sito è l’attenzione che pone a quello che è l’universo dei fumetti giapponesi. Mi spiego meglio: sono capaci tutti di fare un sito in cui vengono archiviati fumetti tradotti da altri, giusto per vantarsi o altro. Il difficile è curare un sito che contiene tradizioni originali, con un’attenzione poco comune alle novità.

Già, l’attenzione. Attenzione alle novità, ma non solo. Ad esempio, ogni settimana viene pubblicata una classifica: è la top ten dei fumetti più venduti in Giappone. Pare una sciocchezza, però denota una cura del dettaglio, anche una certa passione, se vogliamo, su quella che è una vera e propria forma letteraria che in alcuni autori sconfina nell’arte. O viceversa.

E questa attenzione ai dettagli la possiamo ritrovare anche nel sistema che ItaScan ha deciso di utilizzare per condividere i suoi fumetti, per far sì che chiunque ne abbia la voglia possa leggere dei manga, gratis, online. Invece di creare un mega archivio di link, non controllabili e spesso sbagliati, verso dei servizi di Hosting, ItaScan mette questi fumetti online.

Praticamente, dopo essere entrati nel sito dobbiamo solo cercare la nostra serie preferita, o farci guidare dal caso nella scelta. Dopo aver individuato il capitolo che vogliamo leggere possiamo cliccarci sopra, e il fumetto si aprirà davanti a noi, direttamente nel browser senza bisogno di scaricare nulla. Per passare da una pagina all’altra sarà sufficiente cliccare sul pulsante avanti o indietro; è come sfogliare un vero fumetto, ma dallo schermo di un pc.

Schermo di un PC? Oddio, non necessariamente. La scelta di utilizzare questo metodo di condivisione dei fumetti, per leggerli gratis online, rende il sito di ItaScan molto versatile, anche per degli usi un po’ meno canonici. Sto pensando, ad esempio, alla possibilità di leggere i manga direttamente dallo schermo di uno smartphone, cellulare o tablet. Certo, non tutti i dispositivi di questo tipo riescono a leggere bene le pagine, ma chiunque abbia un device Android, con uno schermo abbastanza ampio, può gustarsi le avventure dei propri beniamini veramente ovunque.

In conclusione, in verità, voglio dire che una cosa è leggere fumetti su Itascan, gratis e online, un’altra è avere il vero e proprio numero cartaceo tra le mani. Forse, come molti altri, anch’io ho questa ambivalenza: mi collego online per leggere i nuovi capitoli appena usciti, ma bramo anche di averli, possederli e collezionarli nel mondo reale.

5 Commenti

  • Complimenti per l’articolo 😉 veramente bello.
    Mi fa piacere che ti piaccia così tanto, e che ci ritieni un servizio utile! 😀

  • @ ItaScan.info:
    Complimenti l’articolo mi è stato molto utile e ho trovato il sito fantastico e molto ricco ma ho una domanda sperando in una vostra risposta………Oltre a itascan esiste un altro sito dove leggere manga possibilmente shojo romantici ecc in italiano e on line perchè in inglese sono una frana e con l’utilizzo del pc anche peggio.Vi ringrazio in anticipo.Alla prossima.

  • io sono nuova in questo sito
    ciaoooooooooooooooooooo

  • read – thetopwebcomics

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649