2011 07/07

Lettore di Codici QR per iPhone, iPad e Android [App Gratis]

App per leggere i codici QR su iPhone, iPad e AndroidAbbiamo visto qualche giorno fa come leggere e utilizzare QR Code con cellulari Android. Ma per quanto mi farebbe un’immenso piacere non esistono solamente smartphone Android. Anzi, da qualche anno a questa parte è Apple a rappresentare il non plus ultra della tecnologia. Magari su quest’ultimo punto non tutti sono d’accordo, ma non è questo il tema di oggi. Quello di cui vorrei parlare, se vi fa piacere, è di come leggere i codici QR con un’iPhone e un’iPad.

La soluzione, come si può facilmente intuire, la troviamo con un’app gratis creata proprio per questo scopo: RedLaser Scanner. Con due piccole, belle, sorprese: possiamo usare la stessa applicazione anche con Android, e può essere usata anche per leggere i codici a barre.

Come usare i codici QR con iPhone, iPad e Android

Download per Android| RedLaser Barcode Scanner

Download per iPhone e iPad | RedLaser – Barcode Scanner and QR Code Reader

Interfaccia dell'applicazione per leggere i codici QR

Ammetto che un’applicazione come questa mi mette in difficoltà. Non tanto per recensirla: le impressioni sono positive, e non posso che consigliarla, anche considerando che è gratis. Quello che mi perplime, che mi rende la vita complessa è il non sapere ben bene come catalogarla. Anche perché sono tre le funzioni principali che svolge, di cui due strettamente collegate. Ma la terza è forse quella che viene usata di più. Facciamo così, cominciamo con le prime due e poi vediamo la terza. E, alla fine, vedrò di stabilire ben bene come valutare nel complesso RedLaser, sia quello per Android che la versione per iPhone e iPad.

La prima cosa per cui possiamo utilizzare RedLaser è leggere i QR Code, i codici QR. Sono quei simboli strani, quadrati che stanno apparendo sempre più frequentemente nelle riviste, nelle pubblicità e addirittura nei manifesti e nei siti. In estrema sintesi un QR Code è come un codice a barre, solamente un po’ più complesso e in grado di trasmettere  molte più informazioni. Informazioni che possono essere un messaggio di testo, un indirizzo mail o un sito, un numero di telefono o un link a un video. Le sue potenzialità, del QR Code intendo, sono  molte, forse troppe per essere colte appieno. Bene, RedLaser permette ai nostri smartphone Android, iPhone o iPad di leggere questi codici e di interpretarli. Per poterlo fare è sufficiente inquadrare il codice con la fotocamera e poi cliccare. Tutto qui, semplice, facile e pulito.

Ma RedLaser non si limita a leggere i codici QR e a tradurli per noi. No, la sua seconda funzione è un editor per creare, e condividere, un nostro QR Code personale. Il funzionamento è semplice, quasi banale se volete: si scrive quello che si vuole convertire, e poi si salva il codice ottenuto. Basta, tutto qui. O, meglio, tutto qui per la parte che riguarda i Codici QR, perché c’è ancora una terza cosa da vedere.

Non è un caso che si paragoni un QR Code ad un codice a barre: l’idea è quella, sviluppata e ampliata, ma sono due codici imparentati (si può dire? non so, spero si capisca il senso) con dei punti in comune. Talmente in comune che chi ha realizzato RedLaser ha avuto una pensata interessante: perché non interprate anche i codici a barre? Detto fatto, e RedLaser acquisisce la capacità di leggere i codici a barre di un vestito, di un computer, di un libro. Ma che ce ne facciamo di una cosa simile? Semplice, partendo dal codice a barre possiamo scoprire se lo stesso oggetto è in vendita, ad un prezzo più basso, in uno dei negozi vicino a quello in cui ci troviamo.

L’idea è più che buona, e devo ammettere con dispiacere che in Italia non funziona benissimo. No, i codici a barre vengono interpretati bene (anche se, a onor del vero, sugli oggetti più economici spesso RedLaser vai in confusione), sopratutto per i libri e la musica. Il problema è la mancanza di una struttura informatica che recensisca veramente bene tutta la miriade di piccoli e medi negozi italiani.

Quindi, sono giunto alla fine di questa recensione, di questa applicazione per iPhone ma anche per Android, di questo lettore di codici QR, ma anche editor di QR Code, e, infine, scanner per i codici a barre della nostra spesa. La mia valutazione è più che positiva per i primi due punti, le prime due caratteristiche di RedLaser. Per la terza, invece, anche se l’idea è buona resta ancora da migliorare e implementare, sopratutto con un’occhio alla realtà italiana.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649