La Migliore App per il Fotoritocco su Android e iPhone

di Massimo

App per il fotoritocco su Android e iPhoneIl fotoritocco è una operazione ormai comune a tutti grazie agli strumenti di editing fotografico sempre più facili e intuitivi da usare. Dopo aver visto i migliori 13 software di fotoritocco di sempre per computer è ora di vedere la migliore applicazione di editing fotografico per Android e iPhone; ovviamente le potenzialità di fotoritocco non saranno le stesse dei software per PC ma questa app in particolare si è rilevata nettamente sopra a molte altre per smartphone per semplicità d’uso ed effetti disponibili. Inoltre come avrete intuito dal titolo l’app è disponibile sia per Android che per iPhone, accontentando così tutti o quasi.

Download e installazione

L’applicazione di cui vogliamo parlare è Aviary Photo Editor, gratuita e disponibile per iOS e Android.

Interfaccia grafica dell'app Aviary Photo Editor

Il download così come l’installazione su entrambi i sistemi operativi mobili sono i soliti: basta recarsi nel market a disposizione, cercare l’app e installarla sul proprio dispositivo; l’app pesa relativamente poco, circa 10 MB per iOS e 4,8 MB per Android per cui possiamo scaricarla anche con un abbonamento dati senza preoccuparci più di tanto del traffico consumato.

Una volta ottenuta l’applicazione vediamo le funzionalità offerte; in linea generale l’app nonostante sia multipiattaforma offre pressoché le stesse funzionalità su entrambi i sistemi operativi mobili, per cui ne parleremo in generale senza far riferimento a un sistema piuttosto che all’altro.

Funzionalità

Ciò che rende Aviary Photo Editor la  migliore app di fotoritocco per iOS e Android sono diversi fattori. Uno dei primi da non sottovalutare è l’assenza di costi: l’app è completamente gratuita e per quel che offre è un fattore da apprezzare, dato che app simili o con meno funzionalità si trovano spesso a pagamento.

Altra caratteristica di Aviary Photo Editor è la combinazione di molte funzionalità a disposizione unite alla semplicità dell’interfaccia: è così possibile usare molti strumenti senza nessuna difficoltà. Tra le tante funzionalità offerte troviamo quelle basiche come ruotare, capovolgere, tagliare, modifica della luminosità, contrasto, saturazione e simili; vi sono strumenti dedicati anche per un ritocco veloce come schiarire i denti ad esempio o rimuovere piccoli difetti.

Infine sono presenti anche funzionalità più avanzate come il miglioramento in base alla luce (auto, notte, luce posteriore, ecc), ben 10 filtri, adesivi, possibilità di inserire del testo personalizzato e il disegno a mano libera con 20 colori a disposizione e 9 pennelli.

Immagine dell'applicazione Aviary Photo Editor

In generale quindi le funzionalità offerte sono molte, dotate di una interfaccia semplice e veloce da usare e tutte gratuite: sono a pagamento solamente eventuali filtri aggiuntivi che è possibile acquistare e scaricare nel caso ne desideriamo di più. Non esiste applicazione gratuita migliore di Aviary Photo Editor al momento: le funzionalità offerte sono perfette per il fotoritocco su smartphone e ci permettono di migliorare nettamente molte fotografie senza doverle ritoccare poi magari sul PC; l’applicazione inoltre è ben supportata e ha già ricevuto qualche aggiornamento teso a migliorare alcune funzionalità sulla base del feedback di moltissimi utenti. Ultima nota infine sempre positiva, l’app è molto leggera e risponde in maniera veloce su praticamente qualunque smartphone recente, rendendo l’esperienza d’uso ancora più piacevole e veloce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *