2013 24/12

I Migliori Antivirus del 2014

Link sponsorizzati

I migliori antivirus del 2014Se vogliamo proteggere per davvero i nostri dati e il nostro PC un buon sistema antivirus è ormai d’obbligo; il mercato offre tantissimi software antivirus, alcuni esclusivamente online, altri a pagamento e altri ancora gratuiti ed è difficile saper scegliere un sistema tra i tanti a cui affidarsi. Nelle prossime righe vedremo i migliori antivirus del 2014, analizzandone brevemente pregi, difetti, indicando eventuali costi e riassumendo in breve cosa è in grado di offrire ogni applicativo.

1. Bitdefender

Schermata dell'antivirus Bitdefender

Partiamo dal più apprezzato e sicuro sistema antivirus presente attualmente sul mercato: Bitdefender; questo sistema antivirus è offerto in versione gratuita e a pagamento ed offre semplicemente una protezione a 360 gradi, completa sotto ogni aspetto. Sono presenti le classiche funzionalità antivirus, antispam, firewall, controllo privacy e modalità gioco ma Bitdefender offre altre piccole migliorie non presenti in molti altri sistemi: ad esempio il software è in grado di scaricare e installare autonomamente update di Windows in caso di emergenza, offre protezione anche sul web e sui social network e riconosce ogni possibile forma di spyware. Insomma Bitdefender è davvero un software completo, offre tutte le funzionalità possibili e come ciliegina sulla torta è leggero e offre la migliore protezione secondo quasi tutti i test più autorevoli sul web; la versione gratuita offre qualche funzionalità in meno ma può essere un inizio per valutare l’acquisto del software.

2. Kaspersky

Schermata dell'antivirus Kaspersky

Altro apprezzatissimo sistema antivirus è senza ombra di dubbio Kaspersky, disponibile solo con licenze a pagamento ma è possibile trovarlo in offerta a prezzi molto contenuti in diversi negozi e shop online; la protezione offerta è anche qui praticamente presente sotto ogni aspetto, il motore di scansione così come la robustezza del software sono di altissimo livello e risulta molto gradevole anche l’interfaccia offerta. L’unica pecca se proprio vogliamo trovarne una risiede nell’impatto prestazionale, in particolare nel consumo di RAM non proprio contenuto; tuttavia basta un PC con abbondante RAM installata e il computer non risentirà quasi della presenza dell’antivirus. Un software quindi completo, ben noto e apprezzato e che si può trovare a prezzi molto vantaggiosi.

3. Norton

Schermata dell'antivirus Norton

Un antivirus presente sul mercato ormai da tantissimo tempo: Norton offre ancora oggi nella sua ultima versione un ottimo sistema di protezione per il nostro PC; a differenza di edizioni precedenti con alto consumo di risorse, Norton è migliorato sotto molti aspetti, offre scansioni avanzate anche sulla bacheca di Facebook e presenta finalmente una interfaccia semplice e moderna. Sono presenti anche sistemi all’avanguardia per rivelare attività sospette come la tecnologia proattiva SONAR e il software è in grado anche di analizzare le prestazioni del sistema. Un antivirus molto completo che offre una ottima protezione ma non presente in versione free.

4. F-Secure

Schermata dell'antivirus F-Secure

F-Secure è un sistema antivirus che negli ultimi anni è migliorato sensibilmente e che oggi può offrirci una protezione al pari dei maggiori software di sicurezza presenti sul mercato; interfaccia semplice ma ricca di opzioni, ottimo motore di scansione e sistema cloud e protezione a 360 gradi, dai virus alla navigazione web. Da apprezzare inoltre l’impatto prestazionale minimo e il prezzo a cui si può trovare in molti negozi; nel dubbio è disponibile una versione di prova richiedibile dal sito ufficiale.

Link sponsorizzati


5. AVG

Schermata dell'antivirus AVG

AVG è un altro discreto sistema antivirus, molto noto per la versione gratuita offerta e utilizzata da molti utenti in tutto il mondo; la versione completa a pagamento offre ovviamente più funzionalità e una protezione ben maggiore, includendo oltre al classico sistema antivirus anche protezione nella navigazione web, protezione per le email e difendendo la nostra privacy. Peccato per il motore di scansione ancora un po’ lento rispetto alla concorrenza e una installazione tutt’altro che veloce.

6. Bull-Guard

Schermata dell'antivirus Bull-Guard

Un discreto software antivirus, con una nuova interfaccia e diverse nuove funzionalità rispetto alle versioni precedenti; il sistema di protezione offerto è completo, robusto ed è disponibile una versione trial di 60 giorni per poter valutare bene il prodotto. Peccato per il prezzo piuttosto alto rispetto alla concorrenza che è in grado di fornire sistemi anche più completi; un sistema antivirus al di là del prezzo comunque completo e robusto.

7. G Data

Schermata dell'antivirus G Data

Un sistema antivirus poco noto ma davvero interessante: G Data è sviluppato in Germania e unisce i motori di scansione di Bitdefender e Avast; la conseguenza diretta è un elevatissimo tasso di riconoscimento dei virus e minacce varie ma un impatto prestazionale migliorabile. Il software è in grado di creare CD di emergenza e di scansionare il PC quando non lo stiamo utilizzando, riconoscendo la bassa attività del sistema; uniche pecche la velocità di scansione sicuramente migliorabile e le opzioni di configurazione ancora un po’ limitate rispetto alla concorrenza.

8. Panda

Schermata dell'antivirus Panda

Il noto sistema Panda offre diverse soluzioni antivirus, una con sistema cloud e una nella classica versione con antivirus e altre funzionalità incluse e utilizzabili offline; l’intero pacchetto offerto è discreto, buona la protezione globale offerta così come le interfacce ma i sistemi antivirus Panda continuano a utilizzare un po’ troppi processi risultando non proprio leggeri per il sistema. Piuttosto lunga l’installazione ma Panda è pienamente compatibile con Windows 8, offre una ottima interfaccia ed è anche in grado di creare CD di ripristino. Nel complesso un sistema discreto ma sicuramente migliorabile sotto diversi aspetti.

9. Avast

Schermata dell'antivirus Avast

Avast è un antivirus ben noto per la sua versione gratuita molto diffusa ma offre anche un sistema di protezione più completo a pagamento; l’ultima versione a pagamento offre una interfaccia ancor più intuitiva e ben strutturata, un ottimo sistema di scansione e un impatto prestazione notevolmente migliorato rispetto alle versioni precedenti. Peccato per i prezzi non proprio contenuti e al pari di sistemi antivirus ben più completi e apprezzati.

10. McAfee

Schermata dell'antivirus McAfee

McAfee continua a sfornare ottimi sistemi antivirus in varie configurazioni, tutti a pagamento; ottimo il motore di scansione integrato, la nuova interfaccia proposta e i vari filtri come l’antispam e il controllo parentale. Peccato per la fase di installazione sempre lunga, qualche rilevamento falso di minacce e prezzi più alti della concorrenza che può offrire sistemi più completi e robusti.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

2 Commenti

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649