I Migliori 8 Antivirus Gratis del 2012 per Windows

di Massimo

I migliori antivirus gratis per WindowsPer iniziare al meglio il nuovo anno, oggi vi consiglieremo i migliori antivirus disponibili per sistemi Windows per il 2012; proteggere il proprio computer è importante perché proteggiamo i nostri dati e un buon antivirus è sempre consigliatissimo per mantenere sano e scattante il PC. Abbiamo già visto qui su CreaGratis dei programmi gratis per la rimozione dei virus ma vi consigliamo ovviamente di installare e mantenere un software antivirus sul vostro computer, che non solo si aggiornerà da solo ma vi offrirà protezione, a differenza dei sistemi online, sempre e in maniera costante. Vediamo insieme le migliori scelte possibili per il 2012.

1. Avast Free Antivirus

Interfaccia grafica dell'antivirus Avast Free Antivirus

Avast nella sua versione free offre un ottimo sistema antivirus; la versione gratuita offre scansioni sull’intero pc, protezione in tempo reale e antispyware. La versione Pro ci proteggerà anche durante le transazioni online come gli acquisti mentre la versione Internet Security, la più completa, offre protezione totale, come anti-spam e firewall. La versione free è comunque un buon compromesso, il sistema si autoaggiorna e la protezione in tempo reale offerta è molto buona; software nel complesso non troppo leggero ma offre una buona protezione. In totale, comprese le versioni a pagamento, Avast conta più di 190 milioni di utenti, segno che il software è maturo, supportato e ben sviluppato; una buona scelta se cerchiamo un antivirus semplice e gratuito.

2. AVG Free

Interfaccia grafica dell'antivirus AVG Free

AVG offre come Avast oltre alle versioni a pagamento una versione free, chiamata proprio AVG Free; AVG sviluppa da anni il suo software antivirus che funziona davvero bene. La versione gratuita offre la classica protezione in tempo reale contro i virus, più le classiche scansioni dell’intero PC da effettuare quando desideriamo; inclusi nella versione free inoltre gli aggiornamenti automatici, completamente in background, e la possibilità di pianificare delle scansioni a determinati orari e giorni. Con gli ultimi aggiornamenti il software è diventato ancora più leggero e veloce, permettendo una installazione anche su sistemi datati senza compromettere troppo le prestazioni; vi ricordiamo infine che nella versione free sono inclusi antispyware e antirootkit.

3. Avira Antivir

Interfaccia grafica dell'antivirus Avira Antivir

Avira Antivir è un discreto antivirus, gratuito, veloce e soprattutto leggero; è davvero l’ideale per computer datati con prestazioni scarse. Il motore di scansione è molto veloce ma allo stesso tempo efficace e l’intero software risulta leggero; abbiamo anche con questo antivirus gratuito un antispyware integrato nel sistema, che offre una protezione maggiore dai pericoli della rete. Il design del software non è dei migliori ma è un ottimo antivirus, consigliato per pc datati o con prestazioni non al top.

4. Comodo Antivirus

Interfaccia grafica dell'antivirus Comodo Antivirus

Comodo Antivirus è un altro famoso software antivirus gratuito, ultimamente proposto come antivirus più firewall incluso; questo sistema offre una protezione ottima, superiore a molti sistemi gratuiti che offrono solo antivirus. L’intero software è ottimamente progettato, basterà seleziona un certo livello di protezione e sicurezza voluto e Comodo inizierà a proteggere il vostro computer; per il primo periodo bisognerà solo istruire il firewall che vi potrà chiedere se dare accesso o meno a diversi software che tenteranno l’accesso a internet o alla vostra rete. L’interfaccia è piuttosto semplice da utilizzare nonostante le molte funzioni e opzioni a disposizione, rimanendo un sistema leggero, in particolar modo il firewall, che a differenza di molti altri sistemi simili non rallenta minimamente la connessione. Un software quindi completo che offre una ottima protezione, firewall compreso e gratuito.

5. Panda Cloud Antivirus

Interfaccia grafica dell'antivirus Panda Cloud Antivirus

Panda Cloud Antivirus è un sistema gratuito antivirus molto innovativo, che oltre a offrire le classiche funzionalità dei comuni antivirus ha una caratteristica che lo contraddistingue: è cloud based, ovvero una buona parte del sistema risiede su un server, non è completamente sul nostro hard disk una volta installato; questo fattore rende il sistema leggerissimo, senza aggiornamenti da scaricare di continuo e veloce da installare. Se vi state preoccupando nel caso non ci fosse connessione, una cache locale garantisce comunque protezione temporanea al vostro computer; unica pecca del software una scansione un po’ lenta, migliorabile sicuramente. Il sistema nel suo complesso è innovativo, leggerissimo per la caratteristica di essere cloud based e aggiornato sempre dato che le definizioni virus risiedono su server.

6. Microsoft Security Essentials

Interfaccia grafica dell'antivirus Microsoft Security Essentials

Microsoft Security Essentials è un antivirus gratuito proposto da Microsoft; l’interfaccia è molto basica, adatta a tutti, puntando quindi a quella fascia di utenza che vorrebbe un antivirus molto semplice con pochi settaggi da impostare e che offra una minima protezione. Nelle opzioni troviamo le classiche scelte, come evitare di scansionare determinati file, inclusione dei dischi rimovibili nella protezione, creare un punto di ripristino; velocità di scansione e protezione nella media. Ci sentiamo quindi di consigliare questo sistema antivirus gratuito ad una utenza poco esperta, alla ricerca di una buona protezione ma senza dover settare molte opzioni e con una interfaccia intuitiva e semplice.

7. Immunet Protect Free

Interfaccia grafica dell'antivirus Immunet Protect Free

Immunet Protect Free è un sistema antivirus gratuito, che offre una protezione che si differenzia dai classici sistemi visti fino ad ora; è dotato di una certa intelligenza artificiale se vogliamo: Immunet condivide continuamente informazioni con tutti gli altri utenti che utilizzano il software, condividendo nuove minacce, utilizzo, infezioni e altro ancora. Una tecnologia che risulta sicuramente interessante e quasi futuristica e che dovrebbe offrire un ottimo sistema capace di reggere a qualsiasi minaccia; l’intero software una volta installato richiede una lenta scansione dell’intero sistema ma una volta terminata è pronto all’uso e risulta leggerissimo e veloce. L’interfaccia è piuttosto chiara ma non possiamo ancora sbilanciarci sull’effettiva protezione del computer dato che il software è ancora agli inizi.

8. PC Tools Antivirus

Interfaccia grafica dell'antivirus PC Tools Antivirus

PC Tools Antivirus è l’ennesimo software antivirus, gratuito e aggiornabile; offre una discreta protezione e scansione. Possiamo differenziarlo da molti altri sistemi per la sua leggerezza: il software è davvero leggero, lo consigliamo quindi a chi vuole un sistema antivirus per qualche pc datato o con prestazioni non brillanti; esistono comunque antivirus leggeri migliori: il sistema ha qualche difficoltà a rilevare determinati spyware, gli aggiornamenti delle definizioni virus non sono molto frequenti e la scansione potrebbe essere più veloce e affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *