2013 30/07

I Migliori Antivirus Gratis del 2013

I migliori antivirus gratis del 2013Come per l’anno scorso ecco anche quest’anno la lista dei migliori antivirus gratis; un buon software antivirus è ormai fondamentale per poter usare il proprio computer in totale sicurezza, senza dover incorrere in problematiche varie che possono variare dall’impossibilità di utilizzare il PC sino alla perdita dati. Nelle prossime righe vedremo i migliori antivirus gratuiti del 2013, potendo così scegliere tra tante alternative a costo zero che assicurano una ottima protezione basica contro i malware e i virus più diffusi.

1. Avast! Free

Schermata dell'antivirus Avast! Free

Avast! nella versione free è uno dei sistemi antivirus gratuiti sicuramente più utilizzati e diffusi; l’installazione del software così come l’interfaccia sono davvero semplici, immediati e alla portata di chiunque. In termini prestazionali Avast rimane nella media: il software non consuma molte risorse e su un PC con un discreto hardware non noteremo quasi la sua presenza se non per gli aggiornamenti e le segnalazioni di eventuali virus trovati; una ottima scelta in conclusione, leggero, gratuito e di facile uso.

2. Panda Cloud Antivirus

Schermata di Panda Cloud Antivirus

Panda Cloud Antivirus nella sua versione gratuita può essere un’altra ottima scelta per un sistema antivirus base: il software è molto leggero, funzionale e offre protezione in tempo reale; non troveremo a dir la verità molte impostazioni per cui questo antivirus è consigliabile a chi non vuol perdere molto tempo dietro tante opzioni ma vuole una sicurezza base immediata. E’ possibile in ogni momento passare alla versione Pro a pagamento con molte funzionalità in più.

3. Zone Alarm Free Antivirus + Firewall

Schermata di Zone Alarm Free Antivirus + Firewall

Zone Alarm offre una versione gratuita del suo antivirus con firewall integrato davvero apprezzabile: il software è leggero, abbastanza facile da settare, usare e offre aggiornamenti giornalieri contro le più recenti minacce; oltre all’ottima protezione base contro i virus, Zone Alarm offre anche un firewall molto funzionale, potendo così controllare direttamente quali processi e applicazioni richiedono accesso alla rete internet.

4. Avira Free Antivirus

Schermata di Avira Free Antivirus

Un altro ottimo antivirus è sicuramente Avira, disponibile anche in versione gratuita; questo software può vantare uno dei tassi più alti di rilevamento minacce, ideale quindi per una alta sicurezza contro le minacce che posso risiedere nel nostro PC. Unica pecca se vogliamo proprio trovarne una è l’interfaccia che potrebbe risultare più complessa di altri prodotti gratuiti ma che in realtà racchiude molte opzioni e preferenze ben gradite; l’impatto sulle prestazioni infine è nella media con altri software antivirus.

5. Bitdefender Free

Schermata dell'antivirus Bitdefender Free

Bitdefender anche nella versione free è un prodotto da non sottovalutare: nelle più recenti versioni il motore antivirus è risultato uno dei più performanti in assoluto; le limitazioni della versione gratuita sono una interfaccia ridotto all’osso così come le preferenze: tuttavia questo potrebbe invece rivelarsi molto comodo per chi cerca un antivirus molto semplice e che svolga in automatico il proprio dovere.

6. AVG Antivirus Free

Schermata di AVG Antivirus Free

AVG antivirus Free continua ad essere uno degli antivirus più utilizzati anche quest’anno; i motivi della sua popolarità risiedono essenzialmente in una ottima protezione gratuita offerta, impatto prestazionale basso e aggiornamenti costanti contro le minacce più recenti; da segnalare inoltre una interfaccia piuttosto semplice da utilizzare e tante preferenze settabili. Un sistema antivirus da prendere seriamente in considerazione, anche in confronto ad altri sistemi a pagamento.

7. Emsisoft Emergency Kit

Schermata dell'antivirus Emsisoft Emergency Kit

Emsisoft Emergency Kit è un antivirus gratuito particolare che non richiede installazione ma che è pensato per porre rimedio in situazioni di emergenza: il software è in grado di effettuare approfondite scansioni e di offrire strumenti extra per rivelare minacce come HiJackFree e BlitzBlank. Un software sicuramente rivolto ad una utenza esperta e molto utile da tenere proprio come kit di emergenza.

8. Fortinet FortiClient

Schermata dell'antivirus Fortinet FortiClient

FortiClient è il sistema antivirus fornito gratuitamente da Fortinet, una azienda ben nota nel campo della sicurezza informatica; questo antivirus può essere installato sia con protezione in tempo reale sia senza, così da poterlo eventualmente affiancare senza problemi ad un altro antivirus o software per la sicurezza. Tra le tante offerte gratuite di sistemi antivirus FortiClient si piazza sotto la media, sia per il motore di scansione che per il software in sé ma rimane comunque un valido antivirus, completamente gratuito e che offre frequenti aggiornamenti contro i virus più recenti.

9. 360 Internet Security 2013

Schermata dell'antivirus 360 Internet Security 2013

360 Internet Security 2013 è un sistema antivirus gratuito offerto dall’azienda cinese Qihoo, talmente apprezzato e diffuso in oriente da spingere la casa produttrice a far uscire una versione internazionale in lingua inglese; un software da provare che offre una protezione basica nonostante il nome: è incluso un discreto antivirus ma nessun firewall o altro strumento extra di sicurezza. Nel rilevamento di minacce i primi test sembrano confermare un buon lavoro del software, piazzandolo nella media tra i software antivirus gratuiti.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649