Le Migliori 5 App Android per Smettere di Fumare

di Gabriele Li Mandri

Smettere di fumare è una missione a dir poco eroica, considerando che si tratta di una delle dipendenze psico-fisiche più difficili da sconfiggere. Eppure abbandonare le sigarette non è una missione impossibile: basta un pizzico di buona volontà e, perché no, anche un aiuto da parte della tecnologia. No, non stiamo parlando delle sigarette elettroniche ma del vostro Smartphone, sul quale potrete installare numerose app che vi supporteranno in questa impresa importantissima per la vostra salute. Sarà dunque il caso di vedere le migliori 5 app Android per smettere di fumare.

Kwit: Stop Smoking Cigarettes

Schermata dell'app Kwit: Stop Smoking Cigarettes per Android
Ansiosi di cominciare la vostra personalissima battaglia contro le sigarette, coinvolgendo il vostro smartphone? Bene, perché con l’app per Android Kwit riuscirete a partecipare ad un vero e proprio gioco, in cui potrete salire di livello con il passare del tempo. Le regole? Solo una: smettere di fumare. E come nei migliori giochi di ruolo, potrete in ogni momento verificare le vostre skills (come ad esempio “Salute”) e vedere quanto vi manca per il level up. Infine considerate anche che Kwit, oltre ad avere un design molto semplice, vi permetterà anche di contare i giorni che sono passati dalla vostra ultima sigaretta, e quanto denaro siete riusciti a risparmiare.

Smoke Free

Schermata dell'app Smoke Free per Android
Smoke Free è indubbiamente una delle migliori app per smettere di fumare in circolazione su OS Android. L’applicazione si distingue dalla precedente per via di una serie di informazioni extra che vi verranno fornite, come ad esempio una previsione del risparmio di denaro su base annua, il numero di sigarette che non avete più fumato e ovviamente un timer che calcola da quanto tempo non ne toccate una. Ma la vera chicca di questa app è che potrete segnalarle tutte le volte che avete avuto voglia di accendervi una sigaretta ma non l’avete fatto, e controllare a posteriori questi momenti. Magari ripensando al motivo per cui spendevate così tanti soldi per questo vizio poco salutare.

Quit Smoking: Cessation Nation

Schermata dell'app Quit Smoking: Cessation Nation per Android
Quit Smoking è un’app che contiene al suo interno tutte le caratteristiche viste in precedenza: vi permette di sapere quanti soldi state risparmiando, da quanto tempo non fumate una sigaretta ed il numero di sigarette che avete evitato. Ma rende l’operazione decisamente più divertente: ogni tot sigarette risparmiate, oppure in base al tempo da “sobri”, Quit Smoking sbloccherà un premio motivazionale per voi. Pur non essendo tantissimi, sono davvero utili e divertenti: ad esempio, dopo aver risparmiato 20 dollari l’App vi comunicherà che, con quella cifra, potrete portare la vostra ragazza a cena fuori. Una volta che vi farete coinvolgere dal gioco, sarà davvero divertente conoscere i prossimi obiettivi da sbloccare.

Quit Smoking – QuitNow!

Schermata dell'app Quit Smoking – QuitNow! per Android
QuitNow è una app per Android che va ben oltre ciò che abbiamo visto finora: oltre a comunicarvi quotidianamente quanto state guadagnando in salute smettendo di fumare, vi metterà anche a disposizione una chat per condividere le vostre esperienze con altri fumatori come voi. Considerate che la community che utilizza questa app è davvero vasta, e conta sulla presenza di oltre due milioni di utenti. Un modo davvero efficace per sfogarsi quando si è nervosi, e per ricevere consigli e appoggio morale da chi ci è già passato, o ci sta passando proprio in quel preciso istante.

Breathe – Quit Smoking LITE

Schermata dell'app Breathe – Quit Smoking LITE per Android
Respirate, nel vero senso della parola, perché il meglio lo abbiamo lasciato per ultimo. L’app per Android Breathe, infatti, unisce tutte le caratteristiche delle precedenti, unendole ad un sistema di chat altrettanto efficace. La sua utilità è davvero enorme, perché vi mette a disposizione una serie di complesse statistiche su quanto è cambiata la vostra vita (ed il vostro portafogli) da quando avete detto addio alle sigarette. Se siete disposti a rinunciare alla componente ludica degli awards, in cambio di qualcosa di più scientifico, questa è l’App che fa per voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *