2016 13/06

Le Migliori 5 App per Aprire File ZIP e RAR su Android

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Android

I file ZIP e RAR sono indubbiamente fra i più comuni, in quanto permettono di comprimere e archiviare file che, altrimenti, sarebbero davvero impossibili da gestire sul proprio smartphone. Per questo motivo, ognuno di noi dovrebbe sempre avere a portata di click una app per poter aprire questa tipologia di archivi e decomprimere i file contenuti all’interno. Nessun problema, perché sui vari market potrete trovare tutto ciò che vi occorre: vediamo insieme le migliori 5 app per aprire file ZIP e RAR su Android.
 
 

AndroZip

Aprire file ZIP e RAR su Android con AndroZip

AndroZip è una app gratuita che potrete utilizzare per comprimere e decomprimere ogni tipologia di file. Inoltre, tale software è in grado di aprire quasi tutti i formati di compressione più noti ed utilizzati, come ad esempio ZIP, RAR, TAR e BZIP. Come se non bastasse, AndroZip è anche dotato di un’interfaccia molto semplice ma ricca di opzioni, che vi permetterà di spostare i file da un archivio all’altro o in specifiche cartelle del cellulare senza fatica. Questa app, considerando anche che viene offerta in via del tutto gratuita, è indubbiamente una delle scelte migliori per device Android, anche per via del fatto che vi consentirà di crittografare i file e di proteggerli con le password, e di compiere ovviamente anche l’operazione inversa.

B1 Archiver

Aprire file ZIP e RAR su Android con B1 Archiver

B1 Archiver è fra le app Android per zippare e decomprimere i file zippati più scaricate in assoluto: il motivo è che offre tantissime opzioni gratuitamente, consentendovi di aprire qualsiasi formato di archivio (addirittura 37) e, dunque, di evitare di installare altre app supplementari. B1 Achiver è l’ideale soprattutto per gli utenti che utilizzano ogni giorno file in formato ZIP o RAR. L’unico difetto è che, se vorrete utilizzare le funzioni di crittografia, o scompattare file protetti da password, dovrete necessariamente passare alla versione PRO (al costo di 3,97 dollari). In realtà noi sconsigliamo il passaggio alla versione a pagamento, perché come avete avuto modo di vedere questa funzione è già presente in AndroZip e in altre app che vedremo qui di seguito.

RAR (o WinRAR)

Aprire file ZIP e RAR su Android con RAR

RAR è la versione Android del famosissimo software WinRAR, che sicuramente avrete già utilizzato su PC. Non è una sorpresa, dunque, che questa app sia in assoluto fra le migliori a vostra disposizione (se non la migliore) nel campo dei file archivio. Ed il motivo è presto detto: RAR supporta tonnellate di formati archivio diversi (incluso il .7z), e consente di sfruttare le opzioni di crittografia e di password in modo gratuito. Inoltre, questa app è talmente avanzata che vi permette di verificare tutti i parametri di riferimento dei file che avete deciso di comprimere, o di quelli già contenuti nell’archivio, così da sapere esattamente quanto peserà il file finale. Infine, RAR vi consente anche di riparare i file archivio danneggiati: non sempre ci riesce con successo, ma è un’opzione che vale la pena provare in caso di problemi. Disponibile anche in versione PRO, al costo di 2,19 dollari.

WinZip

Aprire file ZIP e RAR su Android con Winzip

Poteva mai mancare il mitico WinZip su smartphone e tablet Android? Ovviamente no. E questa è un’ottima notizia, considerando che si tratta di un software molto affidabile, che ha dalla sua anni e anni di storia. Pur non trattandosi della prima scelta (WinRAR è decisamente superiore), potrebbe essere un bel tuffo nel passato per i nostalgici, se non fosse che, alle volte, l’app fatica a partire correttamente. Dalla sua, però, questa versione di WinZip per Android vanta la possibilità di potersi connettere al proprio account di Dropbox e di Google Drive. Anche in questo caso, avrete la possibilità di usufruirne gratuitamente o di acquistare la versione PRO a 1,99 dollari.

ZArchiver

Aprire file ZIP e RAR su Android con ZArchiver

Scegliamo di chiudere con ZArchiver, una app completamente gratuita che da anni viene utilizzata da tutti gli utenti Android. Si tratta di un software che galleggia nella media: pur non offrendo servizi eccezionali, la sua semplicità lo pone come una delle scelte meno complesse nel panorama delle app per aprire file ZIP e RAR. L’interfaccia è molto spartana, ma ZArchiver possiede anche le opzioni per crittografia e password. In altre parole, è l’ideale per chi non se la sente di perdersi in programmi più complessi, senza per questo rinunciare a tutte le opzioni più interessanti e alla possibilità di comprimere (o decomprimere) un gran numero di formati archivio.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649