2015 13/01

Le Migliori 9 App di Dieta che Aiutano a Perdere Peso

Finite le feste è tempo di buoni propositi. E uno dei più gettonati è il “perder peso”. Nel mio caso si è concretizzato nell’iscrizione a un corso di balli caraibici, per altri sarà l’iscrizione ad una palestra, o una dieta ferrea. L’importante è applicare un po’ di disciplina e non cedere dopo qualche settimana. In alcuni casi ci si può costringere da soli, magari pensando ai soldi che si sono spesi per l’iscrizione alla palestra. Oppure, nel caso di una dieta, si può approfittare di una qualche applicazione, magari per Android, iPhone o Windows Phone, pensata per aiutare a perdere peso. Alcune sono app fuffa, cioè inutili. Altre però hanno delle funzioni e delle opzioni interessanti e, sopratutto, utili.

MyFitnessPal

Link: Android, iOS, Windows Phone

Schermate dell'app MyFitnessPal

MyFitnessPal è probabilmente la migliore applicazione per seguire una dieta. Ha due funzioni importanti, la prima permette di seguire passo passo le calorie consumate a ogni pranzo. Come? In una maniera molto semplice, in realtà, perché basta selezionare il cibo mangiato, le bevande prese, e i dolci a cui abbiamo ceduto, e l’applicazione calcolerà in maniera automatica le calorie totali. Il database è sterminato, e c’è praticamente di tutto.

In secondo luogo ha una funzione che permette di ottenere dei consigli su cosa e come mangiare. Non può ovviamente sostituire una dieta stilata da uno dietista, però fissato un obiettivo di calorie riesce a indicare alcune strade per raggiungerlo. Infine, se si inserisce l’attività fisica svolta calcola anche le calorie consumate, e in base al peso effettivo perso, tiene traccia dei progressi effettivi della dieta.

Diet Assistant – Weight Loss

Link: Android, iOS

Schermate dell'app Diet Assistant - Weight Loss

Diet Assistant – Weight Loss è un’applicazione gratis per gestire la propria dieta. A differenza di altre applicazioni, si può impostare una dieta personalizzata anche in base alle proprie esigenze fisiologiche sia che si abbia bisogno di alimenti ad alto contenuto proteico che si debba mangiare solo vegetariano, in ogni caso questa app permette di monitorare la dieta e perdere peso.

Diet Point – Weight Loss

Link: Android, iOS

Schermate dell'app Diet Point - Weight Loss

Diet Point – Weight Loss mette a disposizione la possibilità di gestire una dieta personalizzata, anche inserita in maniera autonoma. Però aggiunge un promemoria per i pranzi e le cene. Giusto perché, a volte, c’è la tentazione di non mangiare per dimagrire più in fretta. Ma in realtà il corpo umano non funziona così, ed è più semplice dimagrire tenendo un ritmo regolare nell’alimentazione piuttosto che lavorando a strappi.

Un’altra cosa che serve, molto, per perdere peso è l’esercizio fisico. Ballare può essere una buona idea ma anche camminare, fare sport o svolgere comunque attività che richiedano movimento. Diet Point – Weight Loss permette di controllare anche questo aspetto e di monitorare sia le calorie assunte che quelle consumate. E così facendo di semplificare la perdita di peso durante la dieta.

My Diet Coach

Link: Android, iOS

Schermate dell'app My Diet Coach

My Diet Coach è disponibile sia in versione a pagamento che gratis. La versione gratuita permette di utilizzare il promemoria, vedere foto motivazionali e accedere ai suggerimenti e ai consigli per tenere duro durante la dieta. La versione a pagamento aggiunge un pulsante “antipanico” da usare ogni volta che si vuole mangiare fuori dai pasti, e un grafico per tenere d’occhio i progressi della dieta.

Se avete bisogno di motivazioni, di ricordare il perché state facendo una dieta, e perché vale la pena perseverare, allora questa applicazione è ottima. Anche se per una dieta più efficace, appena possibile, conviene usare un’app simile a MyFitnessPal.

Nutrino

Link: iOS

Schermate dell'app Nutrino

La questione è: se mi faccio fare una dieta da un dietista, posso usare comunque un’applicazione per perdere peso? Beh, sì, secondo Nutrino. L’importane è inserire i parametri necessari per seguire la dieta, e poi consultare regolarmente l’app per ottenere consigli su che cibi mangiare, e in che quantità. La cosa interessante è che si possono anche selezionare i propri cibi preferiti, e se questi non sono in contraddizione con la dieta, o non la danneggiano troppo, allora si può mangiare con gusto anche tenendo d’occhio la linea.

The Complete 5:2 Diet

Link: Android, iOS

Schermate dell'app The Complete 5:2 Diet

The Complete 5:2 Diet segue una teoria abbastanza diffusa su come perdere peso: per cinque giorni alla settimana si mangia quello che si vuole, a patto di non assumere più di 2000 calorie (2500 per gli uomini), mentre gli altri due si mangia solo fino a 500 calorie (600 per gli uomini). Ci sono molte applicazioni che si basano su questo genere di diete, ma questa app è fatta particolarmente bene perché permette di avere sia il controllo di quello che si mangia, sia delle calorie consumate. E, inoltre, mette a disposizione molte ricette da provare, magari anche guardando le video guide su come perdere peso incluse nell’app.

Fast Paleo

Link: Android, iOS

Schermate dell'app Fast Paleo

Se invece siete interessati alla dieta Paleo allora dovete provare Fast Paleo e le sue oltre 4500 ricette. Ricette senza glutine, vale la pena di notarlo, perché non tutte le app tengono conto anche di questo aspetto. Ci sono 28 categorie tra cui pescare e scegliere la propria dieta, sia per piatti elaborati che per cibi realizzati usando quello che è rimasto nell’armadio o in frigorifero. E in caso di dubbio, perché non si sa scegliere, si può lasciare libertà all’applicazione di scegliere per noi, anche in maniera random.

Weight Watchers

Link: Android, iOS

Schermate dell'app Weight Watchers

Weight Watchers è un’applicazione gratis basata su un sistema a punti, sistema pensato per aiutare a perdere peso. Di per sé non è un’app molto diversa dalle altre, con la possibilità di monitorare le calorie assunte e quelle consumante facendo ginnastica. Però, pagando un abbonamento trimestrale, si ha la possibilità di accedere a una chat a ogni ora del giorno e della notte. E di chiedere consiglio a degli esperti. Che non vi daranno il permesso di abbuffarvi di cioccolato, penso, ma che però possono aiutare a mantenere una dieta equilibrata e a perdere peso.

HealthyOut

Link: iOS

Schermate dell'app HealthyOut

Infine, ma solo se avete intenzione di andare per un po’ negli Stati Uniti, potete provare HealthyOut. Serve per trovare il ristorante giusto per la propria dieta: sia che si sia vegani, o che si segua la dieta Paleo o quella Atkins, o si ha delle particolari allergie, in ogni caso è possibile trovare rapidamente il ristorante migliore.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649