Le Migliori 5 App per Leggere Fumetti su iPad

di Claudia Falzone

Quando ero una ragazzina, ogni mese avevo l’appuntamento fisso con l’edicolante per acquistare i miei fumetti preferiti (nella fattispecie Dylan Dog e Julia). Poi, con l’università e la mole di esami da dover preparare, il mio rapporto con i fumetti si è fatto sempre meno regolare, alternando mesi di studio matto e disperato a mesi in cui andavo in fumetteria, facendo praticamente razzìa di tutte le nuove uscite che mi interessavano e nutrendomi con pane e fumetti. Oggi, invece, è tutto molto più facile. Magari non abbiamo la possibilità di sentire il profumo della carta – che la sottoscritta ama particolarmente – ma con i reader per fumetti possiamo leggere i nostri fumetti preferiti da qualsiasi parte. Niente e nessuno ci vieterà, in un secondo momento, di acquistare la versione cartacea per arricchire la nostra collezione. Qui di seguito abbiamo raccolto le migliori 5 app iOS per leggere fumetti su iPad.

ComicFlow

Schermate dell'app ComicFlow per leggere fumetti su iPad

ComicFlow è un reader free open source e, a nostro avviso, è l’app migliore da usare se siete alla vostra prima esperienza con la lettura digitale. Compatibile coi formati .CBR, .CBZ e .PDF, è sufficiente caricare i file nel vostro iPad e il gioco è fatto. Il lettore è facile da usare, piacevole e permette i trasferimenti di file via Wi-Fi. L’unica limitazione è sul numero di file da trasferire. Se si oltrepassa i 50, infatti, l’opzione diventa a pagamento per 4,99 euro. Tra i reader in questa lista, ComicFlow è quello più semplice da usare.

iComix

Schermate dell'app iComix per leggere fumetti su iPad

Come il suo collega ComicFlow, anche iComix è gratis. Ha due temi (uno chiaro e uno scuro) e una libreria per organizzare al meglio i vostri file. iComix non prevede il trasferimento via WiFi, ma potete utilizzare programmi come Dropbox per spostare la vostra collezione digitale. Unica pecca: supporta solo i formati .CBR e .CBZ.

YACReader

Schermate dell'app YACReader per leggere fumetti su iPad

YACReader sta per Yet Another Comic Reader e si può considerare una specie di upgrade di iComix e ComicFlow. Al costo di 2 euro, l’app supporta i file .CBZ, .CBR., .ZIP e .RAR e potete trasferire la libreria utilizzando Dropbox e iTunes File Transfer. Tuttavia, se usate la versione free desktop su Windows, Mac e Linux, potete associare le due versioni e trasferire automaticamente i file sul vostro iPad, senza passare per altri programmi.

iComics

Schermate dell'app iComics per leggere fumetti su iPad

Se volete un reader con opzioni avanzate ad un costo irrisorio (2 euro, come YACReader), allora iComics è il prodotto che fa per voi. Supporta moltissimi formati, quali ZIP, .CBZ, .RAR, .CBR, .7ZIP, .CB7, .TAR, .CBT, .LZH, .LHA, .EPUB e .PDF. Inoltre, è altamente personalizzabile e ha diverse opzioni, tra cui la lettura da destra a sinistra o poter condividere singole pagine di un fumetto via mail. Ovviamente, potete anche impostare l’organizzazione della libreria. iComics non prevede, invece, il trasferimento via web quindi dovrete armarvi di pazienza e utilizzare iTunes File Transfer.

Comic Zeal

Schermate dell'app Comic Zeal per leggere fumetti su iPad

Infine, abbiamo lasciato per ultimo l’app più completa in circolazione per leggere fumetti. Si tratta di Comic Zeal, per la quale ci sono voluti sei anni di lavoro, ma i risultati sono a dir poco eccellenti. Certo, rispetto alle altre app costa un po’ di più (4,99 euro) ma ha al suo interno una miriade di opzioni per  creare e organizzare diverse librerie. Infine potete trasferire i vostri file usando un server web. E, se ci pensate bene, è lo stesso costo che dovreste sostenere facendo l’upgrade di ComicFlow.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *