2016 02/08

Le Migliori 5 App RSS Reader per Android

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Android

Il sistema di aggiornamento degli RSS pareva destinato all’estinzione, in seguito alla decisione di Google di sopprimere Google Reader nel 2013, eppure questo non è avvenuto. Certo, gli RSS potrebbero non essere più utilizzati come in passato, ma restano ancora oggi una eccellente soluzione per venire aggiornati sulle ultime news relative ai blog, agli influencer e alle testate giornalistiche che offrono questo servizio. Ed il motivo è molto semplice: grazie agli RSS, rimanere aggiornati su ciò che realmente interessa è molto semplice e veloce. Vediamo dunque di scoprire le migliori 5 app RSS Reader per Android.

Feedly

Le Migliori 5 App RSS Reader per Android - Feedly

Di certo Feedly è tutto tranne che una sorpresa, considerando che stiamo parlando della app di RSS reader più nota ed utilizzata sul web. Questa app consente infatti di aggiungere con facilità i nuovi feed e di leggerli su smartphone senza alcun tipo di problema. Feedly vi permette inoltre di utilizzare il contenuto dei vostri podcast preferiti, di collegarvi ai canali YouTube e tante altre operazioni molto interessanti. La sua funzione principale, poi, è svolta egregiamente dato che Feedly permette una agile lettura delle fonti preferite sul web, ed una altrettanto veloce condivisione sui maggiori social network, come ad esempio Facebook, Twitter e Pinterest. Infine, l’applicazione vi consente anche di salvare i contenuti per visionarli successivamente, di modificarne l’organizzazione e curarli come meglio credete. La versione PRO (5 dollari al mese) vi permette anche alcune opzioni aggiuntive come la sincronizzazione con Dropbox ed il supporto clienti.

gReader

Le Migliori 5 App RSS Reader per Android - gReader

gReader è una app RSS reader molto nota ed apprezzata, soprattutto dagli utenti che preferiscono la lettura locale sui propri dispositivi. Nello specifico, questa app vi permetterà di sfruttare altre app come Feedly, e di salvare sul vostro device Android tutti i dati dei contenuti, così da poterli leggere anche offline. L’app è anche molto comoda da un punto di vista dell’interfaccia, molto basilare e user-friendly, e permette anche altre opzioni aggiuntive parecchio interessanti, come ad esempio la condivisione dei contenuti sui social network, l’accesso ai podcast, i tag e tanto altro ancora. Molto consigliata per integrare applicativi come Feedly. Infine, anche in questo caso è presente una versione potenziata a pagamento, al costo di 4,69 dollari al mese.

Inoreader

Le Migliori 5 App RSS Reader per Android - Inoreader

Inoreader è una summa di tutte le caratteristiche viste finora, con una piacevole aggiunta: un’interfaccia gradevolissima e molto moderna, sicuramente fra le più attraenti nel campo delle app RSS reader. Non solo bella, ma anche intuitiva: utilizzare Inoreader è bello e al tempo stesso un’esperienza molto divertente, che consente di leggere i propri contenuti preferiti senza per questo fare confusione, anche nel caso siano presenti fonti particolarmente numerose. Con Inoreader potrete suddividere i contenuti RSS per categorie, cartelle e keyword specifiche, così da poter trovare sempre ciò che vi serve con uno schiocco di dita. E come se non bastasse, le opzioni di ricerca vi consentono anche di ripescare i contenuti preferiti letti e condivisi in passato, e oramai archiviati. L’app è completamente gratuita.

Palabre

Le Migliori 5 App RSS Reader per Android - Palabre

Palabre è la risposta a chi cerca una app RSS reader completa e adatta a tutte le esigenze. L’app permette di ottenere non solo i contenuti etichettati tramite RSS, ma anche un’altra serie di aggregatori come Google News, e di social network come Twitter. Anche in questo caso è possibile salvare i contenuti sullo smartphone Android e leggerli in modalità offline. Infine, Palabre vi consente anche di personalizzare lo stile della sua interfaccia e le modalità di lettura: una caratteristica che purtroppo non sempre è presente nelle app RSS reader. L’unico limite è rappresentato dagli annunci pubblicitari, rimovibili solo attraverso gli acquisti in-app.

News Republic

Le Migliori 5 App RSS Reader per Android - News Republic

Infine, è il caso di analizzare il 5 e ultimo applicativo di RSS reader per Android. Si tratta di News Republic, una app particolarmente popolare che pesca da oltre 1.700 fonti molto attendibili e con migliaia di follower. L’applicazione somiglia più a Flipboard che ad un lettore RSS, dunque potrebbe non soddisfare pienamente chi cerca una app specializzata in quello scopo. In ogni caso, News Republic contiene le opzioni RSS più comuni, come ad esempio la condivisione sui social network, il supporto per la lettura offline ed altre chicche di questo tipo. Infine, News Republic è dotato di un sistema intelligente che impara nel tempo le vostre abitudini di lettura, fornendovi contenuti sempre più personalizzati e attraenti, in base ai vostri gusti.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649