2015 16/01

Le Migliori 9 App di Salute e Fitness per Smartphone del 2015

Anno nuovo, vita nuova. O, meglio: anno nuovo, vecchi propositi. C’è una ricerca interessante che mostra come i buoni propositi per l’anno nuovo tendano a esaurirsi nel giro di qualche settimana. Vale per tutti i tipi di propositi, solo una parte, minoritaria, riesce a resistere fino alla fine dell’anno. Però, se si è davvero intenzionati, si può ricorrere a qualche trucco. L’abbiamo già visto con le app per perdere peso e le applicazioni per fare una dieta. Oggi lo vediamo con le app dedicate alla salute e le app di fitness. Servono, tutte, a monitorare il nostro esercizio fisico, a misurare i nostri successi e a motivarci nei momenti di stanchezza, o di sfiducia. Non tutte sono gratis, alcune hanno degli acquisti in-app, però sono tutte concentrate su come restare in forma e migliorare il nostro esercizio fisico.

RunKeeper

Link: iOS | Android | Windows Phone

Schermate dell'app RunKeeper

Cominciamo con RunKeeper, nato per monitorare le passeggiate, gli allenamenti di corsa, le corse stesse e persino l’attività fatta in bicicletta. Calcola, per ogni disciplina, il numero di passi fatti, la velocità media, il tempo di percorrenza, il tragitto percorso – compreso di dislivello – e le calorie bruciate. E tutto questo in tempo reale.

Per chi ha bisogno di qualcosa di più complesso, c’è la possibilità di creare e seguire dei programmi di allenamento specifici, con tanto di coaching audio integrato. Infine si può sincronizzare con altre applicazioni di fitness o di monitoraggio del sonno per avere tutti i propri dati sul proprio fisico in un’unica app.

Couch to 5K

Link: iOS | Android

Schermate dell'app Couch to 5K

Cominciare da zero, e arrivare a correre 5 chilometri in un paio di mesi? Sì, si può fare, se si segue un piano di allenamento ben calibrato. E con ben calibrato intendo correre 20 minuti, mezz’ora, tre volte alla settima. Si può scegliere l’intensità del programma, e ascoltare le incitazioni degli allenatori virtuali. Mentre si corre si possono monitorare il percorso (usando il GPS), i progressi, la velocità e le calorie consumate.

Seven

Link: iOS | Android | Windows Phone

Schermate dell'app Seven

7 minuti al giorno, per 7 mesi. E’ poco, detta così, ma non è nemmeno così semplice. Serve uno sforzo di volontà per mantenere un impegno costante, e non si può sgarrare pena la perdita di una vita. E se se ne perdono 3, di vite, in un mese allora si deve ricominciare da capo. Però il risultato di questo piccolo allenamento quotidiano si farà vedere ben presto.

Non sono esercizi difficili o complicati, si possono fare tranquillamente con una sedia o una parete. Disegni, illustrazioni, grafici, istruzioni vocali aiutano a svolgere gli esercizi nel modo giusto mentre un promemoria aiuta a non perdere nemmeno un giorno.

Nike+ Training Club

Link: iOS | Android

Schermate dell'app Nike+ Training Club

Se sette mesi sono tanti, e se preferite sessioni di allenamento più lunghe e complete, allora provate Nike+ Training Club: permette di creare degli allenamenti personalizzati di 4 settimane, ognuno con un obiettivo diverso, il nostro obiettivo, e la possibilità di monitorare i risultati in tempo reale.

Gli esercizi sono spiegati bene, così come la rilevazione delle calorie consumate e della propria preparazione atletica è ben fatta. Inoltre, per chi lo desidera, è possibile usare Nike+ Training Club anche su televisore semplicemente collegando il tablet o lo smartphone tramite cavo HDMI o usando una Chromecast.

Adrian James Body Transformation Pack

Link: iOS

Schermate dell'app Adrian James Body Transformation Pack

3 programmi di allenamento di otto settimane (Bootcamp, High Intensity Interval Training, 6-Pack Ab Workout), più una sezione dedicata alla dieta, intesa come corretto regime alimentare. Non servono particolari attrezzature, e tutti gli esercizi sono mostrati e illustrati bene. Anche i principianti si troveranno bene, mentre i più esperti potranno approfittare del sistema di punti integrato per affrontare nuove sfide.

Runtastic

Link: iOS | Android | Windows Phone

Runtastic è nata per monitorare la corsa, il jogging, le camminate e le passeggiate in bicicletta. Ma nel tempo ha integrato anche molti altri sport e riesce a gestire diversi obiettivi allenamento. Riesce anche a comunicare con diversi gadget dedicati al fitness permettendo un controllo di aspetti anche delicati come la frequenza cardiaca. Un allenatore virtuale consiglia costantemente, anche grazie al sintetizzatore audio.

Fitocracy

Link: iOS | Android

Lo sport, e quindi anche il fitness, funziona meglio quando lo si fa in gruppo. A volte non è possibile, magari per colpa degli impegni quotidiani, o delle distanze da percorrere, o del poco tempo a disposizione. Però avere una community, anzi, essere parte di una comunità di atleti migliora le proprie prestazioni e, da non sottovalutare, aiuta a rimanere motivati anche dopo l’entusiasmo delle prime volte.

Fitocracy funziona sopratutto grazie a questo. sì, ci sono un po’ di esercizi gratis disponibili, e c’è una certa componente ludica nello sbloccare i vari livelli e nel raccogliere punti. Ma con la motivazione, e il rapporto con gli altri utenti, si riesce a tenere il passo più a lungo e meglio.

Gym Genius

Link: iOS

Schermate dell'app Gym Genius

Infine due applicazioni diverse da quelle viste fino a qui. Gym Genius, per cominciare, è più un database in cui inserire i propri risultati ginnici. E d lì ricavare informazioni utili e interessanti. Magari le prime volte si troverà noioso inserire a mano alcune cose, ma dopo qualche settimana di esercizio si potrà analizzare meglio il proprio lavoro in tutti gli aspetti: salti con la corda, ripetizioni di esercizi, sollevamento pesi e così via. E per ogni aspetto c’è il grafico corrispondente, e il proprio record personale immortalato.

Just Dance Now

Link: iOS | Android

Infine Just Dance Now. Perché anche se molti storceranno il naso, la danza e il ballo sono comunque attività fisiche. E mica semplici o riposanti, anzi. Con le loro regole, i loro movimenti e il loro ritmo ogni ballo aiuta a mantenersi in forma, a dimagrire e a potenziare alcuni aspetti del proprio fisico. E se è divertente non è di certo un problema: anche andare in bicicletta è divertente ma non per questo è meno efficace.

Questa applicazione porta su smartphone la serie Just Dance della Wii. Basta installare l’applicazione, accendere il PC e seguire i passi per imparare a ballare. E, sopratutto, per cominciare a fare esercizio, molto esercizio, senza nemmeno rendersene conto.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649