Le Migliori 8 App di Scrittura per Android

di Gabriele Li Mandri

Se sei uno che sente l’esigenza di scrivere spesso, per lavoro o per hobby, e non puoi sempre portarti dietro il notebook, allora potresti avere un serio problema. Questo perché lo smartphone, senza un aiutino, non si dimostra particolarmente efficace per questa tua necessità, a meno che tu non decida di fare un giretto sull’App Store: lì potresti trovare più di una piacevole sorpresa da scoprire. Ecco perché oggi vedremo di analizzare insieme le migliori 8 app di scrittura per Android. Inoltre a tal proposito potrebbe anche interessarti la lista delle migliori app tastiere per Android e delle app per scrivere note a mano libera per Android.

JotterPad

JotterPad

JotterPad è senza ombra di dubbio una delle migliori app Android che puoi utilizzare per scrivere, dato che oltre all’inglese sono disponibili anche tante altre lingue, italiano compreso ovviamente. E poi, per assicurarsi che tu non perda i tuoi file, ti consente anche di sincronizzarti con Dropbox o qualsiasi altro server cloud e salvare lì tutto quanto. Per la cronaca: JotterPad è totalmente gratuito.

IA Writer

iA Writer

IA Writer è una app particolarmente intelligente che ti consente di scrivere in modo molto comodo e veloce, soprattutto perché organizzata in modo tale da risultare davvero intuitiva. Va anche aggiunto che questa applicazione dispone di un dizionario incorporato e di tanti font opzionali, ed una serie sconfinata di temi grafici.

Google Documents

Google Docs

Google Documents è una soluzione eccellente, soprattutto perché offre una soluzione di continuità con Google Drive, il che significa che ti consente di salvare i frutti del tuo lavoro in tempo reale, per avere la certezza di mettere in cassaforte i tuoi files. L’app ti consente diverse opzioni, fra cui la creazione di nuovi file, la modifica di quelli esistenti, e la possibilità di sfruttare alcuni modelli pre-impostati, come nel caso dei curriculum e delle lettere.

Microsoft Word

Microsoft Word

Potevamo mai escludere Microsoft Word dalla nostra lista delle migliori 8 app di scrittura per Android? Forse non lo sai, ma la Microsoft ha realizzato anche una versione portatile per smartphone, e fornisce in questo caso la sincronizzazione automatica col server cloud OneDrive. Infine, persino qui sono disponibili diversi modelli e template, altro aspetto che ha reso Microsoft Word famoso in tutto il mondo.

Monospace

Monospace

Monospace è una app di scrittura semplice ma efficacissima: questo perché ti consente di invertire i colori con un singolo tap del dito, e perché si dimostra davvero agile e naturale. Certo, va anche detto che non ha quasi nessuna funzione di editing, cosa che invece hanno le altre, ma se stai cercando una applicazione per scrivere molto semplice, Monospace è probabilmente quello che fa per te. E poi è anche leggerissima, e ha una sezione per appunti, per citazioni e tanto altro ancora.

Writer Plus

Writer Plus

Anche Writer Plus brilla per la sua semplicità e per il fatto di non voler badare a troppi fronzoli o dettagli. Di fatto, con questa app puoi creare più file e organizzarli per sezioni e cartelle. Poi puoi anche sfruttare varie opzioni di editing relative al font, al suo colore e alle sue dimensioni, ma va comunque aggiunto che il livello di funzioni è molto basico e ovviamente non adatto per utilizzi particolarmente approfonditi.

Writer

Writer

Writer è simile a Writer Plus: anzi, si tratta di una vera e propria versione di questa app ridotta all’osso e dunque ancor più leggera e facile da usare. La cosa bella è che non prevede alcuna formattazione, e questo è un vantaggio perché il testo ed i file creati con Writer praticamente occupano un briciolo di spazio sul tuo smartphone.

INKredible

INKredible

Chiudiamo con INKredible: una app dal nome geniale che supporta sia la tastiera virtuale, sia il dito, sia ovviamente le pennine. Si tratta di una applicazione molto dettagliata e dunque consigliata soprattutto per chi vorrebbe sfruttare un set di opzioni davvero molto completo e professionale. Anche in questo caso, il file viene salvato automaticamente su cloud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *