Le Migliori 10 App VR per Android

di Gabriele Li Mandri

Sebbene sia ancora molto lontana dalla perfezione, la realtà virtuale è un’esperienza fantastica, perché ti consente di rendere veritiera un’esperienza digitale. E con la crescente popolarità di questo trend, diversi produttori hanno lanciato sul mercato una serie di visori per la virtual reality: visori che dovrai ovviamente acquistare per poter godere di questa favolosa opportunità. Ma il visore, da solo, non basta. Dovrai anche utilizzare delle applicazioni progettate esattamente per questo scopo. Ecco perché dopo la lista dei giochi VR più belli oggi vedremo le migliori 10 app VR per Android.

1. Cardboard

Cardboard

Cardboard è l’app ufficiale dell’omonimo visore VR prodotto da Google. Sebbene l’applicazione sia piuttosto un marketplace che un gioco vero e proprio, è in grado di aprirti le porte di un mondo davvero ricco di opzioni per la virtual reality. Si tratta, infatti, di un autentico hub contenente tantissimi giochi, app, animazioni e via discorrendo. Ciò che rende unico Cardboard, è la presenza di una grande varietà di contenuti, che potrai anche studiare in anteprima grazie ai video esplicativi.

2. YouTube VR

YouTube VR

Se sei un fan di YouTube, allora YouTube VR è quello che fa per te. Si tratta, infatti, di una app che ti consente di provare i video della piattaforma come se fossero proiettati sul grande schermo. Di fatto, utilizzando questa app verrai catapultato in una vera e propria sala concerti, in mezzo ad una folla scalmanata in delirio per i propri idoli. E sul palco, il protagonista sarà il video che hai scelto.

3. VaR’s VR Video Player

VaR’s VR Video Player

Nella lista delle migliori 10 app VR per Android troviamo anche VaR’s VR Video Player. Parliamo di una applicazione pensata per riprodurre i contenuti 3D e per la realtà virtuale: una app ricchissima di funzioni utili e di opzioni molto gradevoli e immersive. Inoltre, l’applicazione può anche riprodurre i video a 360 gradi ed è altamente configurabile: cosa che ti permette di godere di un’esperienza di realtà virtuale davvero profonda.

4. Expeditions

Expeditions

Se ami esplorare nuovi luoghi, allora ti innamorerai di Expeditions. Questa applicazione, infatti, è una sorta di software didattico programmato da Google, che ti consente di guidare un gruppo di esploratori durante affascinanti viaggi virtuali. Puoi anche usare questa app per partecipare a vacanze virtuali in tutti i posti più belli del mondo, ma senza dover prendere nessun aereo. In totale, l’app offre oltre 200 spedizioni di natura molto varia: dai deserti ai fondali marini, passando per le cascate e quant’altro.

5. Fulldive VR

Fulldive VR

Fulldive VR è un altro contenitore che ti consentirà di accedere a tantissimi contenuti progettati per la realtà virtuale. Ha un lettore VR incorporato che ti permette di visualizzare le funzioni di realtà aumentata direttamente tramite il player di YouTube. Questa applicazione, poi, fornisce anche una funzione VR per esplorare le immagini in realtà virtuale, e persino una sorta di social incorporato per seguire gli altri utenti che la utilizzano.

6. Discovery VR

Discovery VR

Sei un appassionato di scienza e di natura, e Discovery rappresenta uno dei tuoi canali TV preferiti? Ebbene, sappi che grazie all’app Discovery VR potrai sfruttare tutto questo sul tuo smartphone, e con la realtà virtuale. Fra le altre cose, usando questa app potrai anche scoprire tutti i “dietro le quinte” girati durante le riprese dei tantissimi programmi in onda su Discovery. Di fatto, la mole di contenuti alla quale puoi accedere è a dir poco impressionante.

7. Sites in VR

Sites in VR

Anche Sites in VR è una delle nostre migliori 10 app VR per Android. Ed è una applicazione perfetta se desideri viaggiare in giro per il mondo, e visitare tutte le sue meraviglie architettoniche da casa tua. Senza spendere soldi o tempo. Grazie a Sites in VR, infatti, potrai calarti nei luoghi e nei monumenti più belli e preziosi sulla faccia della Terra: ad esempio la Turchia, l’Egitto, lo Yemen, il Kuwait, il Marocco, la Francia e il Belgio. Fra immagini a 360 gradi e architetture 3D, rimarrai affascinato.

8. VR Player – Virtual Reality

VR Player – Virtual Reality

VR Player è un lettore di contenuti in realtà virtuale davvero molto semplice da usare. Questo perché crea una visione immersiva nel 3D, affiancata da diverse opzioni per godere di immagini e video strepitosi. È ovviamente compatibile con tutti i visori attualmente presenti sul mercato, come ad esempio il Cardboard di Google, o il VR Box. La cosa davvero interessante è che lavora senza giroscopio, dunque funziona anche sugli smartphone low cost.

9. Samsung VR

Samsung VR

Se possiedi un cellulare Samsung, allora non potrai fare a meno di scaricare l’app Samsung VR. Si tratta di un applicativo che ti consente di usufruire di tantissimi contenuti in realtà virtuale, ma può essere utilizzato solo con il visore Samsung Gear VR. Nello specifico, questa app offre funzionalità quali la biblioteca di immagini a 360 gradi, i video in 3D riprodotti sullo smartphone, e i consueti percorsi di viaggio virtuali in giro per il mondo.

10. Cardboard Camera

Cardboard Camera

Chiudiamo il nostro articolo con Cardboard Camera: una delle migliori app VR in circolazione, soprattutto se desideri catturare foto in VR e creare dei contenuti immersivi. Con questa app puoi scattare foto a 360 gradi e godertele in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *