2014 07/08

Le Migliori 10 App Windows Phone da Installare Assolutamente

Le migliori app Windows Phone da installare assolutamenteNonostante la scarsa diffusione, in relazione ad Android e ad iPhone, i telefoni con Windows Phone offrono alcune caratteristiche interessanti. Tra tutte una cosa bella è la possibilità di provare le varie applicazioni presenti nel Windows Store prima di comprarle. Questo permette di verificare eventuali incompatibilità, o problemi. O anche semplicemente di verificare con mano se l’applicazione corrisponde alla descrizione e se fa quello che deve, prima di mettere mano al portafogli. E permette anche di stilare facilmente classifiche, fare confronti e decidere quali sono le applicazioni da installare assolutamente. Come queste dieci, da provare e da installare gratis sul proprio Windows Phone.

1. Password Padlock

Schermate dell'app Password Padlock per Windows Phone

Una delle prime applicazioni da installare è Password Padlock, una specie di portafogli virtuale in cui conservare tutte le proprie password, al sicuro e al riparo di occhi indiscreti. Si sincronizza con OneDrive e fa uso della crittografia AES-256 per mantenere al sicuro i vari dati. Funziona bene, è leggera ed è indispensabile per riuscire a gestire le credenziali d’accesso dei vari siti e servizi utilizzati normalmente.

2. Wallpaper

Schermate dell'app Wallpaper per Windows Phone

Non è indispensabile se si guarda solo alla produttività, ma se si desidera personalizzare il proprio smartphone allora diventa assolutamente necessario installare Wallpaper. Come dice il nome stesso, questa applicazione permette di modificare e personalizzare lo sfondo del proprio Windows Phone, e anche la schermata di blocco. Si possono scaricare le proprie immagini preferite scegliendole tra le varie categorie disponibili, o anche solo seguendo il trend del momento.

3. Photosynth

Schermate dell'app Photosynth per Windows Phone

Photosynth era nata come esperimento web, da parte di Microsoft, per realizzare foto panoramiche. Ma da esperimento è cresciuta ed è diventata una vera e propria applicazione fotografica per scattare immagini a 360 gradi. E poi vederle, muovendosi al loro interno come se si fosse davvero al centro della scena. Oltre alla possibilità di condividere le immagini con Facebook e Twitter, il suo punto di forza è nella comunità che si è creata attorno a essa. Sì, è una applicazione piuttosto di nicchia, ma le foto che si ottengono sono davvero ottime e per molti aspetti molto più efficaci di quelle tradizionali.

4. Facebook

Schermate dell'app Facebook per Windows Phone

Facebook è Facebook. Inutile discutere sull’importanza che riveste il social network per definizione nel mondo online, e non solo. La collaborazione tra Facebook e Microsoft è molto stretta, di più rispetto a quello che comunemente si pensa. Una delle prove di questa affermazione è data dalla qualità delle due applicazioni Facebook per Windows Phone. Due? Sì, perché oltre a quella tradizionale, ben integrata nel sistema operativo dello smartphone, si può scaricare e usare la versione beta, una sorta di anteprima di quelle che sono e saranno le modifiche della versione ufficiale.

5. WhatsApp

Schermate dell'app WhatsApp per Windows Phone

E anche WhastApp va installata assolutamente, sia per il risparmio sugli SMS e MMS, sia per la grande diffusione della stessa applicazione su tutti gli altri smartphone. Per un certo periodo WhatsApp non era disponibile su Windows Phone, però da qualche tempo è tornata a essere utilizzabile liberamente. E la versione per Windows Phone è finalmente simile a quelle più complete per Android e iOS: c’è finalmente la possibilità di impostare il download automatico dei media, di cambiare lo sfondo delle chat e di modificare il suono delle notifiche.

6. Office Lens

Schermate dell'app Office Lens per Windows Phone

Scansionare i propri documenti importanti è sempre stata una buona scelta, anche se non è mai stato davvero comodo e veloce. Però con la diffusione degli smartphone, e l’aumento della definizione delle fotocamere degli smartphone stessi, è diventato molto comodo scattare una foto e usare quella al posto della scansione. Il vantaggio dei Windows Phone, ovvero dei telefoni Nokia, rispetto agli altri dispositivi in questo caso è notevole, e basterebbe anche solo questa caratteristica, la macchina fotografica intendo, a motivare l’acquisto di un Lumia.

Comunque, consiglio di utilizzare Office Lens per scattare una foto ai propri documenti, ritagliare la parte che interessa, ruotare e allineare il risultato, e salvare il tutto sul proprio telefono. O meglio ancora sul proprio account OneDrive o su un altro servizio cloud.

7. Paypal

Schermate dell'app Paypal per Windows Phone

Per pagare online, o ricevere pagamenti, è davvero comodo PayPal. Talmente comodo che sono, da tempo, molti i negozi che accettano questo metodo di pagamento, e lo preferiscono perché mette al riparo da truffe ed evita vari problemi. E li evita anche a chi compra, perché permette di bloccare il pagamento anche dopo 30 giorni, e di farsi restituire l’importo speso se il prodotto comprato online non arriva, o ne arriva uno diverso.

Comunque, al di là del discorso sui vantaggi di PayPal, l’applicazione per Windows Phone permette di controllare il proprio conto verificando il saldo, inviando pagamenti e ricevendone. E’ comoda, molto, sopratutto per chi utilizza spesso questo strumento.

8. Amazon

Schermate dell'app Amazon per Windows Phone

E a proposito di acquisti online, Amazon è uno degli store migliori per comprare praticamente qualsiasi cosa. Si può trovare di tutto, dai libri agli MP3 passando per i computer e le moto. Come già per Android e iPhone, anche per Windows Phone c’è una’applicazione dedicata. Che di fatto permette di navigare all’interno del vasto catalogo e di acquistare i diversi prodotti direttamente dallo smartphone. Oppure di seguire l’avanzamento di un ordine, e di controllare la propria wishlist.

9. PDF Reader

Schermate dell'app PDF Reader per Windows Phone

La diffusione dei PDF ha reso pressoché indispensabile avere un lettore PDF nel PC. E anche nel proprio smartphone, perché spesso gli allegati alle mail sono in questo formato, oppure molti dei documenti che si trovano online. E non è un caso così assurdo aver bisogno di consultare un file PDF da smartphone: a me è capitato spesso per conoscere gli orari dei mezzi pubblici di Milano, disponibili online solo in formato PDF. Quindi diventa assolutamente necessario installare un buon lettore PDF sul prio telefono. Tra tutti PDF Reader è una buona scelta: leggero, veloce, versatile e – sopratutto – gratis.

10. App Folder

Schermate dell'app App Folder per Windows Phone

Infine un’applicazione davvero utile per mantenere in ordine il proprio telefono: App Folder. Il suo funzionamento è elementare ma importante, permette di creare delle cartelle dentro cui mettere le varie applicazioni. Funziona semplicemente, e risulta comoda dopo un po’ che si usa un telefono, per ritrovare facilmente le varie applicazioni o per raggrupparle a seconda della loro funzione.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649