2013 12/09

Le Migliori Applicazioni Android per le Chiamate Anonime

  • Scritto da Samuele
  • 0 com
  • Categoria: Android

Le migliori applicazioni Android per le chiamate anonimeAnche se abbiamo già visto nel dettaglio come bloccare le chiamate e i messaggi di alcuni numeri specifici il problema può essere un altro: le chiamate anonime, quelle pubblicitarie e lo spam. Qualche anno fa, effettivamente, era tutto più semplice; le aziende che telefonavano per offerte più o meno convenienti, chi voleva vendere qualcosa o chi importunava usava praticamene solo il numero anonimo. Poi, abbastanza velocemente, praticamente tutti abbiamo imparato a ignorare le chiamate anonime. Le compagnie allora hanno cambiato strategia: chiamano usando dei numeri visibili così da essere scambiate per amici e parenti. Per fortuna i numeri usati in questo modo sono tutto sommato pochi, e possiamo bloccarli abbastanza facilmente con alcune applicazioni Android.

1. Anonymous Silencer

Immagine sull'applicazione Anonymous Silencer

Ovviamente il trucchetto del finto numero di telefono, quello che appare ma in realtà è impossibile da richiamare come fosse anonimo, non è solo italiano. Cercando sul Play Store applicazioni per bloccare e silenziare le chiamate anonime ho trovato app per risolvere il problema in India, in America e persino in Sud Africa. Ovviamente queste cinque applicazioni funzionano in Italia, se dobbiamo andare all’estero dobbiamo scaricarne la versione corrispondente.

Ma lasciamo perdere le chiacchiere e cominciamo con la lista. La prima app da provare è Anonymous Silencer. Il funzionamento è semplice, quasi banale: applica un classico filtro a tutte le chiamate anonime in entrata, e le blocca.

2. Calls Blacklist

Immagine dell'applicazione Calls Blacklist

Call Blacklist invece, oltre a bloccare le chiamate anonime, ferma anche gli SMS. Non solo, permette di creare e importare delle blacklist. Cosa sono? Sono le classiche “liste nere”, quelle liste di nomi e numeri di telefono con cui non vogliamo avere alcun contatto. In pratica ogni SMS, MMS, chiamate e videochiamata proveniente da uno dei numeri inseriti nella lista viene cestinato ed eliminato.

3. WhosCall

Questa applicazione è davvero interessante e ben fatta, e funziona praticamente in tutto il mondo. Grazie a un archivio di oltre 600 milioni di numeri e al contributo di tutti gli utenti ogni volta che riceviamo una chiamata da un numero non presente in rubrica l’applicazione identifica il chiamante, la sua posizione e ci avvisa di eventuali segnalazioni di spam. Possiamo bloccare in automatico tutti i numeri presenti nella lista nera mondiale, oppure decidere numero per numero cosa fare.

4. Call Control

Immagine dell'applicazione Call Control

Call Control ha lo stesso principio: in base alle segnalazioni della comunità dei suoi iscritti identifica i numeri usati per la pubblicità e li blocca. O, meglio, possiamo sia bloccare la chiamata in entrata che semplicemente silenziare la suoneria. Lo stesso meccanismo funziona anche con i messaggi di testo e la pubblicità spedita via SMS.

5. Truecaller

Infine l’ultima applicazione serve per identificare oltre 900 milioni di numeri di telefono di tutto il mondo. A differenza delle altre app questa sfrutta alcuni dei database pubblici più importanti: Facebook e LinkedIn. In che modo? Grazie alle informazioni inserite nei profili ogni volta che riceviamo una chiamata possiamo vedere sullo schermo foto, notizie e status del numero. Comodo quando ci chiama qualcuno di cui ci ricordiamo a malapena.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649