2014 08/05

Le Migliori Applicazioni Android per Scaricare Musica Gratis

Le migliori applicazioni Android per scaricare musica gratisAvere della musica di sottofondo può fare la differenza in molte cose. Non intendo solo quando si crea un video, e allora la colonna sonora dà un senso alle immagini e alle scene. Penso anche a quando organizziamo una festa tra amici, una cena romantica con la propria dolce metà. O anche a quando si imbianca una stanza, o si lavora al PC. La musica ci può accompagnare sempre, aiutandoci a concentrare o ad animare una festa, o a creare la giusta atmosfera. E grazie agli smartphone, a Internet, è possibile trovare sempre la canzone adatta per ogni situazione. Il difficile è decidere quale applicazione usare. In questa guida vi consiglio alcune applicazioni Android pensate per scaricare musica gratis, senza bisogno di fare alcuna registrazione e senza lasciare i propri dati personali. Sì, alcune hanno un po’ di pubblicità, ma la musica che si ottiene è di buona qualità, ed è scaricabile legalmente.

1. Music Search

Schermate dell'applicazione Music Search per Android

Music Search è un’applicazione facile da usare. Non è bellissima, è vero, ma nonostante l’aspetto grafico faccia storcere il naso è tutto sommato semplice cercare una data canzone, trovarla e scaricarla sul proprio telefono, o sul proprio tablet. In realtà non è nemmeno necessario scaricare il brano per poterlo ascoltare, si può farlo tranquillamente in streaming.

Una cosa che mi è piaciuta è la possibilità di vedere l’elenco dei file scaricati direttamente nell’applicazione stessa, senza dover uscire e aprire un gestore di file per Android. E mi è piaciuta particolarmente questa cosa perché tra le varie opzioni presenti c’è n’è una che permette di impostare le canzoni come suonerie per il telefono. Ed è comodo, davvero, perché evita di scaricare un’applicazione specifica.

2. Music Download Paradise

Schermate dell'applicazione Music Download Paradise per Android

Music Download Paradise funziona in modo simile: si digita il nome della canzone da scaricare, la si trova, e la si scarica. Graficamente è un po’ più curata, e segue meglio le linee guida di Google per la grafica delle applicazioni Android. A me piace questo stile, penso sia elegante. Al di là della bellezza estetica è comunque possibile scaricare facilmente la musica sul proprio smartphone.

Tra le varie opzioni disponibili quella più interessante è il lettore audio integrato in Music Download Paradise. In pratica si possono ascoltare i pezzi scaricati direttamente dall’applicazione senza dover aprire un secondo programma. La cosa non è importante per i telefoni più potenti ma già chi utilizza uno smartphone economico, o di fascia medio-bassa si rende conto del vantaggio: si può ascoltare musica e contemporaneamente scaricarne dell’altra senza avere blocchi improvvisi al telefono. E avendo anche della musica registrata in buona qualità.

3. Free MP3 Downloads

Schermate dell'applicazione Free MP3 Downloads per Android

Infine ecco Free MP3 Downloads. Il funzionamento è sempre lo stesso, si digita il nome del brano, lo si cerca e si tocca il comando “Download”. Ci sono due cose da dire su questa applicazione. La prima è la possibilità di eliminare dal proprio dispositivo le varie canzoni scaricate utilizzando direttamente l’applicazione stessa. In questo modo è più facile gestire la memoria del telefono, sopratutto di quelli che hanno poco spazio, o non permettono l’utilizzo di una scheda SD.

In secondo luogo Free MP3 Donwloads cerca e permette di scaricare solo musica rilasciata gratuitamente dagli stessi musicisti. Il che significa la mancanza di molti brani famosi, e dei dischi trasmessi in continuazione dalle radio e dalle TV musicali. Però è un’ottima applicazione per esplorare il panorama indie, quello dei musicisti indipendenti scollegati dalle grandi etichette discografiche. E se è vero che molte di queste canzoni non sono dei capolavori è anche vero che tra di loro c’è qualche chicca meravigliosa. Basta solo avere la pazienza di cercare, la voglia di provare e la curiosità di sperimentare.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649