2014 19/03

Le Migliori Applicazioni Android per Scaricare Musica in MP3

Le migliori applicazioni Android per scaricare muscia in MP3C’è un momento in cui ti rendi conto del mutamento. Capita in ogni campo, perché finché i passi sono piccoli non ci si rende conto. Poi, però all’improvviso qualcosa capita e ti accorgi che nulla è più come prima. Prendi i telefoni, gli smartphone. Ti accorgi della loro potenza quando i giochi che scarichi sono più belli, graficamente, di quelli per PC di qualche anno fa. E la velocità della rete mobile diventa evidente quando si possono scaricare torrent direttamente da Android. O quando diventa addirittura più rapido scaricare musica in MP3 direttamente sullo smartphone piuttosto che passarla tramite cavo. E anche con una semplice ricerca sul Play Store ci si rende conto come sia davvero facile trovare una buona applicazione Android per scaricare musica in MP3.

Music Maniac – Mp3 Downloader

Schermate dell'applicazione Music Maniac - Mp3 Downloader per Android

La questione principale legata alle applicazioni di questo tipo, quelle che permettono di scaricare musica in MP3 gratis, è legata alla legalità o meno del download. Il rischio, forte e concreto, è di usare applicazioni create per piratare musica piuttosto di una per scaricare musica gratis legalmente.

Music Maniac prova a rientrare in questa seconda categoria grazie all’utilizzo di un grande database di canzoni distribuite con licenza CC. Molta è musica classica, alcune sono registrazioni di qualità abbastanza scadente, a dire il vero. Però sono sempre più gli artisti indie che distribuiscono le proprie composizioni con questa licenza, e alcuni sono davvero bravi.

Scaricare una canzone MP3 con questa applicazione è molto facile, basta scegliere il brano che ci interessa e decidere dove salvare il file scaricato. Bella, molto, la possibilità di dedicare una cartella specifica sulla scheda SD esterna: permette di non intasare la memoria del cellulare e di trasferire facilmente la musica scaricata ad altri dispositivi. Magari proprio al PC.

Tunee Music

Schermate dell'applicazione Tunee Music per Android

Se invece si è meno interessati all’aspetto, per così dire, “legale” dello scaricare musica in MP3 vale la pena di prendere in considerazione Tunee Music. Scaricare musica è facile, e per le prove che ho fatto anche abbastanza rapido. La grafica, finalmente, si è allineata allo stile Holo di Android, anche se solo dopo l’ultimo aggiornamento ha raggiunto una sua maturità riducendo la quantità di pubblicità presente e rendendo più facile sia la ricerca dei brani che il loro download.

Ecco, se c’è un difetto in Tunee è la mancanza di musica di alcuni generi. Per dire, la black metal pare proprio non esistere, e così alcuni gruppi minori sono introvabili. Ma è anche vero che molta musica pop, e commerciale, è facilmente trovabile e scaricabile. Probabilmente non è nemmeno l’applicazione in sé a essere fatta male, è solo la musica a essere talmente variegata da rendere impossibile avere l’app perfetta per caricare MP3 di tutti i generi.

Music Download Paradise Pro

Schermate dell'applicazione Music Download Paradise Pro per Android

Tornando all’aspetto “legale”, Music Download Paradise Pro ha una politica ambivalente. Nel senso che fa scaricare di tutto, e anche ascoltare online senza download, ma se il proprietario rivendica i diritti allora toglie il brano. Sì, è una soluzione che può anche funzionare, per un po’. E che si adatta a chi non ha particolari esigenze, o a chi non cerca musica molto diffusa, o di qualche major con il dente avvelenato.

Al di là di questo il problema più grosso di questa applicazione sono i continui crash. L’ho provata su un Samsung Galaxy S2 e, dai, non è possibile che su 10 ricerche ho avuto 3 volte il messaggio d’errore “”il programma music download paradise pro è stato arrestato”. Bisogna però dire che pare essere un problema derivato dall’ultimo aggiornamento, e che dovrebbe venire risolto presto. O almeno lo spero, perché solo risolvendolo si potrà ancora considerare una buona applicazione per scaricare MP3 gratis.

Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649