Le Migliori Applicazioni Gratis per Blackberry

di Samuele

Applicazioni Gratis per BlackberryIn più occasioni abbiamo avuto modo di parlare di programmi e applicazioni gratuite per vari sistemi operativi, sia per computer fissi con Windows, MacOs o Linux, sia per i moderni smartphone patendo dai prodotti Apple (e quindi iPhone, iPad e iPod) e con sistema operativo Android. Ma manca un’importante fetta di dispositivi mobili, che incidentalmente coincide con i programmi più utilizzati da professionisti.

Insomma, abbiamo trascurato di presentare le migliori applicazioni gratis per Blackberry. Certo, questa nostra mancanza è anche dovuta a una minor diffusione di applicazioni gratis per Blackberry; ma ciò non toglie che il livello qualitativo di questi programmi nella maggior parte dei casi è molto più alto della media.

Scaricare le applicazioni: Blackberry App World

Programma per scaricare le applicazioni

Comincio con il consigliare l’applicazione fondamentale, quella che ci rende possibile scaricare tutte le altre: Blackbarry App World. È sostanzialmente l’applicazione di marketing di Blackberry, ma con alcune caratteristiche interessanti: la possibilità di ottenere la fattura direttamente via wireless, o di acquistare programmi tramite un codice a barre. Ovviamente la visualizzazione è ottimizzate per vari dispositivi; e non possiamo dimenticare gli elenchi dei “Top 25” programmi per tipologia.

Messaggeria istantanea: Palringo

Cominciamo con il presentare un’applicazione per Blackberry che ci permetta di utilizzare le varie tecnologie di messaggistica istantanea. Personalmente mi sento di consigliare Palringo, nato inizialmente per iPhone si è diffuso rapidamente anche negli altri sistemi operativi: ne esiste addirittura una versione Java. Attraverso Palringo possiamo utilizzare Windows Live Messanger, Yahoo! Messanger, Google Talk, ICQ, AIM e Skype.

Creare Blog: WordPress per BlackBerry

Wordpress per Blackberry

Soluzione molto utile, davvero, per chi come me utilizza spesso WordPress, sia per lavoro che per passione. Attraverso questa applicazione possiamo gestire facilmente i nostri blog, i nostri siti, aggiungendo facilmente nuovi post o modificando gli articoli già pubblicati.

Social Network: Facebook per Blackberry

Facebook per Blackberry

Penso che sia l’applicazione gratis per Blackberry più scaricata in assoluto. E non c’è neanche troppo da stupirsene: attraverso questa versione per BlackBerry del notissimo social network Facebook possiamo restare facilmente in contatto con i nostri amici, chattare con loro, aggiornare il proprio stato o aggiungere le nostre fotografie.

Informarsi con Blackberry: i Reader con Viigo

Reader per Blackberry

Qual’è il modo migliore per informarsi nell’era di internet? Utilizzare la grande rete, ovviamente. Ma le informazioni tendono ad essere troppe, e ci costringe a selezionare quello che ci serve con molta difficoltà. Per fortuna esistono i Readers, aggregatori di notizie e articoli, e di video e di tweet; la grande forza di queste applicazioni è la possibilità di personalizzarle,  sopratutto di scegliere gli argomenti da seguire. Per BlackBerry esiste Viigo, addirittura in varie versioni localizzate geograficamente, che funziona molto bene e gode una buona integrazione con vari altri aggregatori.

Ascoltare musica: Pandora

Pandora per Blackberry

L’ultima applicazione, almeno per oggi, è dedicata ad un aspetto un tantino più ludico: ascoltare musica. E non posso non consigliare quella che è al momento la migliore applicazione sul web per ascoltare musica: Pandora. E non solo musica passiva, passatemi il termine: con Pandora possiamo creare le nostre stazioni radio personalizzate e, seguendo le indicazioni dell’applicazione, scoprire nuovi gruppi e musicisti con uno stile simile al nostro gusto.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *