2013 17/05

Le Migliori Applicazioni per Modificare PDF su Smartphone e Tablet

Le migliori applicazioni per modificare PDF su smartphone e tabletPoter modificare un PDF è un’azione possibile e abbiamo già visto in passato ben 10 programmi e servizi online adatti a questo scopo; tuttavia non siamo sempre davanti al nostro PC e poter modificare un PDF mentre siamo fuori casa o in un luogo senza un PC a portata può essere un problema. Proprio per ovviare a queste situazioni vediamo le migliori applicazioni per modificare PDF disponibili per smartphone e tablet, in modo da poter eseguire queste modifiche anche in piena mobilità senza l’ausilio di un computer.

1. PDF Splicer Free

Immagine dell'applicazione PDF Splicer Free

La prima applicazione che vediamo è PDF Splicer in versione gratuita, disponibile solo per iOS; con questa app potremo facilmente dividere, unire, duplicare, cancellare e creare documenti PDF, in maniera molto veloce e intuitiva. Ci sono anche altre piccole funzionalità che possono tornare utili ed è molto facile creare un PDF, incollare una fotografia dalla nostra galleria immagini o ancora esportare PDF da pagine singole; tuttavia possono essere presenti alcune pubblicità in questa versione free.

2. Foxit Mobile PDF Reader

Immagine dell'applicazione Foxit Mobile PDF Reader

Un’ottima applicazione disponibile gratuitamente per iOS, Android, Windows e anche Symbian; questo software nasce come semplice lettore PDF ma col tempo è diventato un ottimo editor in grado di gestire PDF, criptarli con password ed editarli con sistemi vari di annotazione. E’ possibile persino aggiungere del testo o la propria firma a qualsiasi documento; ottima la funzionalità infine di trasferimento WiFi tra dispositivi e PC annotando semplicemente l’indirizzo IP.

3. PDF Utility Lite

Immagine dell'applicazione PDF Utility Lite

PDF Utility Lite è disponibile solamente per Android e si presta bene a molte operazioni sui documenti PDF come la divisione, l’unione, l’estrazione di immagini e altro ancora; l’app sostanzialmente racchiude diverse funzionalità pronte all’uso, il tutto gratuitamente. Non funziona però come lettore PDF per cui è bene tenerlo da parte solo come aggregatore di funzionalità sui documenti PDF.

4. SignEasy

Immagine dell'applicazione SignEasy

SignEasy disponibile per iOS, Android e Blackberry è una particolare applicazione ideata e progettata esclusivamente per poter firmare documenti PDF con il proprio dispositivo mobile; un’app molto utile anche se siamo in ufficio davanti al PC o a casa: con pochi tap su schermo possiamo firmare un qualsiasi documento, aggiungere una data o delle iniziali e salvare il tutto. E’ possibile inoltre firmare direttamente su schermo con un dito o un pennino per porre una firma realistica e ben fatta; un’applicazione quasi unica nel suo genere e gratuita.

Applicazioni per leggere e gestire PDF tramite servizi Cloud

Infine vediamo brevemente alcune applicazioni che non possono editare direttamente i documenti PDF ma che meritano comunque un breve sguardo: sono le app in grado di leggere e gestire documenti PDF su servizi come Dropbox, Google Drive e Evernote, disponibili per i più diffusi sistemi mobili come iOS e Android.

Applicazione per leggere PDF

La comodità di queste apps risiede nel fatto di poter caricare i nostri documenti online su uno spazio riservato e poterci accedere da PC e dispositivi mobili in qualsiasi momento; si prestano perfettamente per gestire anche numerosi documenti in cartelle e poterli leggere comodamente sui nostri dispositivi. Non hanno solitamente funzionalità di editing ma sono l’ideale per poter avere sempre con se tanti documenti PDF, sempre pronti non solo alla lettura ma da poter anche scaricare direttamente sul proprio dispositivo per poterli modificare con le app viste prima in qualsiasi momento.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649