2011 29/11

Le Migliori 10 Applicazioni per Blackberry

Link sponsorizzati

Le migliori applicazioni per BlackBerryNon so se BlackBerry è giunta al suo canto del cigno. E men che meno se RIM sta per passare dai cellulari ai libri di storia come uno dei tanti sistemi operativi del passato. Può essere, o forse no. Di certo, al momento, esistono ancora molte applicazioni pensate per il celebre smartphone dei manager. E vista la facilità con cui mi diverto a stilare classifiche sulle migliori applicazioni per iPad, o sui più belli giochi multiplayer per Android, ho deciso di approfittare di un po’ di tempo libero per buttare giù una piccola lista con le migliori applicazioni per BlackBerry. Quella che segue è la prima parte, una specie di top ten.

1. BlackBerry Messenger

Prima applicazione per BlackBerry

Comincio con BBM. Altrimenti detta, per chi non ama le sigle, BlackBerry Messanger. Si tratta dell’applicazione più social esistente per BlackBerry. Veramente? Bé, in parte. In realtà è il tentativo di ringiovanire una parte delle funzioni che hanno fatto la fortuna di questo smartphone: messaggi istantanei, chat ed e-mail ultra sicure. Sicure finché regge la rete proprietaria, ma questo è un discorso più grande, e non inficia la bontà dell’applicazione. E’ utile? Sì, se tutti i vostri amici e colleghi utilizzano un BlackBerry. In caso contrario conviene provare una delle altre applicazioni di questa lista.

2. Facebook

Seconda applicazione per BlackBerry

Sicuramente è una delle applicazioni più utilizzate, su tutti i sistemi operativi. Intendo l’applicazione per accedere al proprio profilo Facebook, aggiornare la propria bacheca, spedire messaggi e chattare con i propri amici. A dire il vero l’applicazione per Android non è granché, a differenza di questa per BlackBerry: per quello che ho potuto vedere mi pare abbastanza completa, e funzionale. Poi, a dirla tutta, io utilizzo Facebook pochissimo, e prediligo Google Plus. E quindi? Quindi personalmente non inserirei questa applicazione nella lista delle migliori 10 per BlackBerry. Ma, sapete com’è, a volte quando si scrivono articoli di questo genere bisogna mettere davanti i dati oggettivi ai propri gusti personali. E i dati oggettivi dicono che questa applicazione è una buona applicazione. E tant’è.

3. Windows Live Messenger

Terza applicazione per BlackBerry

Restiamo in ambito “messaggistica istantanea”: onestamente non penso che la così detta Primavera Araba sia stata favorita da questo genere di applicazioni. Ma a leggere forum, blog e giornali parrebbe il contrario, e il fiorire di applicazioni del genere pare smentire la  mia tesi. Vedremo. Per il momento resta un dato di fatto: anche Windows Live Messenger è arrivato su BlackBerry con un’applicazione in grado di spedire e ricevere messaggi gratis. E funziona bene, forse anche troppo per un’applicazione del genere. O, meglio, troppo bene per un’applicazione utilizzata poco, per lo meno in Italia.

4. Twitter

Quarta applicazione per BlackBerry

Ancora con la Primavera Araba. Ma questa volta è il momento del più famoso uccellino, quello di Twitter. La versione per BlackBerry non è male. Anzi, a me piace veramente. Anche se, come avrete sicuramente notato, non sono certo una persona di poche parole: mi piace scrivere, e parlare, e gli spazi ristretti di questo social network mi sono sempre stati stretti. Ma scrivere una breve frase, un messaggio rapido, un pensiero da condividere è una cosa che mi piace. E mi piace ancora di più leggere i cinguettii altrui.

Link sponsorizzati


5. WhatsApp Messenger

Quinta applicazione per BlackBerry

In questa lista che sta diventando sempre più simile ad una classifica delle applicazioni social per BlackBerry non poteva mancare WhatsApp. Qualcuno non la conosce? Si tratta di una delle prime, penso, applicazioni create per sfruttare internet per comunicare gratis. Meglio, si tratta di uno dei primi tentativi per utilizzare internet per risparmiare su messaggi da cellulare. Non è la migliore, questo è indubbio, ma è una delle più diffuse. Funziona con i BlackBerry come con i Nokia, gli Android e gli iPhone. Volendo, con un pizzico di fortuna, è possibile trovarne anche alcune versioni in Java. Di conseguenza i potenziali contatti sono moltissimi, come è grande la possibilità di risparmiare su messaggi e chiamate.

6. Yahoo! Messanger

Sesta applicazione per BlackBerry

Simile a Windows Live Messanger c’è anche la versione di messaggistica istantanea (IM, per chi adora le sigle) di Yahoo! In Italia non è utilizzata praticamente da nessuno, e non se la passa nemmeno troppo bene negli States. Eppure si tratta di uno dei primi sistemi di messaggistica a essersi diffusi in rete, e nemmeno poco. Ma, si sa, la storia corre veloce, e quella di Internet ancora di più. Possiamo dire che il declino di Yahoo! ha portato in basso anche il suo sistema di messaggistica istantanea, e il futuro non appare proprio roseo. Staremo a vedere.

7. Nimbuzz

Settima applicazione per BalckBerry

Se state impazzendo con tutti questi programmi per chattare, scrivere, comunicare, bé, state tranquilli. C’è la possibilità di riunire tutto questo in un’unica soluzione: Nimbuzz. Io ho utilizzato, per un po’, la versione Java di questo programma e già all’epoca l’ho trovato di un’utilità incredibile. E la versione per BlackBerry di Nimbuzz non è da meno: in pratica permette di unire tutti i vari account di cui disponiamo, e di gestirli da un’unica interfaccia. Facendoci risparmiare tempo, e stress.

8. Google Talk

Ottava applicazione per BalckBerry

Scommetto che lo stavate aspettando: un servizio Google. D’altronde, lo sapete: tra Facebook e Google Plus preferisco quest’ultimo. E sto apprezzando sempre più l’integrazione tra le varie anime dei servizi offerti dal noto motore di ricerca. In questo caso si tratta di un’applicazione per chattare e, sopratutto, per telefonare gratis. Forse il termine esatto non sarà telefonare, ma il concetto è questo: parlare con la propria voce attraverso internet ai propri amici. Utile, e potenzialmente indispensabile anche per motivi professionali.

9. Tumblr

Nona applicazione per BalckBerry

Restiamo in ambito social, ma cambiamo genere. E passiamo ai blog. Meglio, ai blog di Tumblr, famosi per il loro modo di essere una specie di raccoglitore di citazioni, immagini, foto. Uno smartphone è lo strumento migliore per questo tipo di condivisione. Provate a negarlo: non ci riuscirete. Per fortuna esiste l’applicazione di Tumblr che ci permette di aggiornare il nostro Tumblr come se fosse un taccuino di viaggio.

10. WordPress

Decima applicazione per BalckBerry

E a proposito di taccuini di viaggio non può non mancare nella nostra collezione l’applicazione WordPress per BlackBerry. Che dire? Bé, penso sia sufficiente fare notare come sia facile utilizzarla per aggiornare il nostro blog, da qualsiasi parte del mondo ci possa capitare di ritrovarci.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649