2014 09/04

Le Migliori Applicazioni di Sport e Salute per Windows Phone

Le migliori applicazioni di sport e salute per Windows PhonePremessa: rispetto ad Android e iPhone le applicazioni disponibili per Windows Phone sono poche. Ma questo non significa che siano di scarsa qualità, o poco curate, o inutili. Anzi, per assurdo, anche se mancano ancora molte delle applicazioni più famose, o di quelle considerate fondamentali, in alcune categorie si possono già stilare delle classifiche con delle applicazioni di prim’ordine. E, date le belle giornate e il bel clima, vale la pena di dimostrare questa mia tesi con una lista delle migliori applicazioni dedicate allo sport per Windows Phone. E alla salute in generale.

1. Active Fitness

Schermate dell'applicazione Active Fitness per Windows Phone

Active Fitness è pensata principalmente per gli sport urbani, quelli che si possono svolgere senza troppi problemi in città. Si tratta, per capirci, della corsa, della marcia e della bicicletta. Nonostante questo può essere usata anche in montagna, sia per il trekking che per lo snowboard.

Cosa fa? Di base permette di tracciare il percorso fatto, calcolando velocità media e il rendimento della corsa. In aggiunta permette di gestire e pianificare sul lungo periodo l’allenamento. Personalmente apprezzo questa cosa, rende più semplice, per i pigri come me, controllare la propria attività sportiva e capire quando si può aumentare il ritmo. O, al contrario, quando si forza troppo per ottenere dei progressi che richiedono invece passi più graduali.

2. Runtastic

Schermate dell'applicazione Runtastic per Windows Phone

Runtastic è un’applicazione famosa su Android e iOS. La sua controparte per Windows è molto simile, sia nella grafica che nelle funzioni. Tramite questa applicazione è possibile monitorare oltre 50 sport diversi, dal ciclismo al golf passando per le semplici camminate. Si possono conservare vari dati, comprese statistiche, percorsi, record personali. Questo permette sia di studiare il proprio rendimento, migliorandolo, che di scoprire cose interessanti sul proprio fisico.

3. Gym PocketGuide

Schermate dell'applicazione Gym PocketGuide per Windows Phone

Lo sport non è solo quello all’aperto. Anche quello che si fa in palestra, i vari esercizi fisici per potenziare i muscoli, o ridurre il peso, sono sport. Anzi, lo stretching e il riscaldamento muscolare sono una condizione sine qua non per non farsi male durante gli sport all’aperto. A patto di fare gli esercizi giusti nel modo giusto. Gym PocketGuide ci prova a dare delle dritte consigliando 100 esercizi con tanto di foto, video e descrizioni dettagliate.

4. Elan Skis

Schermate dell'applicazione Elan Skis per Windows Phone

Adesso forse non è la stagione migliore, e mi sa che la settimana bianca di Pasqua non sarà una di quelle più innevate di sempre. Comunque chi è appassionato di scii farebbe bene a salvarsi questa applicazione. Perché? Perché contiene un esteso database di stazioni sciistiche, impianti di risalita, previsioni meteo in tempo reale e statistiche dettagliate per ogni singola discesa. Statistiche anche nostre, ovvio, rilevate man mano che sciamo e in grado di darci tempi precisi e altri dati utili.

Chi ama condividere le proprie foto sui social network, o anche semplicemente scattare per poi conservare meglio i ricordi, apprezzerà anche la funzione fotografica inserita nell’applicazione. Le foto sono, in genere, delle belle foto: il bianco, la luce e i vari fattori vengono calibrati automaticamente in base alle condizioni meteo, e alla presenza della neve.

5. Bing Salute e benessere

Schermate dell'applicazione Bing Salute e benessere per Windows Phone

Più che all’attività fisica, e quindi allo sport, l’applicazione di Bing, alias Windows, alias Microsoft, pensa alla dieta. Sì, perché oltre al movimento fisico per restare in salute serve una dieta equilibrata e variegata. Ecco, questa applicazione permette di tenere traccia di oltre 300.000 cibi diversi, con rispettive calorie, e di monitorare la dieta complessiva. Sì, poi ci sono anche un po’ di esercizi, e di statistiche sulle calorie bruciate oltre che su quelle assunte. Ma per questo conviene utilizzare le altre applicazioni, sono più precise e con più parametri.

6. Adidas miCoach

Schermate dell'applicazione Adidas miCoach per Windows Phone

Infine un’applicazione esclusiva per la serie Lumia di Nokia: Adidas miCoach. L’applicazione permette di organizzare, pianificare e seguire l’allenamento nelle più comuni discipline sportive. Ovviamente è possibile monitorare le diverse prestazioni, e ricevere un feedback sui propri risultati. L’intento dichiarato è di mettere a disposizione di ognuno un allenatore virtuale, un Coach per l’appunto. Bella, molto, l’integrazione con Nokia MixRadio: si può ascoltare gratis la musica durante la sessione di allenamento sfruttando la patnership tra Adidas e Nokia.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649