2014 01/04

Le Migliori 5 Applicazioni Sveglia per Android

  • Scritto da Samuele
  • 0 com
  • Categoria: Android

Le migliori applicaizoni sveglia per AndroidNelle sveglie il tasto migliore è quello dello Snooze, o posticipa, o in qualsiasi modo venga chiamato. Permette di dormire qualche minuto in più, e di svegliarsi dolcemente. Anche se, lo ammetto, ogni tanto capita anche di premere continuamente lo snooze finché non ci si ritrova a essere in ritardo. Ma al di là della pigrizia individuale, e della necessità di svegliarsi ogni mattina per andare al lavoro o a scuola, le sveglie sono utili anche durante il giorno. Servono per pianificare i vari impegni, per non arrivare in ritardo agli appuntamenti e cose così. E non è un caso che molte applicazioni per Android integrino una sveglia: calendari, to do liste, e agende. E alcune applicazioni sveglia sono davvero ben fatte. Come queste 5, per esempio.

Alarmpad

Schermate dell'applicazione Alarmpad per Android

Alarmpad è la sveglia giusta per chi vuole avere tutto sotto controllo. Dopo aver bloccato il suono appaiono sullo schermo del telefono alcune informazioni utili, o simpatiche. Ovviamente ognuno può decidere cosa fare apparire, se il meteo, o la lista delle attività da fare durante la giornata piuttosto che le news. Personalmente preferisco la lista degli impegni, la trovo utile per avere una prospettiva di quello che devo fare. Ma sono gusti, e abitudini, penso.

Bella anche la possibilità di personalizzare il suono usato come sveglia, magari usando la propria voce, o quella di qualcun altro. Ecco, magari se si ha il sonno pesante è conveniente urlarsi nelle orecchie. Utile anche il collegamento con l’auricolare bluetooth: in pratica si riceve un suono allo scoccare dell’ora, e si può comandare l’applicazione direttamente con la voce.

Wave Alarm

Immagini dell'applicazione Wave Alarm per Android

Lo dico subito, questa sveglia è ben fatta, però è inutile per chi ha il sonno pesante. Perché? Perché si può spegnere anche senza toccarla, pasta muovere la propria mano sopra di essa e il telefono smetterà di far rumore lasciandoci tornare al dolce dormire. Che, ecco, non è esattamente lo scopo da ottenere.

Se invece ci si alza senza troppi problemi allora un’idea simpatica è utilizzare la fotocamera per rilevare i movimenti. Poi, una volta in piedi, basta prendere in mano il proprio telefono Android per vedere immediatamente il meteo, le news e la lista degli impegni.

Alarm Clock Xtreme

Schermata dell'applicazione Alarm Clock Xtreme per Android

Chi ha molte difficoltà a svegliarsi apprezzerà sicuramente Alarm Clock Xtreme. Il concetto è facile: se si fanno operazioni difficili allora il cervello si sveglia e noi con lui. Quindi la sveglia continua a suonare finché non si dimostra, al telefono, di essere svegli davvero. E come lo si fa?

Ecco, una soluzione è risolvere un rompicapo, matematico e logico, e solo dopo aver dato la soluzione corretta allora il suono si blocca. Tutto bene, allora? No, perché l’applicazione funziona bene ma dopo qualche mese ci si rende conto che le operazioni proposte sono sostanzialmente sempre le stesse. E che, quindi, si possono risolvere anche nel dormiveglia. Però anche se non ci si alza in tempo un vantaggio c’è: per tutto il giorno ci si sente dei geni della matematica. Per aver risposto correttamente alla domanda “Quanto fa 6 per 6?”.

Puzzle Alarm Clock

Immagine dell'applicazione Puzzle Alarm Clock per Android

Sì, Alarm Clock Xtreme l’ho usata per qualche mese, poi ho provato Puzzle Alarm Clock. L’idea alla base, quella del rompicapo, è la stessa. Cambia però il rompicapo utilizzato, in questo caso si tratta di Puzzle. Oppure, meglio ancora, di codici QR e schede NFC. Si può scegliere di risolvere un giochino, o un rompicapo logico, per disattivare l’allarme, oppure di inquadrare un codice QR. Personalmente preferisco la soluzione che obbliga ad alzarsi dal letto, raggiungere la cucina e inquadrare il codice QR attaccato sul caffè. Sì, è molto buffo da vedere, almeno così mi dicono, però funziona.

Come funziona anche la possibilità di spedire in automatico un SMS a qualcuno se dopo un certo periodo di tempo la sveglia suona senza sosta. Giusto per avvisare del ritardo, o per chiedere aiuto se ci è capitato qualcosa.

I Can’t Wake Up Alarm Clock

Schermate dell'applicazione I Can’t Wake Up Alarm Clock per Android

Infine l’ultima sveglia combina tutte le precedenti funzioni, e decide da sola. In questo modo ogni mattina si dovrà risolvere un compito a caso, prima di spegnere la sveglia. Ecco, magari le prime volte sarà brioso, ma poi rischia di diventare assurdo. Molto assurdo, sopratutto per chi vi vede fotografare il vaso di fiori alle 6 di mattina con il telefono che squilla senza sosta.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649