2014 06/05

Le Migliori Applicazioni Windows Phone per Ascoltare Musica

Le migliori applicazioni Windows Phone per ascoltare musicaA me ha sempre stupito come si sia passati dall’ascoltare musica in grandi e maestosi teatri allo streaming su smartphone. Come specie, intendo, perché la musica oramai è questo: la colonna sonora della nostra vita, molto più di quanto non lo siano i rumori che naturalmente ci circondano. Volendo si potrebbe far risalire il tutto ai primi lettori MP3, o all’iPod. No, anzi, ai Walkman della Sony, e alle radioline portatili. Oppure anche i giradischi, ma forse è meglio che mi fermo qui. Perché quello di cui mi interessa davvero parlare non è il passato ma il presente. E in particolar modo delle applicazioni che ci lasciano ascoltare musica sul nostro smartphone. E poiché in Italia i Windows Phone, ovvero i Nokia, hanno un posto privilegiato mi concentro sulle applicazioni presenti nello store della Microsoft.

Spotify

Schermate dell'applicazione Spotify per Windows Phone

Ovviamente non posso non cominciare che con Spotify. Sia perché è famosissima, sia perché recentemente ha deciso di permettere l’ascolto gratuito di tutti i brani che ospita. Il pegno da pagare è l’ascoltare, ogni tanto, una pubblicità. E non poter scegliere l’ordine delle canzoni nella playlist. Però il catalogo è vasto, la qualità è buona e si può ascoltare musica in streaming anche lontano dalle grandi città perché, a differenza di altre applicazioni simili, non richiede un consumo eccessivo di dati.

Volendo è anche possibile sottoscrivere un abbonamento premium per eliminare la pubblicità e avere alcune funzioni in più. Ma non è necessario e si può ascoltare tutta la musica che si vuole senza dover pagare nulla.

Cubomusica

Schermate dell'applicazione Cubomusica per Windows Phone

Chi ha Tim può trovare interessante CuboMusica. No, non gli altri, non conviene pagare un abbonamento specifico per questo servizio. Ma alcuni piani tariffari già lo includono nel prezzo e allora tanto vale sfruttarlo. L’aspetto positivo di questa applicazione è la mancanza di pubblicità e la possibilità di ascoltare in streaming musica in alta qualità. E la qualità è davvero buona, da questo punto di vista non ci si può proprio lamentare. Peccato che l’applicazione non sia né molto stabile né ben realizzata. Per dire, la versione per iOs e anche quella per Android sono molto meglio. Il che lascia la speranza in un futuro aggiornamento che risolva i problemi presenti nell’applicazione Windows.

Deezer

Schermate dell'applicazione Deezer per Windows Phone

A pagamento, invece, c’è Deezer: costa circa 10 euro al mese e si ha la possibilità di accedere a un catalogo di circa 30 milioni di canzoni, di tutti i generi e di tutto il mondo. L’applicazione è ben fatta, è facile creare playlist, trovare una canzone o ascoltare l’opera omnia di un artista. Inoltre l’abbonamento è unico e può essere utilizzato sia su un telefono con Windows Phone che su PC o su un tablet, anche Android o iOS.

musiXmatch lyrics player

Schermate dell'applicazione musiXmatch lyrics player per Windows Phone

Infine un piccolo appunto su Shazam: è un’applicazione per riconoscere una canzone mentre la si sta ascoltando. Personalmente consiglio di usare musiXmatch perché ha la possibilità di mostrare in tempo reale il testo di una canzone senza dover fare un passaggio in più, e senza cercarlo dopo aver scoperto il titolo del brano. Il funzionamento è banale: si sente una musica, si fa partire l’applicazione e si vede il testo del brano scorrere sullo schermo del telefono. Ottimo per improvvisare karaoke, o per annotarsi una bella canzone di cui non si conosce il titolo.

Volendo ci sarebbe anche SoundHound: su Android funziona meglio, ed è quello che uso io. Ma su Windows Phone mi pare meno preciso rispetto a Shazam e musicXmatch. Va comunque tenuto d’occhio, e magari riprovato al suo prossimo aggiornamento.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649