2012 30/07

Le Migliori 5 Apps di Cruciverba per Android

Link sponsorizzati

Le migliori applicazioni di cruciverba per AndroidLa Settimana Enigmistica accompagna da sempre le nostre vacanze, tanto quelle estive quanto quelle invernali. Chi non ha mai passato un pomeriggio in pineta, in spiaggia o in un parco a risolvere cruciverba e sciarade? Certo, anche a sonnecchiare a lasciarsi accarezzare dalla brezza e dal sole. Penso quella rivista abbia ancora davanti a sé una lunga vita. Ma deve anche fare i conti con tablet e smartphone, e le relative applicazioni. Se scorriamo le apps presenti nel market Android potremo trovare molti giochi di parole, cruciverba e non solo. Tanto per farvi un’idea vi presento le migliori 5 applicazioni in grado di competere – in parte – con la Settimana Enigmistica.

1. Cruciverba ITA

Immagine dell'applicazione Cruciverba ITA per Android

La prima applicazione non può che essere Cruciverba ITA. Il gioco è famoso, penso non ci sia bisogno di spiegare nulla. Gli schemi bianchi e neri, le definizioni abbinate ai numeri, le parole da indovinare riempendo ogni casella con una lettera: è impressionante come questo meccanismo sia famosissimo. E questa applicazione lo riproduce mantenendo fede allo spirito originario.

Se spiegare il gioco è superfluo c’è comunque bisogno di una precisazione: le applicazioni che ho selezionato sono tutte in italiano. Va detto perché, come potete benissimo immaginare da soli, nel market Android troverete molte app di questo genere, ma la maggior parte sono in inglese. Magari sono utili per imparare la lingua d’Albione (tra parentesi, la terza app di questa lista è creata appositamente per questo) ma di certo sono snervanti se non conosciamo l’inglese già molto bene.

2. Parole wordfeud italiani

Immagine dell'applicazione Parole Wordfeud Italiani per Android

Il secondo gioco è interessante, o per lo meno a me intriga molto. Prendete una lista di parole e trovate tutti gli anagrammi possibili. Anzi, meglio quelli di senso compito,  e magari a tema estivo. Possiamo utilizzare oltre alla modalità gioco anche una dedicata ad aspetti più linguistici, e più curiosi. Ma questo secondo aspetto non è particolarmente curato.

Link sponsorizzati


3. Impara l’inglese

Immagine dell'applicazione Impara l'inglese per Android

La terza applicazione, come detto poco sopra, è pensata per imparare l’inglese. Il gioco su cui poggia è il cruciverba autodefinito, cioè quegli schemi dove le definizioni sono inserite nello stesso schema e non in basso alla pagina. Esistono schemi diversi adatti alle diverse abilità linguistiche, e la possibilità di utilizzare dei suggerimenti rende tutto sommato piacevole l’utilizzo. Resta comunque un’applicazione più didattica che ludica, e questo non è necessariamente un pregio.

Una piccola nota: oltre agli schemi per imparare l’inglese possiamo ottenere applicazioni simili dello stesso sviluppatore ma dedicate ad altre lingue. Giusto per chi vuole fare esercizio con il francese o il tedesco, o quello che volete.

4. Parole Nascoste

Immagine dell'applicazione Parole Nascoste per Android

Il concetto del gioco è semplice: prendete tante lettere, mischiatele, e trovate le parole nascoste. Ovvero quelle che è possibile formare utilizzando quelle lettere. Possiamo definirla una variante tecnologica di scarabeo, con annesso vocabolario per controllare i termini. Che poi, a essere sinceri può venire comodo anche quando giochiamo alla vecchia maniera, con carta e penna.

5. Letrix Italiano

Immagine dell'applicazione Letrix Italiano per Android

Per finire vi consiglio la versione italiana di Letrix. Anche in questo caso scopo del gioco è ricombinare lettere diverse per ottenere parole. Ma a differenza di altri giochi simili questo può funzionare anche in multiplayer: possiamo giocare in contemporanea da smartphone diversi contro avversari umani. E questo è molto divertente, davvero.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649