2012 02/08

Le Migliori Apps per Giocare a Sudoku su Android

Le migliori applicazioni di sudoku per AndroidSudoku. Non so voi ma io ho dei ricordi particolari legati a questo gioco. In Italia arrivò all’inizio del millennio, giusto nel periodo in cui mi trasferii a Milano. In treno, carico di valige, provai il mio primo schema, pubblicato dal Corriere della Sera. E non ne fui per niente affascinato. Forse perché era troppo semplice, forse perché mi pareva una brutta copia dei quadrati magici. Lasciai stare. Qualche mese dopo, quando il Sudoku divenne una vera e propria moda, comprai in edicola un numero speciale della Settimana Enigmistica. Quelle pagine, quegli schemi Sudoku, mi presero e divennero un piacevole passatempo. Oggi, passati dieci anni da allora, risolvo ancora, talvolta, degli schemi. E, a tempo perso, provo anche le varie applicazioni di Google Play per giocare a Sudoku con il mio smarpthone Android.

Le migliori Apps di Sudoku

Lista di applicazioni Android per giocare a Sudoku

Giusto per non annoiarvi con mille cose vado subito al punto. Queste qui sotto sono, al momento, le migliori applicazioni per giocare a Sudoku su Android:

  1. Sudoku Free
  2. Super Sudoku
  3. Andoku Sudoku 2 Free
  4. Sudoku
  5. HandWrite Sudoku Free

Penso che il gioco sia oramai conosciuto da tutti. In pratica abbiamo una griglia quadrata di nove caselle per lato. In ogni casella va inserito un numero compreso tra 1 e 9. Ma c’è un vincolo: non possiamo ripetere lo stesso numero nella stessa riga o nella stessa colonna. A complicare ulteriormente le cose lo schema è diviso in altri 9 schemi più piccoli: sono schemi con lato pari a 3 quadrati. All’interno di ogni “schemino” dobbiamo inserire tutti e 9 i numeri, che ovviamente non possono essere ripetuti. Esistono vari metodi per risolvere un Sudoku, alcuni efficaci altri meno. Di certo come molti giochi di enigmistica conviene utilizzare una matita, con gomma annessa, per poter provare varie soluzioni. Questo se usiamo schemi su carta. Ma se giochiamo su tablet o smartphone?

Ed è proprio questa la domanda principale da tenere bene a mente. Alcuni giochi sono molto divertenti su carta ma su schermi tendono a perdere il loro fascino. A meno di non poter utilizzare un’applicazione realizzata veramente bene. E per esserlo deve rispettare alcuni requisiti:

  • poter permettere correzioni ai numeri inseriti
  • permettere annotazioni, o comunque un modo per tenere traccia dei nostri inserimenti “dubbi”
  • essere facile da utilizzare: non dobbiamo impazzire per inserire i numeri nella casella giusta
  • salvare lo schema a cui stiamo giocando per poterlo riprendere in un secondo momento

Certo, poi sarebbe gradito poter ricorre a qualche suggerimento ma questo non sempre è necessario. D’altronde anche su carta le soluzioni vengono spesso pubblicate in un secondo momento magari sul numero successivo della rivista.

Va da sé che le applicazioni che vi propongo seguono, bene o male, queste linee guida. Non sono necessariamente in italiano ma, a ben pensarci, il gioco non ha bisogno di particolari conoscenze linguistiche. E nemmeno di matematica, nonostante l’apparenza: alla fine si potrebbe giocare a Sudoku anche con dei simboli diversi rispetto ai numeri. Ma questo è un discorso diverso.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649