2011 30/05

Le Migliori 3 Apps Gratis per iPad per Effetti Speciali su Foto

Apps per effetti speciali su foto per iPadOnestamente non se un tablet pc, come può essere un iPad, possa sostituire a tutti gli effetti un computer desktop. Di certo la potenza di questi gioiellini è di alcuni ordini di grandezza superiore ai PC di 10 o 15 anni fa. E per tutta una serie di operazioni si comportano più che bene. Forse, alla fin della fiera, l’unica cosa che manca è un parco software ai massimi livelli. Chiariamoci, di apps e programmi ce ne sono molti, ma non sono poi tante quelle che si possono usare anche per lavoro.

Prendiamo ad esempio il fotoritocco, di cui ho parlato anche recentemente presentando le 10 migliori applicazioni per Android: sono solo una manciata le apps che consiglierei a chi vuole aggiungere effetti speciali su foto utilizzando un iPad. E, tra tutte, penso che queste 3 siano le migliori.

1. Effects HD

Prima App per iPad per Effetti Speciali su Foto

Come sempre, quando parliamo di fotografia, se non disponiamo di una fotocamera con una buona risoluzione non potremo mai ottenere delle foto meravigliose. Foto belle sì, ma non capolavori assoluti. Quindi, se utilizziamo la prima versione di iPad dobbiamo procurarci anche una fotocamera digitale decente. Con l’iPad 2, invece, volendo possiamo parzialmente accontentarci.

Risolto il problema dell’equipaggiamento hardware vediamo un po’ queste 3 applicazioni per iPad. Consiglierei di provare Effects HD, almeno per cominciare. La versione base è gratis, completamente, e contiene 8 filtri da aggiungere alle foto. Filtri? Sì, così si chiamano gli effetti speciali quando lavoriamo con programmi di fotoritocco. Oltre a questi 8, che effettivamente possono essere giudicati pochi da qualcuno, possiamo aggiungere altri filtri. Ma comprandoli.

Consiglio, prima di iniziare a comprare tutte le aggiunte disponibili per Effects, di fare un po’ di pratica con la versione gratis del programma e solo successivamente di valutare la necessità di acquistare le espansioni dell’app.

2. FotoEditor

Seconda App per iPad per Effetti Speciali su Foto

FotoEditor ci mette a disposizione, fin da subito, più effetti speciali e strumenti per ritoccare e migliorare le nostre foto con il nostro iPad. E’ gratis, completamente, e questo è un pregio. E’ anche semplice da usare, cosa da non sottovalutare. Ma a differenza di Effects HD non si possono aggiungere funzioni, nemmeno pagando.

Se cerchiamo un software amatoriale dai buoni risultati, un’app per lavori semplici, sicuramente FotoEditor fa per noi. Ma se abbiamo ambizioni un po’ più grandi penso che dovremmo orientarci verso Effects HD e le sue aggiunte a pagamento.

3. Adobe Photoshop Express

Terza App per iPad per Effetti Speciali su Foto

All’inizio volevo limitarmi alle prime due applicazioni, ma poi ho deciso di aggiungere, sulla fiducia, la versione per iPad di Adobe Photoshop. Perché sulla fiducia? Perché, ad ora, la versione per iPad del noto e usatissimo programma non è assolutamente niente di eccezionale: 7 filtri, qualche effetto speciale aggiuntivo, e un po’ di comandi per controllare colori, luminosità e contrasto. Poco, sicuramente, anche se il programma è gratuito si poteva sperare in qualcosa di più. Ma, spero, sia solo una prima versione di prova, e che entro breve, magari entro qualche mese, venga rilasciata una vera app per iPad che sia paragonabile a Photoshop. Nell’attesa tengo sott’occhio il sito della Adobe, e giochicchio un po’ con questa apps, e uso assiduamente la prima della lista (Effects HD).

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649