Le Migliori 4 Apps di Ricette per Cellulari Android

di Samuele

Apps di ricette per AndroidQualche giorno fa il Corriere della Sera ha pubblicato un interessante articolo su come le applicazioni per Android e iPad stanno cambiando la nostra vita. Sarebbe facile, per noi, fare della facile ironia: spesso abbiamo esplorato le possibilità che vengono offerte dalle nuove tecnologie, come spesso e volentieri abbiamo parlato di applicazioni Android per vedere video, per rilassarsi giocando o per migliorare le nostre fotografie.

Ma su una cosa il giornalista del Corriere ha ragione. Che le possibilità dell’informatica e degli smartphone possono incidere anche sugli aspetti più basilari della nostra esistenza, come fare la spesa o cucinare. E, da goloso quale sono, proprio sul cucinare mi sono soffermato andando a cercare quali possano essere le migliori apps di ricette per cellulari Android.

1. AllRecipes: DinnerSpinner

Prima App di ricette per Android

Comincio con un’applicazione non comune. Nel senso buono del termine, ovviamente. DinnerSpinner è la versione per smartphone, e tablet, Android del celebre sito AllRecipes, sito che è probabilmente la Bibbia delle ricette. Certo, in Italia abbiamo l’Antonella Clerici, ma non mi risulta abbia intenzione di rilasciare una versione elettronica per smartphone del suo libro di ricette.

La cosa che più mi piace è la semplicità con cui è possibile scegliere le ricette. Io, e chi mi conosce lo sa bene, su alcune cose sono un eterno indeciso, sempre a oscillare tra la voglia di provare cose nuove, spinto da una curiosità incredibile, e nel contempo intimorito, e con l’eterna domanda: e se poi non mi piace?. Bene, DinnerSpinner permette di scegliere il piatto da cucinare andando per esclusione: prima decidiamo se fare un primo, un secondo, un dolce o, perché no?, una bibita. Poi scegliamo gli ingredienti e il tempo che vogliamo dedicarci. Infine ordiniamo le ricette per popolarità, voto o semplicità.

Peccato che poi i piatti non li cucini lo smartphone da solo!

2. Mobile Rush-Hour Recipes

Seconda App di ricette per Android

Ma la vita spesso impone scelte drastiche, vuoi per mancanza di tempo vuoi per necessità di dieta. Sicuramente l’applicazione di AllRecipes non è adatta né nel primo caso né nel secondo. Invece Mobile Rush-Hour Recipes è perfetta per trovare delle ricette veloci e semplici da fare. O farsele trovare: una funzione, sorprendimi, ci consiglia una ricetta a caso.

E per chi è a dieta? Semplice, è possibile scegliere solo piatti ipocalorici, e conoscere le calorie esatte di ogni pietanza.

3. Digital Recipe Sidekick

Terza App di ricette per Android

Fino ad ora abbiamo visto due applicazioni per cucinare e trovare ricette con cellulari Android spettacolari, ma tutto sommato normali. Digital Recipe Sidekick è qualcosa di diverso, e secondo me molto più utile. A patto di saper parlare inglese, e di capirlo abbastanza bene. Parlarlo? Sì, perché questa applicazione ci permette di comandare il nostro ricettario elettronico con la voce, e di farci leggere le ricette, passo dopo passo, dal viva voce dello smartphone. Il vantaggio? Non dobbiamo temere di rovinare con gocce d’acqua, o unto, il nostro nuovo giocattolino elettronico.

4. My CookBook

Quarta App di ricette per Android

Infine non può mancare, per concludere degnamente questo articolo, un ricettario speciale. Con zero ricette. Sì, è proprio un’applicazione vuota, da riempire con le ricette di famiglia e quelle che ci vengono passate da amici e parenti. O copiate spudoratamente dai giornali. Certo, è sicuramente meno futuristico rispetto ai comandi vocali di Digital Recipe Sidekick, ma in molti casi molto più comodo. Sopratutto per conservare e avere sempre sotto mano le ricette della nonna e della mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *