2013 08/03

I Migliori Browser Android Gratis

  • Scritto da Samuele
  • un com
  • Categoria: Android

I migliori browser Android gratisScegliere un’applicazione per Android può essere nel contempo facile e complesso. Da un lato possiamo basarci sulle classifiche e scegliere l’App più scaricata, quella con i voti più alti e i commenti più positivi. Oppure possiamo indagare, provare varie soluzioni e decidere autonomamente qual’è il software più adatto a noi. In questa guida faremo proprio così, analizzeremo i migliori browser Android gratis partendo dalle funzionalità che cerchiamo. Quindi non otterremo un’unica classifica ma alcune indicazioni per decidere quale browser scegliere se abbiamo uno smartphone recente, se il nostro cellulare ha qualche anno, se vogliamo sincronizzare dati e pagine, e se cerchiamo il browser che si comporta meglio in varie situazioni.

I browser presi in esame

Immagine di un browser per Android

Per prima cosa meglio mettere subito i nomi dei browser che abbiamo preso in considerazione. Quindi, in ordine casuale, abbiamo provato:

  1. Maxthon Mobile
  2. Dolphin Browser
  3. Boat Browser Mini
  4. Boat Browser
  5. UC Browser
  6. Chrome for Android
  7. Firefox for Android
  8. Opera Mobile
  9. Opera Mini
  10. Dolphin Browser Mini

Come è possibile notare anche da soli non ci siamo limitati a testare i soliti noti ma ci siamo buttati anche su alcuni software meno conosciuti. In realtà ce ne sarebbero altri 6 o 7 da aggiungere ma si sono rivelati di qualità talmente bassa da non meritare nemmeno una citazione.

I migliori browser per Android

Immagine del browser Opera per Android

Il miglior browser per smartphone nuovi

Detto questo passiamo alle classifiche vere e proprie. Qual’è il migliore browser per Androd se utilizziamo uno smartphone recente, mediamente potente e con Android 4? Bé, si tratta sicuramente di Chrome for Android. Oppure in alternativa è possibile usare Maxthon Mobile.

Il migliore per cellulari vecchi

Se, invece, abbiamo uno smartphone vecchio di qualche anno o abbiamo puntato su un modello economico possiamo scegliere tra Boat Browser Mini e Opera Mini. Entrambi richiedono poche risorse e permettono di navigare in rete con una discreta velocità.

Il browser migliore per sincronizzare i dati

Spesso navighiamo su più dispositivi: tablet, smartphone e PC. Una delle funzioni più interessanti di Chrome e Firefox è la possibilità di sincronizzare pagine, password, preferiti e impostazioni tra i vari dispositivi. In pratica possiamo cominciare a consultare un sito sul PC e continuare la lettura in un secondo momento sul tablet, magari mentre siamo in metropolitana, ripartendo dallo stesso punto. O evidenziare una pagina come “preferita” sullo smartphone e ritrovarla immediatamente tra i segnalibri sul browser del PC.

Il browser più adatto per un uso generico

Se poi non abbiamo particolari esigenze possiamo scegliere Maxthon Mobile o Dolphin Browser. Entrambi permettono una buona navigazione e offrono strumenti adatti alle varie esigenze.

Il browser migliore per schermi piccoli

C’è un altro fattore da tenere presente: le dimensioni dello schermo del nostro smartphone o tablet. Infatti non tutti i browser per Android sono adatti agli schermi piccoli dei moderni cellulari. Boat Browser Mini è probabilmente quello che permette una navigazione migliore. Ma anche Dolphin Browser Mini non è male.

Se abbiamo la batteria scarica o quasi finito il credito

Può anche capitare di dover consultare alcune pagine internet e avere il cellulare quasi scarico. In questo caso conviene usare Opera Mini. E vale la pena usarlo anche se abbiamo poco credito o utilizziamo un piano che prevede un limite di dati da scaricare. Infatti questo browser ci fa scaricare solo le cose fondamentali e adatta automaticamente la quantità delle informazioni da mettere in download.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649