2012 05/04

I Migliori 6 Browser per Dispositivi Android

  • Scritto da Massimo
  • un com
  • Categoria: Android

Lista dei migliori browser per dispositivi AndroidSe possedete un dispositivo Android, tablet o smartphone che sia, una delle funzioni principali che usate dovrebbe essere proprio la navigazione su internet; oltre al browser di default offerto da Android, esistono molte valide alternative, alcune nettamente superiori e oggi vi vogliamo proporre i migliori sei browser per Android. Tra questi abbiamo escluso il browser di default di Android chiamato col generico nome Internet; i sei browser che vedremo insieme offrono funzionalità diverse tra loro, scegliete di conseguenza il browser più adatto a voi se volete provare una alternativa al classico browser di Android.

1. Firefox

Interfaccia grafica del browser Firefox per Android

Il primo browser alternativo che vediamo insieme è proprio uno dei browser più famosi e utilizzati al mondo su PC, Firefox. La corrispettiva versione per Android è gratuita, personalizzabile, veloce e facile. E’ disponibile la sincronizzazione, quindi potrete usufruire di cronologia, segnalibri, password e schede aperte anche sul vostro dispositivo, una vera comodità se utilizzare Firefox sul vostro PC.

Firefox per Android offre inoltre molte funzionalità offerte nella versione per PC, come gli alti livelli di sicurezza, temi, navigazione geolocalizzata, schede e anche componenti aggiuntivi. Davvero un browser completo, ottima alternativa al classico browser di Android. In generale Firefox per Android ricalca esattamente le funzionalità della versione per computer: difficilmente troverete qualche funzionalità che non sia stata implementata per Android.

Se utilizzate Firefox sul PC questa versione per Android è quasi d’obbligo sul vostro dispositivo per usufruire della comodità offerta da Sync: vi sembrerà di utilizzare lo stesso browser su PC e Android perché l’intero stato del browser verrà sempre sincronizzato.

2. Chrome beta

Interfaccia grafica del browser Chrome per Android

Non poteva mancare alla nostra lista uno dei browser più apprezzati su PC, ovvero Google Chrome; purtroppo Chrome per Android è ancora in fase beta e disponibile solamente per dispositivi con Android 4.0 Ice Cream Sandwich o successivi.

Nonostante la dicitura beta comunque Chrome per Android è incredibilmente veloce e funzionale; le funzionalità offerte ricalcano circa quelle presenti sulla versione per computer, come le tab, la sincronizzazione dei preferiti, la navigazione privata e le accelerazioni per i caricamenti delle pagine web; le prestazioni generali insomma sembrerebbero tutt’altro che da beta.

Alcuni utenti lamentano qualche rallentamento anche se comprensibile dato che non è ancora la versione ufficiale, ma quasi tutti apprezzano le funzionalità portate dalla versione per PC che funzionano perfettamente e la velocità di caricamento della pagine, davvero veloce specie con pagine che presentano Javascript.

3. Opera Mobile e Opera Mini

Interfaccia grafica del browser Opera per Android

Opera offre ben due versioni di browser per Android che abbiamo racchiuso in un unico punto, Opera Mobile e Opera Mini. E’ bene comunque fare subito chiarezza: Opera Mobile è un browser completo e tradizionale, mentre Opera Mini visualizza l’elaborazione del sito richiesto sui server di Opera, comprimendo i dati.

Questa è al differenza principale: consigliamo quindi Opera Mini ai dispositivi più vecchi e meno performanti; entrambi i browser sono comunque gratuiti e molto performanti. Offrono anche loro le funzionalità rispettive viste in Opera per computer, come sincronizzazione segnalibri, Speed Dial e navigazione a schede; Opera Mini permette di risparmiare fino al 90% del traffico dati attraverso al compressione dati, per cui valutate la scelta anche in base alla vostra connessione mobile.

Entrambi i browser supportano l’integrazione di Twitter e Facebook per condividere al volo i contenuti web e molte opzioni tra cui alcune avanzate come Opera Turbo per velocizzare la navigazione riducendo la qualità delle immagini.

4. Dolphin Browser HD

Interfaccia grafica del browser Dolphin Browser HD per Android

Dolphin Browser è un browser nato in versione mobile, ovvero che non è nato come porting perché non esiste, almeno per ora, per computer. Nascendo come browser per dispositivi mobili offre una interfaccia semplice e apprezzabile con funzionalità avanzate.

Dolphin Borwser HD è gratuito e compatibile con Android 2.0.1 e superiori; le funzionalità offerte sono moltissime, tra cui add-ons, bookmarks, riconoscimento multi-touch e quindi pinch to zoom, navigazione a schede, gesture, RSS, temi e altro ancora. In linea generale un browser completo che non ha nulla da invidiare ad altri browser per Android.

Dolphin Browser è capace anche di chiudere forzatamente una scheda che non risponde per poi riaprila. E’ disponibile anche il supporto multilingua per cui l’intero browser è disponibile completamente anche in lingua italiana; browser che vi consigliamo di provare, apprezzatissimo da migliaia di utenti.

5. Boat Browser

Interfaccia grafica del browser Boat browser per Android

Boat Browser è un’altra alternativa al classico browser di defeault offerto da Android; Boat Browser è completamente gratuito e compatibile con Android 2.1 e superiori.

Questo software offre una navigazione internet completa e funzionale: sono presenti add-on, una toolbar personalizzabile, comandi vocali per la ricerca e non solo, classica navigazione a schede, gestione e supporto avanzato dei bookmarks, supporto Flash Player, multitouch e molte altre funzionalità.

Nonostante non sia ancora molto conosciuto è un ottimo browser sotto tutti i punti di vista, offre praticamente qualunque funzionalità vi possa venire in mente e funziona davvero bene. E’ difficile trovare un solo motivo per non invitarvi a provarlo perché difficilmente non vi convincerà; un browser quindi completo, funzionale, veloce e allo stesso tempo leggero, da provare.

6. SkyFire

Interfaccia grafica del browser SkyFire per Android

SkyFire è l’ultimo browser che vediamo in questo articolo, ma non di certo perché inferiore ai precedenti; SkyFire è un altro browser per Android davvero completo, veloce e funzionale. E’ anche questo gratuito e supporta Android 2.0 e superiori; le funzionalità offerte sono molte tra cui supporto a Flash Player e vista mobile o desktop selezionabile, una vera comodità per poter evitare i siti mobili che spesso sono limitati.

L’utenza lo reputa ottimo e veloce anche se leggiamo che qualche crash sporadico è possibile, soprattutto con Flash Player attivo; per il resto il browser sembra comportarsi in maniera ottima, il caricamento delle pagine è veloce anche se non al livello di Chrome per intenderci e tutto sommato dovrebbe fare la felicità dell’utente medio in cerca di un browser più completo e funzionale del classico browser di Android.

Come sempre vi consigliamo di provare di persona l’app per poter toccare con mano le potenzialità del browser per capire che può rispondere alle vostre esigenze.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649