2015 19/08

I Migliori 5 Browser per Windows Phone

  • Scritto da Claudia Falzone
  • 0 com
  • Categoria: Smartphone

Attendo, curiosa, Windows 10 per smartphone. Ci sono alcune cosette che mi interessano, tra tutte la compatibilità con le app Android. E provare Microsoft Edge su Windows Phone. Perché? Beh, perché su PC funziona molto bene e magari potrebbe sostituire egregiamente Internet Explorer anche su smartphone. Comunque nell’attesa è sempre possibile utilizzare i browser già presenti sul market online di Windows Phone. Ce ne sono molti, ma solo una manciata meritano la nostra attenzione. E tra tutti solo cinque sono davvero utili, ben fatti, veloci o per lo meno con caratteristiche degne di nota. Stilare una classifica di questi cinque non è facile però ci abbiamo provato. E, di conseguenza, ecco qui la lista, dal primo all’ultimo, dei migliori browser per Windows Phone. Vediamoli però nel dettaglio, evidenziandone pregi e difetti. E, magari, proviamo a capire il perché prediligere un browser piuttosto di un altro.

Internet Explorer

Schermata di Internet Explorer per Windows Phone

Di certo il primo browser da considerare è Internet Explorer. Non è perfetto, e sopratutto sconta una tradizione non sempre rosea: per molti IE è stato il “male”, se mi permette l’espressione. Però nelle sue ultime incarnazioni è davvero ben fatto: permette di navigare velocemente, integra la modalità di solo lettura e la navigazione anonima. La navigazione anonima è sempre più diffusa e permette di navigare senza lasciare traccia sul proprio dispositivo dei siti visitati, delle password inserite e di tutte le attività svolte online. Ma quella che trovo più interessante è la modalità di sola lettura: si tratta, in sostanza, della possibilità di leggere una pagina web senza vedere i menù, le pubblicità e le immagini. Questo permette due cose: di concentrarsi meglio nella lettura e di risparmiare traffico dati.

Opera Mini

Schermata del browser Opera Mini per Windows Phone

Opera Mini è un ottimo browser, e questo vale per tutte le piattaforme su cui viene utilizzato. Ha due caratteristiche che lo rendono interessante. La prima è la sua capacità di caricare velocemente anche le pagine più pesanti facendo nel contempo risparmiare traffico dati. Come mai? Beh, perché tutte le pagine vengono prima caricate e ripulite dai server di Opera, e solo dopo essere state alleggerite vengono spedite al telefono. Oltre a far navigare velocemente, Opera Mini permette anche di personalizzare molti aspetti, dai segnalibri alla home page fino ai colori.

UC Browser

Schermata del browser UC Browser per Windows Phone

UC Browser è un ottimo browser. Davvero, anche se non è conosciutissimo, è ottimo. Ci sono tre cose che lo rendono grande:

  • il supporto a Cortana: si può navigare anche solo utilizzando i comandi vocali, senza usare le mani. Comodo, sopratutto mentre si guida;
  • la condivisione del WiFi: si possono scambiare pagine, file, immagini e altro tramite la rete WiFi, se si utilizza la stessa rete wireless. Questo permette di risparmiare traffico, oltre a semplificare di molto la condivisione;
  • il riconoscimento automatico dei QR code: si può leggere un codice QR direttamente dal browser, usando la macchina fotografica del telefono senza uscire dal browser.

Kaspersky Safe Browser

Schermata di Kaspersky Safe Browser per Windows Phone

Per chi vuole navigare in piena sicurezza la soluzione migliore è Kaspersky Safe Browser. Sviluppato dalla stessa società che cura l’omonimo antivirus, questo browser controlla le varie pagine prima di caricarla sul telefono. In questo modo si possono evitare tentativi di truffa, phishing e altro.

Maxthon Browser

Schermata del browser Maxthon Browser per Windows Phone

Infine Maxthon Browser. La versione per Windows Phone ripropone alcune delle caratteristiche migliori della controparte dektop: la possibilità di gestire tutti i segnalibri in maniera intuitiva, una navigazione web veloce, e la capacità di caricare più pagine contemporaneamente senza rallentare eccessivamente la navigazione. Ecco, questa sopratutto è l’aspetto migliore, in particolar modo se ci ritroviamo spesso con molte schede aperte contemporaneamente.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649