2011 12/10

I Migliori 10 Cellulari Nokia

Link sponsorizzati

I migliori cellulari NokiaSembra proprio che in questi giorni molti dei miei amici si stiano innamorando di Nokia. Non so se è una cosa contingente, magari dovuta alla scelta di affidare la composizione della nuova suoneria Nokia ad un DJ milanese. Per quanto mi riguarda ho utilizzato Nokia per degli anni e ora sono passato a Samsung. D’altronde non è un caso che Nokia non sia presente in nessuna delle due classifiche sui migliori smartphone 2011. Anche senza considerare la seconda, dedicata ai migliori cellulari Android, io mi guardo bene dal consigliare Nokia. Ma, dietro insistenza di alcuni amici e un paio di colleghi, ho comunque fatto una ricerca all’interno di Nokia, ricerca volta a stabilire quali siano i migliori cellulari di questo marchio. La lista che segue è il risultato di questo mio lavoro.

1. N97 Mini

Immagine dell' N97 Mini, uno dei migliori cellulari Nokia

E’ questo il modello che il mio amico esibiva con tanto orgoglio. Punto di forza, a suo dire, è il design accattivante. E, sopratutto, la possibilità di utilizzarlo con lo schermo inclinato. Devo ammettere che la soluzione non mi dispiace, anche se non la userei così frequentemente. Altra funzione su cui mi tocca cedere terreno è il navigatore GPS: mille volte migliore rispetto a quello in dotazione con i cellulari Android. Per fortuna io l’utilizzo poco, molto poco, e posso prendermi il lusso di ignorarlo.

La tastiera fisica è un’altro fattore importante, da tenere in considerazione. Su Android la tecnologia Swype fa miracoli ma non tutti si trovano a loro agio. Di conseguenza la possibilità di lavorare con i polpastrelli, sfruttando al massimo il senso del tatto, è cosa ben vista da molti.

2. E75

Immagine dell' E75, uno dei migliori cellulari Nokia

Qualcuno, non mi ricordo più chi, l’ha definito il Nokia Jeckil e il Nokia Hyde. Ok, il gioco di parole rende meglio in inglese ma il concetto è semplice: un cellulare in grado di adattarsi sia alle esigenze dei professionisti che a quelle dell’utente medio. Dove Nokia con utente medio intende giochini e applicazioni dedicate al divertimento.

Onestamente? Bé, io sono per uno o l’altro, ma più per esigenze mie personali che per partito preso. Non dubito che ad alcuni possa servire un device del genere. E, d’altro canto, io stesso suol mio smartphone ho installato un paio di giochi. Quindi, perché togliere questa possibilità agli utenti di Nokia?

3. N900

Immagine dell' N900, uno dei migliori cellulari Nokia

E’ interessante come solo a questo punto mi venga in mente l’iPhone. E, in effetti, i primi modelli e mio dire sono superiori di molto al telefono Apple. Anche questo lo è, ma il paragone viene spontaneo. Le caratteristiche sono simili, più l’aggiunta di una tastiera a scorrimento (a me non piace, ma è un mio gusto mica una verità assoluta) e il supporto al flash. E questa è una cosa molto bella sopratutto se intendiamo navigare facilmente sul web.

Forse, e questo è un’azzardo, è il modello migliore in assoluto di Nokia. Non il più potente, e nemmeno il più bello, ma nella combinazione dei fattori è comunque in grado di garantire risultati soddisfacenti. Devo ricordarmi di seguire l’evoluzione di questo modello, nel caso mi capiti di rinnegare Samsung.

4. X6

Immagine dell' X6, uno dei migliori cellulari Nokia

Link sponsorizzati


E’ il Nokia per i DJ. O comunque per chi vuole avere sempre con sé la possibilità di vedere video musicali e di gestire liste di canzoni. Lo schermo è ampio, luminoso e con colori vividi. Certamente non può sostituire una TV, e non è nemmeno il caso di pensarci. Ma se viaggiate spesso in treno diviene, a mio parere, un buon compagno di viaggio: volete mettere la possibilità di guardarvi un film senza dover avere grossi pesi appresso?

5. 3720 Classic

Immagine del 3720 Calssic, uno dei migliori cellulari Nokia

Ecco un modello in grado di far provare nostalgia. Il design è quello classico, le caratteristiche quelle essenziali e il prezzo abbordabile. Ho letto una descrizione azzeccata su un blog americano: un cellulare per chi non vuole polvere d’oro. L’immagine è poetica e rimanda senza troppi giri di parole alla solidità di questo modello, economico eppur resistente. E in grado di fare quello che dovrebbero fare tutti i telefoni senza nessuna complicazione: telefonare e spedire SMS.

6. 8800 Carbon Arte

Immagine dell' 8800 Carbon Arte, uno dei migliori cellulari Nokia

Se siamo disposti a pagare per la bellezza questo è il telefono adatto a noi. Non a me, sia ben chiaro: il mio concetto di bellezza è legato a filo doppio con quello dell’utilità. Ma non posso negare come il colore carbone, le linee morbide e i materiali utilizzati rendano un piacere maneggiare questo modello. Che, con falsa modestia, Nokia ha chiamato Arte, volendo essere, evidentemente, più un’opera d’arte che un cellulare. Se a voi piace il concetto…

7. E72

Immagine dell' E72, uno dei migliori cellulari Nokia

Copiato spudoratamente, a mio pare, il design di BlackBerry, Nokia dimostra come ci sia spazio per smartphone complessi, in grado di avere touch screen e tastiera qwerty. A me non piace, ma il GPS è all’avanguardia, e la fotocamera digitale non pare male.

Penso l’aspetto migliore sia da ricercare nel software: alcune applicazioni incluse sono in altri casi a pagamento, e si adattano bene a chi usa il cellulare per lavoro. Magari con un forte utilizzo di e-mail e sistemi di messaggistica istantanea.

8. N86 8MP

Immagine dell' N86 8MP, uno dei migliori cellulari Nokia

L’uscita dell’iPhone 4S ha riportato alla ribalta questo modello. Perché? Perché la sua fotocamera è considerata la migliore in assoluto tra tutti gli smartphone. Ora non so se è vero, e se il modello della Nokia sia effettivamente superiore a quello della Apple. Ma ho avuto modo di vedere le foto realizzate con questo cellulare e sono, parola mia, spettacolari. Sì, è ovvio, a patto di avere un po’ di occhio artistico e un minimo di pazienza per impostare bene le varie opzioni.

9. 6303i Classic

Immagine dell' 6303i Classic, uno dei migliori cellulari Nokia

Modello di fascia bassa, schermo di bassa qualità e supporto Java. Perché consigliarlo? Per i motivo che hanno reso importante Nokia negli anni scorsi: resistenza alle cadute, tutto sommato una bella forma, batteria di lunga durata. E, cosa di cui spesso non si parla più, buona qualità nelle chiamate e precisione nella spedizione degli SMS.

10. 5130 Xpress Music

Immagine del 5130 Xpress Music, uno dei migliori cellulari Nokia

Infine il cellulare per ascoltare musica. Creato per questo, oltre per chiamare, di fatto unisce i vantaggi del lettore MP3 a quelli di un dispositivo di telecomunicazione. Consigliabile, se vi piace la musica di qualità. E poter chiamare rapidamente senza impazzire tra le icone di mille applicazioni diverse.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Un Commento

  • Vorrei aggiungere un modello che non vi può tradire mai: dalla collezione L’amour, il famoso 7360. Semplicissimo, l’ho usato per anni. la batteria durava fino a 5 giorni. Mi è caduto per terra mille volte e non gli è mai successo niente. Adesso con le nuove generazioni dei cellulari moderni, è un po’ retro usarlo, ma nei suoi tempi era il massimo dello stile e della funzionalità.

Lascia un Commento

Copyright 2009-2013 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649