2013 13/09

Le Migliori Custom ROM per Android

  • Scritto da Massimo
  • 0 com
  • Categoria: Android

Le migliori custom ROM per AndroidAbbiamo già visto alcune app per “cucinare” ROM per Android ma poter scegliere quale ROM andare a installare sul nostro dispositivo potrebbe essere una operazione più lunga del previsto; ecco perché oggi vediamo insieme le migliori custom ROM per Android, analizzando in breve i vantaggi offerti da ognuna. Se decidessimo di installare una di queste custom ROM ovviamente dovremo prima documentarci se il nostro dispositivo sia supportato e successivamente scaricare la ROM per il nostro dispositivo: mai installare ROM a casaccio, si rischia di rendere inutilizzabile il proprio smartphone o tablet Android.

1. CyanogenMod

Schermata della custom ROM CyanogenMod per Android

La CyanogenMod è una delle custom ROM più diffuse e apprezzate ed è facile capire il perché: mentre quasi tutte le custom ROM si concentrano sulla personalizzazione del sistema inserendo launcher e funzionalità extra, CyanogenMod offre un sistema Android pulito ed essenziale, rifacendosi alle stock ROM dei Nexus tanto per intenderci. Sono comunque supportati temi, tweak vari di sistema ma l’aspetto più interessante è la leggerezza e la velocità dell’intero sistema; sono supportati molti dispositivi, sul sito ufficiale è possibile ricercare il proprio modello.

2. AOKP

Schermata della custom ROM AOKP per Android

Simile alla precedente, AOKP si propone come una interessante custom ROM, veloce, essenziale ma con quel qualcosa in più rispetto alla CyanogenMod; in questa ROM troveremo vibrazioni personalizzate, toggle personalizzabili e la possibilità di personalizzare altri piccoli aspetti del sistema. Una discreta unione tra una versione di Android pulita e minimale assieme a interessanti funzionalità extra perfettamente integrate col sistema; sul sito ufficiale è possibile visualizzare i dispositivi supportati e sono anche in questo caso davvero molti.

3. Paranoid Android

Schermata della custom ROM Paranoid Android

Paranoid Android è una custom ROM che si stacca completamente dalle precedenti viste fino ad ora: qui l’intero sistema è personalizzato, rivisto e offre funzionalità extra interessanti; è presente un “motore ibrido” che ci permette di settare DPI per ogni app così da variarne la visualizzazione su schermo se necessario, è possibile far sparire la barra in alto e accedere a controlli personalizzabili ma aspetto ancora più interessante è presente Halo, un sistema per accedere alle notifiche e alle impostazioni rapide.

4. PAC ROM

Schermata della custom ROM PAC ROM per Android

Se siamo ancora indecisi e ci dispiace rinunciare ad alcune funzionalità di una ROM così come di un’altra questa ROM potrebbe essere la soluzione: PAC ROM sta proprio per Paranoid Android AOKP CyanogenMod! Una interessante custom ROM che riunisce i vantaggi di queste ROM appena viste in una unica soluzione che mantiene comunque una buona velocità e leggerezza dell’intero sistema; i vantaggi di questa ROM quindi come si può intuire sono tutti quelli delle ROM integrate, da Halo alle personalizzazioni, dai temi ai tweak di sistema; il sistema ideale per chi non si accontenta mai e vuole semplicemente avere a disposizione tutto quello che è possibile settare o attivare su una custom ROM.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649