2012 31/01

Le Migliori 10 Estensioni per Chrome

Le migliori estensioni per ChromeGoogle Chrome è uno dei browser ormai più utilizzati per navigare in internet; tra le tante potenzialità offerte da questo software sicuramente assumono una certa importanza le estensioni, ovvero quei plugin che funzionano esclusivamente col browser e che ci permettono di fare moltissime cose. Naturalmente esistono estensioni ormai per molti altri browser, Firefox compreso, ma in questo articolo ne analizzeremo dieci sviluppate per Chrome che possono facilitare molte operazioni comuni; le estensioni sono tra le più richieste e utili che abbiamo trovato, anche se ne esistono moltissime per quasi ogni esigenza.

1. Send to Google Docs

Immagine dell'estensione Send to Google Docs per Chrome

Questa estensione può risultare molto utile se utilizzata insieme al servizio Google Docs; Send to Google Docs come si può intuire dal nome, a nostra richiesta può inviare la pagina web che stiamo visitando in formato PDF al nostro account Google Docs, sfruttando il servizio web pdfcrowd. Sono presenti alcune opzioni e il funzionamento del plugin è davvero semplice: quando volete inviare la pagina corrente in PDF sul vostro account Google Docs, cliccate sull’icona dell’estensione e fate click su “Save in the Google Docs”. Estensione molto semplice ma che può tornare molto utile.

2. StayFocusd

Immagine dell'estensione StayFocusd per Chrome

StayFocusd può aiutarvi ad aumentare la vostra produttività; capita spesso che una volta davanti al PC, con buoni propositi per lavorare o dedicarsi ad una certa attività, ci distraiamo spesso, navigando in siti non pertinenti e concludendo ben poco durante la giornata. StayFocusd una volta installato, vi chiederà di indicare un elenco di siti che solitamente visitiamo nelle pause e un timer: avremo a disposizione quel tempo prefissato per visitare i siti indicati; scaduto il tempo, i siti rimangono bloccati fino a fine giornata. Una idea semplice e banale ma che può funzionare con un minimo di volontà; è ovviamente possibile sbloccare i siti preferiti che abbiamo elencato anche se solamente disattivando l’estensione.

3. Sumo Paint

Immagine dell'estensione Sumo Paint per Chrome

SumoPaint è una estensione che offre un comodo e pratico editor di immagini online, usufruibile nel momento del bisogno senza ricorrere a software dedicati ben più pesanti; è possibile creare o modificare una immagine, condividerla o esplorare le immagini già presenti sul sito della comunità che conta ben 450 mila utenti registrati al servizio da più di 220 nazioni diverse. L’estensione è davvero comoda e ben realizzata, immediata e offre davvero un ottimo editor basico per le immagini, con le classiche funzioni più utilizzate, diversi pannelli, ridimensionamento e altro ancora; nulla da invidiare insomma ai più noti software minori per l’editing di immagini.

4. Time Tracker

Immagine dell'estensione Time Tracker per Chrome

Time Tracker offre una funzione molto basilare ma che spesso è desiderio di molti utenti: visionare quanto tempo spendiamo nei siti che visitiamo; l’estensione una volta installata inizia a monitorare il tempo che passate sui siti realizzando statistiche che possono essere visualizzate sullo schermo. L’estensione calcola i tempi “morti”, quelli in cui non muovete il mouse e non premete pulsanti sulla tastiera, sottraendoli e calcolando l’effettivo tempo che passate sui vostri siti preferiti; ovviamente si tratta di stime che possono differire dai tempi reali, prendeteli sempre come tempi indicativi in quanto anche se non state interagendo con mouse e tastiera potreste essere fermi a leggere una notizia o delle informazioni sul display.

5. Write Space

Immagine dell'estensione Write Space per Chrome

Write Space è una estensione che vi offre un semplice editor di testo full screen utilizzabile anche offline; può tornare utile in molti  casi in quanto offre moltissime funzioni, come l’autosalvataggio, salvataggio locale quando offline, personalizzazioni del font e del colore di sfondo, statistiche del documento che state scrivendo. Sicuramente uno dei migliori editor di testo che possiate trovare sottoforma di plugin per Chrome; per prendere appunti esistono estensioni appositamente sviluppate mentre questo plugin è più indicato come word processor per scrivere testi senza software dedicato.

6. WebPage Screenshot

Immagine dell'estensione WebPage Screenshot per Chrome

WebPage Screenshot è un plugin semplice ed efficace per ottenere dei veloci screenshot di qualsiasi pagina web; a differenza del classico screenshot, questa estensione è pensata per salvare l’intera pagina, anche la parte in lunghezza non visualizzabile sul primo scroll del mouse. Le immagini salvate sono in formato PNG e gli sviluppatori ci indicano come nessun tipo di dato viene salvato sui loro server in rispetto della piena privacy personale.

7. Minimalist for Google Calendar

Immagine dell'estensione Minimalist for Google Calendar per Chrome

Se utilizzate il servizio Google Calendar per gestire al meglio i vostri appuntamenti, Minimalist for Google Calendar è una estensione che vi consigliamo di provare; permette di personalizzare la classica interfaccia di Google Calendar con colori e altro ancora per rendere la visualizzazione degli impegni più intuitiva e comoda. Presenti diverse opzioni, personalizzazioni e funzionalità.

8. Awesome Screenshot

Immagine dell'estensione Awesome Screenshot per Chrome

Awesome Screenshot è una estensione per catturare schermate ed effettuare screenshot; a differenza di altre, permette di catturare anche porzioni di schermo e aggiungere forme geometriche come cerchi, frecce e linee di testo. Estensione molto performante e aggiornata frequentemente; torna utile in molti casi specie se vogliamo evidenziare con qualche forma una parte dello schermo.

9. Cloud Save

Immagine dell'estensione Cloud Save per Chrome

Cloud Save permette il salvataggio di file presenti su siti web; l’estensione semplicemente permette di settare un nostro servizio di clouding che utilizziamo per poter salvare così le immagini direttamente sulla nostra area personale. Ad esempio con un semplice click destro su una immagine di un sito web potremo salvarla direttamente sul nostro servizio cloud; sono supportati molti servizio cloud famosi, come Picasa, Dropbox, Google Docs, Box.net, Flickr e altri ancora, compreso Facebook. Il progetto è in fase di sviluppo e saranno aggiunti servizi e funzionalità.

10. Quick Note

Immagine dell'estensione Quick Note per Chrome

Quick Note è un plugin per prendere appunti in maniera molto veloce direttamente dal browser; l’estensione è progettata e sviluppata per prendere note. Possiamo in qualsiasi momento aggiungere velocemente note, modificarle, visualizzarle e cercare rapidamente tra tutte le note; possibilità di sincronizzazione su server. L’interfaccia è in fase di ricostruzione a detta degli sviluppatori, per renderla più intuitiva e saranno presto aggiunti i supporti per alcune servizi online di clouding come DropBox; se cercate un plugin per scrivere note e ricercarle in maniera molto veloce questa è l’estensione per voi.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649