I Migliori 10 Firewall Free del 2018 per Windows

di Gabriele Li Mandri

Windows ha migliorato tantissimo il suo firewall integrato, eppure esistono anche altri programmi altrettanto buoni, se non addirittura superiori. Per questo motivo, oggi ti daremo una lista con i migliori 10 firewall free del 2018 per Windows: si tratta di programmi del tutto gratuiti, molto facili da usare e comprendenti alcune funzionalità e opzioni davvero interessanti. Prima di installarli, però, assicurati sempre di disabilitare il Windows Firewall, per evitare che possano entrare in conflitto. Pronto per scoprire quali sono queste opzioni alternative, in ordine decrescente di importanza? Non ti resta altro da fare che continuare con la lettura.

I migliori firewall del 2018

Indice

  1. Comodo Firewall
  2. AVS Firewall
  3. TinyWall
  4. NetDefender
  5. ZoneAlarm Free Firewall
  6. PeerBlock
  7. Privatefirewall
  8. Outpost Firewall
  9. R-Firewall
  10. Ashampoo FireWall

1. Comodo Firewall^

Comodo Firewall

Al primo posto nella classifica dei migliori firewall free del 2018 per Windows troviamo Comodo Firewall. Si tratta di un programma che ti offre una serie di opzioni come il blocco degli annunci pubblicitari, i server DNS personalizzati, una modalità di apertura delle porte per il gaming e tante altre chicche tutte da scoprire. In pratica, questo firewall riesce a bloccare facilmente qualsiasi processo o programma che accede o riceve informazioni dalla rete Internet. Fra le sue migliori caratteristiche, da segnalare la facile personalizzazione dell’elenco dei programmi da bloccare e una guida online davvero chiara e performante. Infine, Comodo possiede anche un’opzione di scansione per analizzare l’affidabilità di tutti i processi in corso.

2. AVS Firewall^

AVS Firewall

Un altro programma molto interessante è AVS Firewall: parliamo di un firewall davvero amichevole e semplice da utilizzare, dotato di una delle interfacce più chiare in circolazione. È un programma pensato per essere usato da chiunque, anche da chi non ha mai avuto a che fare con un firewall. Cosa fa questo software firmato AVS? In pratica protegge il tuo computer da qualsiasi modifica maligna al registro di sistema, blocca i pop up pubblicitari, i banner in flash e la maggior parte degli annunci molesti che si aprono dal browser. Fra l’altro, consente anche di bloccare o di accettare le connessioni con certi indirizzi IP, chiudendo o aprendo porte specifiche, il tutto senza sacrificare mai la sua semplicità di utilizzo.

3. TinyWall^

TinyWall

Nel nostro elenco dei migliori firewall free del 2018 per Windows, non potrebbe mancare TinyWall: un altro programma gratuito che ti proteggerà dalle tonnellate di pop up pubblicitari, e che funziona tramite il Prompt dei comandi. C’è da sottolineare che questo software include anche uno scanner per le app, così da permetterti di eseguire la scansione del computer e da aggiungere i programmi sicuri ad una white list. Inoltre, puoi anche avviare TinyWall in modalità “Autolearn”, così da bloccare tutti i programmi non sicuri che tentano di accedere a Internet. Ciò include anche le potenziali infezioni da virus e malware.

4. NetDefender^

NetDefender

Anche NetDefender è un firewall per Windows piuttosto semplice da usare ma comunque performante: nonostante non sia al livello dei precedenti in elenco, ti permette di bloccare gli indirizzi IP sospetti e di chiudere o aprire le porte del router a tuo piacimento. Questo vuol dire che puoi anche bloccare le connessioni FTP o qualsiasi altro protocollo utilizzato sulla rete. Purtroppo le funzioni di blocco sono un po’ limitate, perché il programma non riesce a fare molto se non quando è in esecuzione. Di contro, NetDefender include anche un interessante scanner di porte.

5. ZoneAlarm Free Firewall^

ZoneAlarm Free Firewall

ZoneAlarm Free Firewall è sicuramente uno dei firewall free del 2018 per Windows più famosi e usati in assoluto: anche per via del fatto che è possibile aggiungerlo all’omonimo antivirus, una volta che l’avrai comprato e installato. Si tratta di un programma ricco di opzioni di sicurezza, a seconda di diversi livelli di profondità che sarai tu a scegliere. Nei fatti, questo programma riesce a bloccare tutti i file inviati da host sospetti, per evitare modifiche dannose al registro di sistema, e di prevedere la chiusura e l’apertura delle porte anche in base al gaming. È persino capace di proteggere le password per impedire qualsiasi tipo di modifica, e di inviare continui report sullo stato di sicurezza del computer.

6. PeerBlock^

PeerBlock

PeerBlock è diverso dalla maggior parte degli altri programmi, perché invece di bloccare le app agisce bloccando interi elenchi di indirizzi IP, in determinate categorie. Questo significa che PeerBlock è equiparabile ad una vera e propria lista, utilizzata per bloccare l’accesso alle connessioni in entrata o in uscita. Questo ti consentirà di bloccare IP quali quelli etichettati come P2P e anche una grande mole di spyware.

7. Privatefirewall^

Privatefirewall

Nell’elenco dei migliori firewall free del 2018 per Windows troviamo anche Privatefirewall: un programma che ti permette di impostare ben tre livelli di regole di sicurezza, in quanto ad accessi. Anche il suddetto funziona come elenco, ed è davvero molto semplice da usare per capire quali sono le app che sono state bloccate per ragioni di sicurezza. Inoltre, ogni volta che modifichi una di queste regole di accesso, puoi anche accedere ad una vasta gamma di opzioni avanzate in merito a quel processo.

8. Outpost Firewall^

Outpost Firewall

Outpost Firewall potrebbe potenzialmente essere un ottimo programma, se non fosse per il fatto che è difficilissimo da usare, quindi totalmente inadatto per gli utenti poco pratici. Le sue impostazioni avanzate, però, sono di grande qualità e permettono di settare un livello di protezione del computer davvero notevole: puoi personalizzare le regole per la sicurezza, oppure lasciare che sia il programma a farlo al posto tuo. Per il resto, consente di fare le medesime cose viste in precedenza.

9. R-Firewall^

R-Firewall

R-Firewall è un altro programma che possiede tutte le funzionalità giuste al posto giusto ma, proprio come nel caso precedente, non è facile o immediato da utilizzare. Inoltre, non esiste alcuna guida online che possa spiegarti come funziona, dunque dovrai andare a tentativi: il che non è consigliato, visto che si tratta di un programma che dovrebbe proteggerti. Anche qui, comunque, le impostazioni sono di ottimo livello.

10. Ashampoo FireWall^

Ashampoo FireWall

Abbiamo deciso di dedicare l’ultima posizione del nostro elenco dei migliori firewall free del 2018 per Windows ad Ashampoo FireWall: un programma dotato di una comodissima procedura guidata per le sue impostazioni, e che può essere utilizzato in modalità basica o avanzata. La sua caratteristica migliore è la funzione “Learning Mode”, che comincia a consentire l’accesso ai programmi in base al loro utilizzo, senza che tu debba modificare manualmente la white list. Anche la funzione Blocca è notevole, perché ti consente di chiudere immediatamente tutte le connessioni in entrata e in uscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *