2014 28/02

Le Migliori Fotocamere Compatte Digitali del 2014

Le migliori fotocamere digitali compatte del 2014Facciamo così, non stiamo a disquisire tanto sul nome di una categoria di macchine fotografiche. Perché? Perché spesso nomi e categorie sonno affibbiate da chi vende la macchina fotografica stessa. E, di conseguenza, possono voler dire tutto o niente a seconda del contesto o della moda più in voga in un dato momento. In questo articolo voglio invece concentrarmi su una categoria abbastanza chiara, e definibile. Quale? Quella delle macchine fotografiche compatte ma con la possibilità di cambiare ottiche e obbiettivi. Perché? Perché rispetto alle fotocamere amatoriali permettono un controllo maggiore sul risultato finale. E, spesso, anche foto di qualità migliore.

Panasonic Lumix GF6

Immagine della fotocamera Panasonic Lumix GF6

Ma comincio con un modello economico, valutato attorno ai 300 euro. La Panasonic Lumix GF6 è davvero piccola, e può essere portata in tasca o in borsa senza creare alcun tipo di ingombro. Lo schermo LCD è buono, e ruota completamente: ottimo per i selfies, se si è il tipo da adorare questo stile edonistico. Il sensore da 16 megapixel ha un autofocus veloce, e lo scatto automatico è decente.

C’è però un neo, non piccolo: la durata della batteria. Sì, lo so, con questo prezzo da qualche parte si doveva pur risparmiare. A questo si aggiunge la presenza del WiFi il cui utilizzo limita ancora di più la durata della carica.

Olympus Pen E-PL5

Immagine della fotocamera Olympus Pen E-PL5

Senza WiFi, invece, è la Olympus Pen E-PL5. Prendo questo modello a esempio, costa circa 450 euro, ma il discorso vale grosso modo per tutta la serie. E’ una buona fotocamera, dalla qualità costruttiva decente, un ottimo autofocus e la possibilità di ampliare il suo set di lenti facilmente.

Se dovessi consigliare a qualcuno una fotocamera da cui cominciare, consiglierei questa. Perché? Perché da un lato è ottima per le foto in modalità automatica, il così detto point-and-shoot, dall’altro permette di avere un controllo manuale completo di tutte le impostazioni.

Sony Alpha NEX-6

Immagine della fotocamera Sony Alpha NEX-6

C’è una cosa veramente bella nella NEX-6 di Sony: nonostante sia una macchina compatta ben fatta il suo valore di mercato scende costantemente. O, in altre parole, più passa il tempo meno costa; adesso siamo attorno ai 550 euro.

Quando era uscita aveva fatto molta impressione il mirino elettronico incorporato, ed era una cosa davvero interessante. Adesso è abbastanza comune, ma prima non era così. Il sensore da 16 megapixel è ben calibrato, il corpo piccolo e leggero risulta ben costruito. Peccato per l’autofocus abbastanza impreciso. A questo si aggiunge una gestione del WiFi abbastanza sciatta, e una batteria che presenta delle oscillazioni a volte imbarazzanti se non proprio fastidiose.

Fujifilm X-E2

Immagine della fotocamera Fujifilm X-E2

Volendo spendere 700 euro, solo per il corpo macchina, vale la pena prendere in considerazione questo modello di Fujifilm, l’X-E2. Lo stile è indubbiamente retrò, e può anche non piacere. A me ricorda la macchina di mio padre, la prima con cui ho imparato a scattare, quindi mi piace. Ma è una questione soggettiva, alla fine.

Più importante è la rapidità con cui l’autofocus si adatta alle diverse situazioni, il mirino elettronico ben fatto e in grado di funzionare anche con davvero poca luce, e il nuovo sensore Fujifilm X100S. La batteria resta sempre poca cosa, ed è un peccato. Anche perché le ottiche integrabili con questo corpo sono molte, e anche di ottima fattura.

Un’unica avvertenza, non bisogna pensare di avere tra le mani una macchina da usare in situazioni in cui serve velocità. E’ più una macchina da sfruttare quando c’è tutto il tempo necessario per trovare la giusta inquadratura, e il giusto tempo da posa.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649